Eseguita “Mia Ustica”, Inno Ufficiale dell’isola, in prima assoluta nel Paese del Sol Levante.
Straordinario successo per il mezzosoprano e compositrice di fama mondiale Teresa Nicoletti che accompagnata al pianoforte da Hiroko Morishita ha cantato il 19 dicembre ad Osaka ed il 21 dicembre a Nara.
Nel concerto ad Osaka, la Nicoletti si è esibita in un complesso programma di arie d’opera, da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e “Norma” di Vincenzo Bellini, e di proprie composizioni originali, “Mia Ustica”, l’Inno Ufficiale dell’isola, eseguito per la prima volta in Giappone, e “Quando appare Torretta”, testo di Giuseppe Vitale, proclamato solo un mese fa dal Consiglio Comunale “Inno Ufficiale della Città di Torretta”, in prima esecuzione assoluta mondiale.
I due Inni Ufficiali sono stati preceduti dai saluti tradotti in giapponese dei rispettivi sindaci, il dott. Attilio Licciardi ed il dott. Salvatore Gambino.
Il pubblico, presenti noti musicologi e direttori artistici di teatro, ha seguito con attenzione il concerto mostrando di apprezzare sia la bellissima voce di mezzosoprano lirico drammatico che la genialità della compositrice tributando alla Nicoletti lunghi e calorosissimi applausi, grida di “bravo” e richieste di bis, esaudite con “Cantu d’amuri”, musica scritta da Teresa Nicoletti su testo di Mariano Scalisi.
Alla fine del concerto il pubblico entusiasta si è fermato per complimentarsi con il mezzosoprano, per scattare foto e per richiedere l’autografo.
Nell’antica città di Nara è andato in scena il “Christmas Concert” con Teresa Nicoletti “guest star” presso l’Auditorium dell’Akishino Ongakudo Palazzo della Musica, dove si è registrato il “tutto esaurito”. Musicisti e cori di adulti e di bambini si sono alternati per oltre due ore e mezza sul palcoscenico in quello che ormai è diventato un appuntamento fisso, giunto quest’anno alla sua XV edizione. Attesissima la perfomance della Nicoletti che, elegantissima, ha affrontato un programma variegato : “Ave Maria” di Giulio Caccini, “Voi lo sapete o mamma” tratto dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni, “Tu scendi dalle stelle” di S. Alfonso Maria de Liguori, “Cantu d’amuri” musica scritta da Teresa Nicoletti su testo di Mariano Scalisi e “O del mio amato ben” composizione del Maestro nipponico Takuma Mori su testo di Alberto Donaudy.
Il concerto si è concluso con una grande scenografia che ha visto la Nicoletti al centro del palco circondata dal coro di bambini, cantando insieme, in italiano ed in giapponese, il brano “In questa notte splendida” di Claudio Chieffo.
Lunghi applausi hanno salutato Teresa Nicoletti, la quale ha ricevuto anche le congratulazioni del Maestro Takuma Mori, presente in sala, per “Cantu d’amuri”.