[ id=11121 w=320 h=240 float=left] La lotta in difesa della nostra marineria proseguirà martedì 24 alle ore 10.00 presso la Provincia Regionale di Palermo ove verrà stilato un documento che verrà sottoposto a Bruxelles al parlamento Europeo da una delegazione alla quale è stato invitato a farne parte anche il sindaco di Ustica Aldo Messina.
E’ il risultato di due giorni di inensi incontri. Il 18 l’amministrazione comunale di Ustica (rappresentata dal sindaco) ha partecipato allo sciopero ed al blocco stradale in via Francesco Crispi ( nella foto da sx a ds il pescatore usticese Raffaele Petrossi, il sindaco di Ustica, quello di Santa Flavia, Antonio Napoli ed Angelo Caminita).
Il 19 una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dall’assessore regionale D’Antrassi e dai parlamentari regionali tra i quali Antonello Cracolici, Salvino Caputo e Pino Apprendi. Era presenti anche la dottoressa Barresi dell’Ass region Pesca .
Il sindaco di Ustica ha ricordato loro che le norme europee per le quali sembrava impossibile la regolarizzazione dei trasporti delle isole minori furono facilmente superate tre anni or sono grazie alle azioni di lotta dei sindaci delle isole minori siciliane ( si ricorderà l’occupazione dei traghetti e l’incatenamento a roma davanti al Ministero trasporti).
Aldo Messina ha chiesto al presidente della provincia di organizzare con la dottoressa Barresi ( che dovrebbe essere anch’essa presente il 24) un incontro sul tema dei conigli.
Si sta valutando infine l’opportunità di istituire un GAC (Gruppo azione Costiera)-Isole Minori. I sindaci ne parleranno lunedi prossimo a Palermo