Lettera aperta al Sindaco di Ustica
OGGETTO: Telecamere di video sorveglianza.
Leggo da più parti, a ragion veduta, vari commenti in merito alla installazione delle telecamere di video sorveglianza.
Inizio subito col dire che NON ho condiviso ( e non condivido! ) il voto del gruppo di minoranza “L’Isola” che si è determinato in Consiglio Comunale e non ho condiviso neanche il metodo col quale il Consiglio Comunale è giunto ad esprime il diniego all’installazione nei siti n° X ed Y …. Si, perché all’atto della lettura del dispositivo deliberativo non si è detto neanche il nome della località.
Desidero ricordare, in ogni caso, che la competenza di tale decisione era della Giunta la quale ( forse volendosene lavare le mani) ha chiesto un “parere con un voto di indirizzo” al Consiglio Comunale dove è andata com’è andata!
Ho l’obbligo di portare a conoscenza che la maggioranza del gruppo “L’Isola”, e non solo, era e rimane dell’idea che, se telecamere devono essere installate, in primis debbono essere installate quelle per la sorveglianza della Cala Santa Maria, punto molto sensibile che più volte – purtroppo – è venuta alla ribalta.
E’ successo, invece, che in Consiglio Comunale i nostri Consiglieri di minoranza del Gruppo “L’ Isola”, forse per un senso di corporativismo, certamente a mio avviso sbagliando, si sono adeguati al pensiero del loro capogruppo.
Qualcuno sperava ancora nel parere della Commissione tecnica che si è riunita successivamente al Consiglio Comunale; ma se i problemi non li affrontiamo e risolviamo noi ( anche a costo di sembrare …..) come possiamo pensare che altri ce li risolvano?
Ho letto e condivido, credo come tante altre persone, il pensiero di un articolo scritto da Frances Barraco ed è stato a mio avviso molto grave l’affermazione del Sindaco in un comizio: “ … motivando la decisione di lasciare scoperta da videosorveglianza l’area portuale al fine di agevolare la categoria dei pescatori e, di concerto, tutte le attività legate alla zona portuale.“, affermazione, forse dettata più dalla volontà di raccolta di qualche voto in più, piuttosto che pensando a quanto di grave stava effettivamente affermando.
E’ legittima la domanda che l’autrice dell’articolo si pone alla fine: “ in che modo l’assenza di videosorveglianza sull’area portuale potrebbe agevolare le attività dei pescatori? “
Non si vuole neanche pensare che un Sindaco che solo a parole sembrerebbe essere paladino della legalità e della giustizia invece nei fatti voglia “coprire” eventuali malfatti ed abusivismi. Non voglio pensare, e non credo, a tali evenienze.
Sarebbe, invece, interessante conoscere il pensiero dell’Assessore Ajovalisit nella doppia veste sia di assessore del ramo ( AMP) sia di quello delle pari opportunità.
Certo è che il Consiglio Comunale all’unanimità, ribadisco a mio avviso sbagliando, ha deliberato come “indirizzo” la non messa in opera delle telecamere nella Cala Santa Maria dove tutti sappiamo sono accaduti, purtroppo, diversi fatti gravi.
Il giorno in cui, invece, si dovesse decidere di installarle, quanto verrebbe a costare al Comune quando oggi sono in un finanziamento?
Infine, se si è commesso un errore di valutazione da parte di tutti, non siamo ancora in tempo per porvi rimedio?
Noi siamo disponibili.
Salvatore Militello ex candidato Sindaco non eletto.
Una risposta
Non capisco perché ancora il libero pensiero fa paura. Salvatore Militello, riguardo la scelta del consiglio comunale di non piazzare le telecamere nella zona portuale, ha espresso liberamente la propria opinione, tra l’altro condivisa da molti cittadini. E’ vero che le postazioni delle telecamere riguardano nello specifico le zone dell’AMP ma è anche vero che la zona portuale è un’area maggiormente interessata alla videosorveglianza a garanzia e tutela dell’intera comunità. Alla sicurezza si perviene solamente quando moltissimi egoismi vengono superati dal buon senso anche perché la sicurezza è un bene comune. Per dirla con Voltair, è necessario che ogni cittadino possa esprimere liberamente la propria opinione senza che questa venga strumentalizzata. Solo allora avremo un paese libero e democratico.
Aldo cannella cittadino usticese.