[ id=19543 w=320 h=240 float=left] L’imbarcazione, timoniere Ugo Salmeri, ha preceduto “Fishbone” di Michele Zuccaro in un percorso che ha toccato Mondello, Ustica, lo Zingaro e Isola delle Femmine per un omaggio alle aree marine protette. La manifestazione sportiva organizzata dalla Società canottieri Palermo
(di maria di piazza) La prima edizione de “La Centomiglia – Regata delle Riserve e delle Aree Marine Protette”, organizzata dalla Società Canottieri Palermo, è stata vinta da “Wireless” (nella foto), in 13 ore e 23 minuti, timoniere Ugo Salmeri, tesserato con la Società canottieri Palermo che ha organizzato la manifestazione sportiva, partita, venerdì da Mondello e che ha toccato Ustica, il Golfo di Castellamare (La Riserva dello Zingaro), Isola delle Femmine, Capo Gallo e Mondello .
Nonostante la condizioni meteorologiche avverse, “Wireless” ha viaggiato ad una media di oltre sette nodi; al secondo posto l’imbarcazione “Fishbone”, di Lorenzo Spataro della Lega navale, infine, terza piazza per “Daimadda” di Marco Lo Bello. Nella categoria Veleggiata, per gli appassionati di vela, che non dispongono di tecnoclogie avanzate, è arrivato primo del gruppo D “Aziza” di Giovanni Pagano, che è anche il terzo nella classifica overall, mentre prima piazza nel gruppo B per “Akis” di Giuseppe Lo Verso.
Centomiglia a vele spiegate con un ottimo vento nello spazio di mare compreso tra la costa palermitana e quella trapanese. In gara le categorie crociera/regata, la Gran Crociera e la Veleggiata. La gara punta alla promozione del rispetto dell’ambiente e alla tutela delle nostre coste e dei nostri mari più belli.
“Una regata per i grandi appassionati di vela che non hanno tecnologie avanzate a bordo. Siamo molto soddisfatti perché la manifestazione è stata organizzata esclusivamente dalla Società Canottieri Palermo con tanti sacrifici e soprattutto con la grande passione per il mare”, afferma Oscar Casagrande, consigliere del club e responsabile tecnico del settore Vela. La premiazione domenica 22 settembre nel corso di una serata nella sede canottieri Palermo alla Cala.
Fonte: il sito di Palermo