Caro Pietro,
perché non superare la diatriba tra Sindaco e Dirigente scolastico e proporre, come cittadinanza attiva, d’intestare la scuola a una figura trasversale che ha praticamente trascorso tutta la sua vita attiva per il bene della comunità Usticese tutta?
Pensavo a Padre Carmelo Seminara.
Del resto Gramsci soggiornò sull’isola per meno di due mesi, la Sindaca Notarbartolo l’amministrò per 8 anni e ambedue, pur nella loro integrità, sono comunque espressione di ben identificabili schieramenti e quindi, per definizione, di parte.
Padre Carmelo si occupò degli usticesi praticamente fino al termine della sua esistenza terrena e le sue spoglie mortali, a furor di popolo, riposano nel locale cimitero.
Credo che la stragrande maggioranza dei cittadini accetterebbero ciò di buon grado, anzi con vero piacere.
Distinti saluti.
Salvatore Calderone
Una risposta
Buongiorno Dottore. Padre Carmelo ha avuto il museo archeologico intitolato a lui. Può leggere la targa che si trova vicino casa sua. Tutti quanti sono a mio parere dei personaggi illustri. Però ritengo , per dei bimbi così piccoli, sia più adatto un’intitolazione più leggera. Un personaggio della fantasia , per farle un esempio. La saluto