Esordisce questa estate a Ustica, da domenica 1° luglio a sabato 7 luglio 2018, un breve corso tenuto da professori universitari e ricercatori, aperto a studenti e cultori della materia.
L’iniziativa è del Laboratorio Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica (LABMUST), in collaborazione con: Villaggio Letterario, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, Regione Siciliana, Soprintendenza del Mare, Area Marina Protetta di Ustica, Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV).
Il Corso è una filiazione del Workshop sul Vulcanismo nel Mediterraneo che si è tenuto a Ustica nel mese di Settembre 2017, con un’ampia partecipazione di ricercatori, i cui contributi sono in corso di pubblicazione sulla rivista Annals of Geophysics dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Le lezioni del Corso sono tenute dai proff. Roberto Scandone (già ordinario di Fisica del Vulcanismo all’Università di Roma Tre), Lisetta Giacomelli, e Franco Foresta Martin Direttore di LABMUST. Inframmezzate alle lezioni si sviluppano alcune conferenze a invito tenute da: Manfredi Longo, Unità Funzionale Ricerca e Tecnologie Subacquee Marine della Sez. INGV di Palermo; Stefano Furlani, geomorfologo dell’Università di Trieste; Fabio Speranza, dirigente di ricerca dell’INGV-Roma; Valerio Agnesi geomorfologo dell’Università dell’Università di Palermo. La segreteria scientifica del corso e l’editing del materiale didattico è a cura della dott.ssa Licia Corsale dell’INGV.
Il corso, che si svolge nella sala conferenze del Villaggio di Spalmatore, nell’ambito delle manifestazioni culturali del Villaggio Letterario, è organizzato in modo da assicurare ai partecipanti due livelli di approfondimento: i concetti di base sull’attività vulcanica espressi in linguaggio divulgativo; e alcune lezioni più approfondite. Il tutto integrato da numerose escursioni nel territorio di Ustica e visite ai Musei locali. A contorno delle lezioni ed esercitazioni è stata allestita anche una mostra di eccezionali campioni di minerali siciliani e usticesi a cura del dott. Vladimiro Mauro, presidente dell’Associazione Ricercatori Minerali Sicilia.
La scelta della sede in cui si svolge il corso non è casuale: l’isola di Ustica, definita dagli studiosi un “museo di Scienze della Terra a cielo aperto”, offre una varietà straordinaria di forme vulcaniche da manuale, che saranno la meta di escursioni e osservazioni dirette. Ustica, inoltre, è sede di un Laboratorio Museo di Scienze della Terra di recente istituzione, realizzato sull’orlo del cratere della Falconiera, che svolge attività didattica, divulgativa e di promozione della ricerca scientifica. Al corso si sono iscritti anche studenti usticesi, residenti e turisti abituali dell’isola.