Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti chiedono “la prosecuzione della trattativa per salvaguardare il servizio e gli oltre 400 lavoratori”
L’avvento di Compagnia delle Isole nella compagine societaria di Siremar non ha dissipato ogni dubbio sul futuro dei lavoratori della ex del Gruppo Tirrenia. Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, ritengono infatti “non conclusiva l’ipotesi di accordo sulla vertenza Siremar-Compagnia delle Isole”, chiedendo in una nota congiunta “la prosecuzione della trattativa per salvaguardare il servizio, gli oltre 400 lavoratori, i cittadini e scongiurare iniziative sindacali di protesta”.
“Riteniamo necessario – continua la nota – percorrere ogni tentativo per raggiungere con la controparte un’intesa che, nel rispetto dell’accordo del 19 dicembre 2011, possa essere condivisa da tutti i lavoratori e possa costituire lo strumento di rilancio della ex Siremar, indubbiamente penalizzata dal lungo periodo di amministrazione straordinaria. C’è la disponibilità alla trattativa per il superamento delle diseconomie aziendali, ma senza discriminazioni e con l’obiettivo di tutelare l’occupazione e i livelli retributivi”.
“È pertanto fondamentale la disponibilità dell’azienda al raggiungimento di un accordo che contenga tutte le nostre proposte – concludono le associazioni di categoria -. In mancanza di ciò, si rischia di determinare lo stato di agitazione e lo sciopero di tutti i lavoratori delle Siremar Compagnia delle Isole”.
Fonte: SICILIAWAY