Il dato è stato comunicato durante l’iniziativa ‘Asp in piazza’, organizzata dall’azienda sanitaria. E la Sicilia è la seconda regione italiana per numero di pazienti diabetici, ma la cifra è destinata ad aumentare. Prossimi appuntamenti dell’evento: Linosa, Ustica e San Giuseppe Jato.
02 MAG – Il 6% della popolazione di Palermo e provincia soffre di diabete. E’ il dato emerso nel corso dell’iniziativa ‘Asp in piazza’, organizzata dall’azienda sanitaria in numerosi Comuni del territorio. Sino questo momento effettuati undici appuntamenti, durante i quali gli screening più richiesti sono stati appunto quelli diabetologici, con circa 4.500 controlli erogati.
“La Sicilia è la seconda regione italiana per numero di pazienti diabetici e la cifra risulta in aumento”, ha osservato Vincenzo Provenzano, primario di Medicina interna e Diabetologia presso l’Ospedale palermitano. “Le donne sono le più colpite, in quanto rappresentano il 55% dei casi – ha aggiunto – mentre i soggetti più a rischio sono gli over 40”. Le prossime date dell’iniziativa – che prevede la messa a disposizione di gazebo, camper e operatori sanitari – sono Linosa, Ustica e San Giuseppe Jato. A Palermo l’evento concederà il bis, poiché il 22 giugno a Mondello si terrà l’iniziativa ‘Asp in spiaggia’.
Fonte: Quotidiano Sanità.it