Ustica dal 18 al 25 maggio torna ad essere la palestra nel blu degli apneisti! Come in passato lo è stato per il mitico Enzo Maiorca, che proprio nelle acque turchine dell’isola nel 1961 sfidava quei “…falsi profeti della scienza” – come lo stesso Maiorca ancora oggi li definisce – che avevano sentenziato che nessun uomo in apnea avrebbe mai potuto infrangere la profondità di 50 metri, senza restarci per sempre. Lui, invece, si inabissò sino a – 51m. beffandosi della scienza. O come Umberto Pelizzari che trentun anni dopo Maiorca , il 17 settembre del 1992 per l’esattezza, conquistava un nuovo record del Mondo in assetto costante staccando il cartellino della profondità a – 70 metri, in occasione delle “Olimpiadi nel blu” in cui sfidava il suo rivale di sempre Pipin.
Questa volta è la Nazionale Italiana di immersione in apnea che ha scelto il mare di Ustica per un allenamento collegiale di apnea profonda. Una scelta deliberata dal consiglio Federale FIPSAS a fronte di tutti quei requisiti logistici e tecnici che l’isola siciliana continua a garantire anche a distanza di tanti anni. Sei giorni di allenamento in mare, di immersione in apnea in assetto costante con attrezzi (monopinna o due pinne) e senza attrezzi (rana subacquea) per quattro atleti, due maschi e due femmine, tra i più rappresentativi dell’apnea Italiana nel mondo: Michele Tomasi pluriprimatista mondiale di apnea nelle diverse specialità; Michele Giurgola detentore del record mondiale di Jump Blue; Ilaria Bonin detentrice del record Mondiale di apnea dinamica con la monopinna con 237 metri e pluriprimatista nelle diverse discipline indoor e Ilaria Molinari già Nazionale nel 2001 e rientrata nel mondo delle gare, soltanto lo scorso anno in cui ha conquistato il secondo posto al Campionato Italiano con un tuffo a – 77 metri e dopo essere diventata mamma di Ludovico quattro anni fa. Con loro a condurre gli allenamenti il Direttore Tecnico della Nazionale di immersione in apnea outdoor Stefano Tovaglieri e il Dr. Diego Olivari che oltre a occuparsi della sicurezza degli apneisti svolgerà sul campo alcuni rilievi per condurre una ricerca scientifica sull’edema dell’apneista.
Un allenamento della Nazionale di apnea cui faranno seguito altre iniziative mirate a rilanciare Ustica come sede della più interessante palestra nel blu per gli apneisti di tutt’Italia, anzi, dell’Europa intera. Dal 20 al 26 Luglio infatti, e dal 24 al 30 agosto proprio il DT della Nazionale di apnea Stefano Tovaglieri terrà due stage di immersione in apnea aperti a tutti dal neofita all’agonista. Il 31 Agosto si svolgerà la seconda edizione del Trofeo “USTICA NEL BLU – Hotel Restaurant Diana” gara di qualificazione Nazionale di immersione in apnea aperta a tutte le categorie di merito dagli esordienti agli elite VEDI YOUTUBE:https://www.youtube.com/watch?v=MVTUc7YLM5g&hd=1.
Davide Carrera, uno degli apneisti più forti in Italia, ha già confermato la sua partecipazione e terrà nei giorni precedenti la gara, uno stage di apnea profonda assieme a Tovaglieri. Per concludere la stagione apneistica di Ustica a settembre si terrà nel week end dal 12 al 14, uno stage di apnea profonda tenuta proprio dal Pluriprimatista Mondiale di immersione in apnea Umberto Pelizzari in collaborazione con lo staff dell’ASD Acquatica di Palermo che organizza l’evento. Tutto questo è il risultato del paziente lavoro di un giovane che aveva un sogno: riportare l’elite dell’apnea a Ustica. Un sogno che ancora oggi vive e cresce grazie alla passione che molti isolani hanno ereditato proprio da
Gaetano Lo Nero