Questo dovrebbe essere il tempo degli incontri, dei confronti, degli scambi di idee, di progettualità, si dovrebbe respirare un aria “pulita” e – perché no – anche di scontri costruttivi.
Ognuno dovrebbe seguire liberamente le proprie idee aderendo apertamente a questa o a quella lista senza rivalità personali, senza colpi bassi.
Ma non è questa purtroppo la realtà che ci circonda, saremmo ipocriti con noi stessi se non lo ammettessimo.
Alcuni sostengono che la politica è fatta di compromessi, di inciuci, di strane alleanze, ma io non condivido questo modo di pensare perché dietro la parola “politica” ci sono le persone, gli uomini e le donne della nostra Comunità, e per fortuna ci conosciamo tutti.
Se la politica che viene attuata come in questo momento è fatta da colpi bassi, rancori, bugie, calunnie, ingiurie anche su fatti privati e personalissimi – e vi assicuro che sulla mia persona ne circolano tante -, tutto ciò vuol dire che tutti noi, a cominciare da me stesso, non siamo maturi per dimostrare ai più piccoli che la politica fa parte del nostro vivere quotidiano e si intreccia con le relazioni umane.
La politica deve essere un “valore aggiunto” alla nostra personale quotidianità.
Se non ci fosse questo strumento virtuale ( Internet- face book, blog, gruppi ecc. ), saremmo costretti ad incontrarci più spesso e questo sarebbe un bene perché sono sicuro che guardandoci negli occhi non avremmo il coraggio di accusarci l’un l’altro, per come si sta facendo.
Non credo che alcuni avrebbero il coraggio di dire in faccia certe affermazioni puerili come quelle lette nelle ultime ore su face book, nessuno avrebbe il coraggio di deridere gli altri creando ad arte falsi “eco”, al semplice scopo di sminuire l’avversario politico.
Non ci sono accuse e calunnie “politiche virtuali” che restano tali, ma dietro queste “accuse virtuali” ci sono solo persone che colpiscono altre persone.
La leggerezza con la quale si opera in tutto ciò di fatto offusca il fondamentale rapporto umano e vi posso assicurare che in questa triste vicenda ciò che mi fa – e mi ha fatto più male- , non è il “cambio di fronte”, la ricerca delle posizioni, o quant’altro ma è la profonda delusione di vedere distruggersi il “rapporto umano”, l’amicizia, la fiducia, la lealtà delle persone, in special modo proprio quando tutto questo è sul nascere.
Non sono così sprovveduto ed ingenuo da non avere la consapevolezza dei gravi problemi che affliggono il nostro Paese ma ritengo indispensabile, al di sopra di tutto, per chi si propone a futuro amministratore che prima di amministrare debba sentire il bisogno di costruire leali rapporti umani e sociali al fine di garantire il progetto di “servizio” di già più volte espresso.
A Carmen, mia elettrice, vorrei solo dire che i problemi vanno affrontati, chiariti e risolti.
Questo è quello che sento nel mio cuore.
Salvatore Militello
_____________
SUGGERIMENTI DEI CITTADINI
, è stato chiesto ai Cittadini di segnalare alcune problematiche che secondo loro meriterebbero maggiore attenzione.
Tra gli argomenti proposti: l’annoso problema del nostro “Cimitero”; la condotta di acqua potabile nella zona della “Mezzaluna”; il riutilizzo delle acque ( già depurate ) del nostro depuratore a fini irrigui, ed altri ancora.
Tale proposte arricchiranno il nostro programma.
Un piccolo passo è stato fatto nel coinvolgere il Popolo nell’amministrare ” L’ Isola”.
Saluti.
S.re Militello