In data 22 Aprile 2022 postavo su questo blog un articolo relativo ad un progetto che era stato approvato dall’ASVIME (Agenzia per lo sviluppo del mezzogiorno) riguardante l’isola di Ustica..
Progetto che prevedeva fra le altre cose anche un intervento sui sentieri naturalistici dell’isola .
Chiedevo perchè la popolazione non venisse adeguatamente informata del progetto che era stato l’unico approvato dall’ASVIME, che prevedeva fra l’altro un impiego di almeno un paio di milioni di Euro, visto che l’isola è interessata da ben due riserve (Una marina e una terrestre).
Purtroppo l”amministrazione comunale non ha ritenuto di informare i cittadini di quanto si stava mettendo in opera e quindi adesso ci si trova di fronte a dover riparare in maniera quanto meno affrettata e approssimativa ad un danno ambientale che si è già consumato.
Penso che l’informazione ai cittadini su opere che riguardano il territorio e soprattutto che vanno ad impattare considerevolmente sull’ambiente naturale sia una cosa dovuta e una buona amministrazione deve farsene carico anche andando incontro ad eventuali critiche o contestazioni.
Informare la popolazione è indispensabile. Un bravo amministratore convoca il consiglio di amministrazione prima di prendere decisioni.
Informare non significa rendere edotta la popolazione su delibere già approvate dalla giunta postandole a cose fatte.
Informare vuol dire soprattutto mettere a conoscenza tutti i cittadini di quanto si ha intenzione di porre in atto.
RES (cosa) PUBBLICA significa che è di tutti .
Accadrà questo anche per altri interventi che riguardano l’ambiente naturale di Ustica (che cosa è questo porto turistico per imbarcazioni da diporto di cui si parla)?
Una sincera amica di Ustica.
Ornella Picetti