Il Presidente del Consiglio Meloni ed il Presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini, appartenenti a schieramenti politici notoriamente opposti, hanno dimostrato oggi, se mai ve ne fosse stato bisogno, come ci si comporta in presenza di una situazione difficile e complessa che ha protagoniste delle comunità. Hanno fatto vedere che non ci si affronta da irriducibili avversari ma ci si riunisce intorno ad un tavolo, si ascoltano le reciproche idee e si trova una ipotesi di soluzione ai problemi comune e, quindi, condivisa.
E’ questo un esempio di oculatezza amministrativa e di grande interesse umano per le comunità che dovrebbe sempre sottendere l’azione politica in tutte le circostanze ma soprattutto in quelle difficili. Ma per poter fare tutto ciò occorre il contributo della buona volontà e della disponibilità di tutte le parti in causa il che non è che sia di difficile reperimento quanto di difficilissima applicazione.
Sergio Fisco
Una risposta
Caro Sergio, per il bene della comunità usticese, prioritario su ogni altro discorso, ora penso che “sportivamente” non rimane che augurarci che, pur nella (da una parte) voluta continuazione della divisione politica, la lista delle tre che prevarrà alle imminenti elezioni comunali per il prossimo quinquennio sapra’ operare in forma e contenuti talmente soddisfacenti da portare ognuno di noi che le ha proposte a non rimpiangere per niente la inseguita soluzione unitaria.