Intervento ex V. Sindaco Giovanni Tranchina (tacco)
Il secondo motivo di contrasto è stato la “discarica abusiva” nella zona ex mattatoio –
Avevamo dato disposizioni di non accumulare mai più rifiuti all’ex mattatoio e usare quel posto come zona di carico e scarico materiale ferroso, tenendolo sempre sotto controllo, per il successivo trasferimento a Palermo. Quando è ripreso il servizio a domicilio di raccolta del materiale ingombrante , ad un certo punto, ho notato che il materiale aumentava sempre… Sono andato dal tecnico per chiarimenti e ho detto che non potevamo creare una discarica in quel punto, perché il materiale comincia a crescere a dismisura tanto che i cassonetti avevano invaso anche la carreggiata…
È stato un grave errore di valutazione, per incapacità, quello commesso dal tecnico, perchè doveva sapere prima se era possibile il trasporto di quel materiale con i camion a Palermo e non tenerci tutta l’estate in quelle condizioni.
Era una cosa allucinante vedere quel posto, per tutta l’estate, in quello stato. È stato un terribile fallimento! Quella era una zona di trasferenza e noi abbiamo rischiaro, abbiamo rischiato in maniera enorme ed io ero il responsabile. Era diventata una discarica abusiva, non certo voluta da me. È stata voluta dal dirigente che è stato incapace di organizzare prima il trasferimento.
Il problema più grosso questa estate è stato la raccolta dell’immondizia anche di quella urbana. Questo problema doveva essere risolto facendo lavorare il personale sin dalle primissime ore del mattino..
PB
CONTINUA