Vorrei spezzare una lancia a favore della società Libertylines, malgrado so già che qualcuno strumentalizzerà quanto sto per scrivere.
Oggi è tornato l’aliscafo Tiziano: era un tranquillo “ferragosto” quando partito da Ustica alle 06,45 gli si è rotto un motore con appena 300 ore di moto.
Da premettere che questo aliscafo è stato nel cantiere di Trapani quasi un anno intero e oltre ad avere avuto sostituite poltrone, moquette, impianto aria condizionata, le lamiere a tutto lo scafo portate a nudo e quant’altro per un maggiore confort ai passeggeri, sono state sostituite tutte quelle parti meccaniche che presentavano problemi (motori, invertitori, boccole, elettrogeni ecc.) con altrettante nuove e malgrado ciò uno dei motori principali è “sbiellato”.
Ed il tranquillo ferragosto si è trasformato in una corsa contro il tempo per reperire equipaggio, “armare” un aliscafo per cercare di lenire i disagi ai Passeggeri e riprendere il prima possibile la linea Ustica/Palermo.
E così è stato – anche se con qualche ora di ritardo rispetto agli orari – è arrivato stesso giorno ( ferragosto !) l’aliscafo AliJumbo Messina.
Oggi, dopo appena 14 giorni, è tornato in linea l’aliscafo Tiziano al quale è stato rimpiazzato un altro motore nuovo.
Ora tutto questo è stato possibile grazie all’impegno degli equipaggi, dei tecnici e dalla dirigenza aziendale alla quale voglio pubblicamente dare merito e ringraziare.
Qualcuno dirà …
Salvatore Militello