Il 30 Agosto si è conclusa la prima edizione del Sicily Web Fest (SWF) e il locale Faraglione si è offerto come splendido scenario di uno spettacolo straordinario di cultura nostrana e internazionale, reso ancora più suggestivo da una luna piena che ha fatto capolino tra le imbarcazioni di Cala Santa Maria, regalandoci una “cartolina” con vista mozzafiato.
È stata una serata vibrante e allegra che ha regalato tante emozioni a tutti i partecipanti che hanno aderito all’invito degli organizzatori. Sono state offerte degustazioni di piatti tipici nostrani.
Cogliamo l’occasione per ringraziare, il nostro giovane regista Riccardo Cannella per essere riuscito, con la collaborazione dei genitori, a mettere in piedi uno straordinario evento che ha coinvolto l’intera Isola, con l’auspicio di rivivere le stesse emozioni nella seconda edizione del SWF.
Di seguito un breve excursus delle due serate precedenti (28 e 29 Agosto).
Il 28 Agosto 2015 alle ore 18 nella sala congressi della stella marina Riccardo Cannella ha presentato gli ospiti e dato la parola a Giusy Mandalà e Mirko Lino di Emergingseries che hanno intervistato i concorrenti e spiegato l’importanza di questo nuovo mezzo di fare cinema e dei suoi possibili sviluppi in futuro. Durante l’evento è stato presentato il libro di Chiara Bressa: Fare Web Series.
La serata è proseguita al Kiki’s per la degustazione del l’ottimo vino offerto dalla Azienda Agricola “La Chiusa di Montevago”. La serata si è conclusa al faraglione con il concerto del bravissimo gruppo musicale “Black Bird Road” .
La seconda serata si è svolta con una degustazione di prodotti tipici usticesi preparati dalle abili mani di Maria Cristina Natale e di tutto il suo staff nello scenario storico del vecchio mulino. Maria Cristina è stata una degli sponsor del Sicily Web Fest insieme a Siremar Compagnia delle Isole, Agenzia Marittima di Salvatore Militello, Parioli Assicurazioni, Banca Nuova, Hotel Patrice, Ustica Residence di Dejoma, Gelateria Sabrina, Take Way Carruba, la Chiusa di Montevago, Exporre Allestimenti, Il Faraglione, Kiki’s, Ustica Diving, Azeta pubblicità, Carpe Diem, L’angolo del pesce. Subito dopo, nella piazzetta del Carpe Diem a conclusione sono stati proiettati sul grande schermo tutti i trailer delle serie partecipanti seguiti dalle interviste dirette con gli autori presenti provenienti da 13 paesi diversi; Giappone, Cina, Texas, Francia, Germania, Spagna, Austria, Australia ecc evidenziando il carattere culturale internazionale del Sicily Web Fest.
L’evento del Sicily Web Fest, aperto a tutti, è stato organizzato dalla Cinnamon Production in tre serate: 28 – 29 e 30 Agosto.
Pietro Bertucci