Domanda di Frances Barraco su possibili infiltrazioni di stampo mafioso ad Ustica e chiarimenti dal Sindaco e di “Tacco”
Frances Barraco – Questa mattina su Repubblica, cronache di Palermo, è venuto fuori un articolo, a firma di Salvo Palazzolo, che accomuna Ustica a tanti comuni del palermitano per possibili infiltrazioni di stampo mafioso. Parla di una lettera che il Prefetto avrebbe inviato al comune di Ustica, così come a tanti altri comuni, per il pericolo di infiltrazioni mafiose. È gravissimo per l’immagine dell’isola.
Praticamente, se non ho capito male, l’articolo diceva che le organizzazioni mafiose, riconoscendo lo stato di crisi globale, si sono riorganizzate e non mirano più ai grossi appalti ma ora puntano sui piccoli appalti.
Sindaco Attilio Licciardi – Si riferiva a come nei comuni intervengono e si presentano gli appalti pubblici… Comunque questa lettera non è arrivata al comune e sembrerebbe sia stata inviata nel 2012. Sarà nostra intenzione verificare in Prefettura. Da giugno scorso, dalla prefettura, al comune non è arrivata alcuna lettera riservata. Comunque nessuna ditta che lavora ad Ustica ha problemi con la mafia. Non so se è successo prima o questa lettera deve ancora arrivare… Sappiamo che il Procuratore Antimafia di Palermo sta attenzionando e sta lanciando l’allarme a tutti gli amministratori dei comuni della provincia di Palermo di aprirsi gli occhi perché la mafia sta cambiando strategia, puntando ai piccoli appalti. Sembrerebbe che a dodici comuni è stata inviata una lettera riservata.
Questa mattina, a seguito dell’articolo, abbiamo fatto un controllato e al nostro comune non è arrivata alcuna lettera.
Giovanni Tranchina (tacco) – in passato noi ad Ustica abbiamo avuto queste situazioni… In occasione di un appalto hanno arrestato il titolare dell’impresa… è un settore molto inquinato. Ad Ustica, fortunatamente, ancora non abbiamo questi problemi. Comunque si parla di aggiornamento delle certificazioni… Delle volte l’infiltrazione mafiosa può avvenire dopo l’espletamento della gara d’appalto…
PB
CONTINUA