Giuseppe Mancuso (Presedente del Consiglio) – Con non poca emozione ci accingiamo a trattare il secondo punto inserito all’ordine del giorno relativamente al “conferimento della cittadinanza onoraria ad Dottor Giuseppe Tornatore”.
Il Dott. Tornatore ha rappresentato la Sicilia nel migliore dei modi. Io in modo particolare, provenendo dal mondo agricolo mi sento particolarmente rappresentato. Per il suo operato è per noi un grande piacere poter conferire a Giuseppe Tornatore la cittadinanza onoraria nel nostro paese, Ustica.
La nostra è una profonda stima per la Persona, per il lavoro e per la mission che è quella di comunicare nel mondo il meglio della Sicilia, ottenendo risultati molto apprezzati che tutti conosciamo.
Vittoria Salerno (V. Presidente del Consiglio) – È una strana sensazione averTi qui. Un Consiglio Comunale voluto da tutti i consiglieri. All’unanimità abbiamo approvato il regolamento per conferire la cittadinanza onoraria nel precedente consiglio comunale e subito dopo abbiamo cominciato l’iter per conferire la cittadinanza onoraria a Giuseppe Tornatore. Per noi è una grande emozione. Questo momento è stato seguito da una rassegna cinematografica da martedì a venerdì scorso. Una rassegna che ci ha fatto apprezzare ancora di più la bravura di Giuseppe Tornatore come regista,ma anche come persona perché dai suoi film traspare quello che è la nostra Sicilia. Noi consiglieri comunali speriamo di dare un apporto fondamentale ad Ustica e forse, peccando un po’ di orgoglio, cercheremo di sfruttare quanto di buono abbiamo visto nei film di Tornatore… far nascere una cultura politica che possa dare un apporto fondamentale alle nuove generazioni
Patrizia Lupo (consigliere) – Volevo solo ringraziarLa per aver donato alla cultura internazionale una immagine della Sicilia con il film il “nuovo cinema paradiso” che mi ha emozionato sin dalla prima volta che l’ho visto… Grazie
Emanuela Vena (consigliere) – Per me oggi è un onore avere ad Ustica Giuseppe Tornatore e sono contenta di contribuire a conferire la cittadinanza onoraria soprattutto in questa sala che per me rappresenta il luogo dell’arte e della cultura. Grazie.
Clelia Ailara (consigliere) – C’è poco da aggiungere perché hanno detto tutto già il presidente, il sindaco e le ragazze. L’altra sera rivedendo il “nuovo cinema paradiso” mi sono nuovamente commossa e la lacrimuccia è venuta giù. Penso che per un regista riuscire in questo intento tante e tanta volte sia il massimo che si possa volere. Grazie e benvenuto tra noi.
Felice Caminita (consigliere)- La cultura bene o male unisce tutti i popoli… io mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie che Lei verrà a trovarci però … Lei diventerà isolano due volte, non solo isolano ma isolano nell’isola. Io mi auguro che Lei nei posti dove andrà si ricorderà sempre di noi … così anche Ustica sarà con Tornatore e Tornatore con Ustica. Grazie
Valeria Ajovalasit (assessore) – Io volevo dire solo due cose al Maestro Giuseppe Tornatore. Una cosa vorrei ridirla non dirla. Questa amministrazione ha scelto di puntare su una delle cose più complicate e complesse… sulla cultura. La cultura deve diventare per questa straordinaria isola, già bellissima, il centro e il motore dello sviluppo e attraverso la crescita e la formazione delle giovani generazioni e la loro straordinaria creatività che va raccolta, ascoltata, sommata e stimolata. È stato uno degli obbiettivi che questa amministrazione ha iniziato a portare avanti e vuole testardamente continuare a portare avanti. Questo momento, la scelta di dare la cittadinanza onoraria al grande regista Giuseppe Tornatore sta dentro questo obiettivo, che è il programma vero di questa amministrazione attenta alla cultura, alla natura e soprattutto a tutti quei progetti di sviluppo che stanno dentro questa isola. Parlo della cultura contadina che in questo momento si è interrotta e bisogna riprendere con grande forza.
Altro obbiettivo è quello di far diventare questo auditorium anche un cine club soprattutto in quei periodi invernali quando non ci sono i turisti.
Ringraziamo molto Peppuccio Tornatore di essere venuto qui, perché la Sua presenza testimoni un po’ quello che questi giovani amministratori, la maggioranza donne (sono fiera!… voi sapete… è una mia fissazione) fanno e la cittadinanza che noi diamo oggi sta dentro questa idea forte che l’amministrazione tutta vuole raggiungere e vuole portare avanti.
Siamo onoratissimi di avere finalmente un grande usticese come il regista Giuseppe Tornatore
Amedea Alessandri (assessore)– Dopo tutto quello che si è detto c’è poco da dire. Ringrazio Giuseppe Tornatore che ha accettato la nostra proposta e quello che voglio solamente aggiungere è che Lui ha un animo nobile. Grazie
Giovanni Tranchina Tacco (V. sindaco) – Metto per scontato la figura di regista di Peppuccio Tornatore e con stupore, partecipando all’incontro con i giovani, ho visto che potrebbe essere anche un bravo professore. Alle tre domande poste dai ragazzi, che si stanno approcciando a questo settore infinito, complicato, affascinante ho ammirato la limpidezza dell’analisi che hai fatto. Le domande provenivano da un regista che si occupa di documentari, il ragazzo che ti ha chiesto consigli su come affrontare il futuro in questo settore e anche l’attrice. Hai dato consigli e “dritte” con una facilità e una serenità che sicuramente hanno dato il giusto impulso… che per loro è carburante. Grazie Peppuccio
Tania Licciardi (assessore) – Ringrazio anch’io per questo momento che ha dedicato, poco prima, ai giovani e per la completezza delle Sue risposte. Mi piace sottolineare il fatto che la cosa che fa più onore a noi siciliani è il percorso del Suo successo e il fatto che Lei sia un siciliano ci fa molto onore.
La cosa che stimo, forse è per questo che l’ammiro così tanto, è il fatto che non ha smesso neo suoi film di raccontare la Sicilia ed è come se avesse deciso di farsi carico dei problemi della Sicilia per raccontarli all’Italia e al mondo. Grazie