Ennesimo riconoscimento all’Arte ed alla carriera della compositrice e mezzosoprano lirico-drammatico di fama mondiale Teresa Nicoletti che, nel corso di una solenne cerimonia condotta dal presentatore televisivo Salvatore Fazio e tenutasi al Teatro Orione di Palermo, è stata investita del prestigioso titolo di “Accademica di Sicilia”. Il Maestro Teresa Nicoletti, autrice dell’Inno Ufficiale Istituzionale del Comune di Ustica: “Mia Ustica”, Cittadina Onoraria di Ustica ed Ambasciatrice dell’Isola di Ustica nel mondo, è anche medico specialista in Audiologia ed ha lavorato come medico di ruolo di Continuità Assistenziale nel Presidio di Ustica per 14 anni.
Ha composto diversi brani per orchestra, da camera strumentali e vocali, arie sacre, romanze e l’Inno Ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri Templari.
E’ l’unica compositrice al mondo ad avere composto quattro inni ufficiali istituzionali comunali (Ustica, Monreale, Isola delle Femmine e Torretta) per cui è stata definita dagli organi di stampa la “compositrice degli inni”.
E’ la prima compositrice ad avere scritto un inno ufficiale istituzionale per un’isola della Repubblica italiana.
Sue composizioni sono state eseguite in tutti i continenti della Terra e trasmesse dalla RAI e da Radiotelevisioni di Stato estere.
Ha cantato nelle più prestigiose sale da concerto e nei più importanti teatri d’opera in Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, Nord America, Sudamerica e Australia.
Il Maestro Teresa Nicoletti, nel corso della sua carriera, ha ricevuto diverse onorificenze, tra le quali ricordiamo solo: “Cavaliere Templare” dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem; “Cavaliere al Merito Templare” del Gran Priorato d’Italia -OSMTH- Knights Templar International (Roma); Membru de Onorae “Ad vitam” Ordinul Cavalerii Romaniei (Bucarest); “Moschettiere” della Compagnie des Mousquetaires d’Armagnac (Francia); “Accademico Onorario” dell’Accademia Nazionale Giuseppe Gioachino Belli e “Ambasciatrice della Romanità” (Roma-Campidoglio).
Ha ricevuto il “Premio della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana” ed il “Premio della Presidenza della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana”.
Insignita nel 2011 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, per alti meriti artistici.
Insignita nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, per essersi resa benemerita nei confronti della Nazione contribuendo a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo.
Insignita di tre cittadinanze d’onore, di onorificenze internazionali, di benemerenze civiche, le è stata consegnata la Chiave della Città di Lodi, nel New Jersey – Stati Uniti d’America.
Al Maestro Teresa Nicoletti le congratulazioni della Redazione di Usticasape