Ustica sape

Una Targa Commemorativa alla Memoria della Prof.ssa Saveria Profeta


[ id=2806 w=320 h=240 float=left]Alle ore tredici di ieri 7 Giugno 2010, con la partecipazione di tutta la scolaresca e di buona parte della popolazione usticese, si è svolta la manifestazione conclusiva con la quale “L’Istituto Comprensivo Statale di II Grado” di Ustica comprendente i quattro plessi scolastici – la scuola dell’infanzia, la scuola elementare, la scuola media ed il liceo scientifico – è stato intitolato alla Professoressa Saveria Profeta Compagno, venuta a mancare il 5 Maggio 2008.
Prima il Preside dell’Istituto Prof. Girolamo Cannariato e poi il Sindaco Dott. Aldo Messina hanno illustrato la figura della Prof.ssa Profeta esprimendo sincere espressioni di apprezzamento per l’opera da Lei  svolta nella scuola dell’Isola,  che per oltre un quarantennio ne è stata l’animatrice e nel contempo la responsabile, prima della scuola media e poi, con l’avvento dell’Istituto Comprensivo, anche di quest’ultimo.
Il Sindaco ha voluto ricordare che grazie alla sua generosità e sapienza giovani e meno giovani, nell’Isola, sono cresciuti nell’educazione e nell’apprendimento.
Era giunta adUstica nel lontano  1965 e da quell’anno, fino al giorno Sua scomparsa, ha speso la Sua vita tra la dedizione alla scuola e l’impegno nel sociale per essere stata, per lunghissimi anni, anche Giudice Conciliatore.
Il sindaco ha ancora ricordato che la sua scomparsa ha lasciato, in quanti l’hanno conosciuta, un vuoto incolmabile, per il Suo grande umano impegno, costantemente profuso, nella formazione delle nuove generazioni.
Ha concluso il marito Salvatore Compagno ringraziando la popolazione usticese che per prima, mediante una petizione popolare, aveva chiesto al Consiglio Comunale dell’Isola di adottare un atto deliberativo per l’intitolazione della Scuola alla Prof.ssa Profeta: Richiesta questa subito accolta dal Consesso comunale che con atto n.48/2008 all’unanimità ha deliberato in tal senso. Un ringraziamento quindi al Consiglio Comunale, Al Sindaco al Preside ed a quanti si erano adoperati per la riuscita della iniziativa.
Noi vogliamo ricordarLa come moglie ed insegnante esemplare, persona affidabile ed altruista, che ha diffuso ai suoi studenti, per circa 40 anni, cultura, saggezza e rigore morale.
La manifestazione si è conclusa con non poca commozione nel ricordo dell’ “Amata Professoressa”, per come la chiamavano i suoi alunni.

[nggallery id=123]

4 risposte

  1. E’ stata veramente una bella iniziativa quella di intitolare gli istituti alla Professoressa.
    Ognuno di noi che siamo stati Suoi alunni, nel ricordare i tempi della scuola non può non fare riferimento a qualche episodio che ci riporti in mente ” a Compagno”, così la chiamavamo noi.
    Educazione,disciplina,senso del dovere e rispetto verso i compagni, queste erano le basi del Suo insegnamento.
    Invito tutti coloro che sono stati Suoi alunni a provare la mia stessa emozione durante un viaggio a Parigi; ebbene pur trovandomi in una grande città e per di più straniera, si ha la percezione di esserci già stati, di conoscere i luoghi, di vivere in una specie di dèjà vu.Tutto questo grazie ai Suoi insegnamenti e all’amore trasmessoci per quella città, per la Francia e la lingua francese.
    Ci diceva sempre con un rimprovero secco, deciso, ma anche materno:
    “Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!”
    Prof.ssa, GRAZIE DI TUTTO.

    Davide Caminita

  2. Ho visto la foto di Saveria e mi sono tanto commossa. Era naturale e bellissima. Ho visto tanta gente conoscente nelle foto. Salvatore il mio pensiero era rivolto a te perché pensavo quanto significativo è stato questo giorno. Troppi ricordi!
    Un affettuoso abbraccio
    Maria Compagno Bertucci da N.O.

  3. USTICASAPE, CON UN SERVIZIO AMPIO E COMPLETO CI HA CONSENTITO DI VIVERE, SEPPUR DA LONTANO, LA MANIFESTAZIONE DEDICATA A SAVERIA PROFETA,LA PROF. PER ANTONOMASIA! OLTRE QUARANTANNI DI IMPEGNO TOTALE E INCONDIZIONATO, ANTEPOSTO A TUTTO, HANNO LASCIATO UN SEGNO IMPORTANTE NELLA CULTURA E NELLE COSCIENZE DI DIVERSE GENERAZIONI DI GIOVANI USTICESI! NON CI E’ STATO POSSIBILE ESSERE PRESENTI, MA LO SIAMO STATI NEL RICORDO DI UN’AMICA DELLA QUALE ABBIAMO APPREZZATO SEMPRE LA PERFETTA E GENEROSA OSPITALITA’. A SALVATORE IL CONFORTO DI SAPERE CHE OLTRE CINQUECENTO USTICESI AVEVAMO CHIESTO CHE LA SCUOLA DI USTICA VENISSE INTITOLATA A SAVERIA. ANGELO E FIORELLA LONGO

  4. Sono commosso nel ricordare la professoressa Saveria Profeta e nel sapere che il suo nome è stato ricordato.
    La professoressa, che noi conoscevamo come Compagno, a me ha insegnato francese alle scuole medie, e soprattutto grazie a lei ho assistito per la prima volta alla rappresentazione dell’opera lirica “Tosca” al teatro Massimo di Palermo.
    Un ricordo che mi accompagnerà per sempre.
    Grazie professoressa.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

Ad Amelia Zanca  a   Maggie Picone i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Alessio Auguri a tutti coloro che festeggiano

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica