Ustica sape

Riflessioni di un emigrato!


[ id=4483 w=320 h=240 float=left]Caro Pietro:

Prima di tutto vorrei ringraziarti per le ottime foto che ogni giorno ci fai vedere sul sito usticasape.
Io da Ustica conservo belle foto ed il ricordo di aver incontrato vecchi amici con i quali ho passato gli anni più belli della mia giovinezza.
Sono stati tanti i ricordi belli che ho portato con me in Germania, ma ho visto anche delle cose negative e facile da risolvere, che ora, tramite usticasape, vorrei portare all’attenzione degli amministratori del commune di Ustica.
Prima di tutto il vergognoso ticket d’ingresso di 2 Euro (il “pizzo”) che noi nativi Usticesi dobbiamo pagare per andare nella terra che fu dei nostri padri e anche nostra. Il Sindaco non può capire e non sente quanto grande è la nostra umiliazione nel pagare quel ticket perché è forestiero. Per me, certamente, non è un problema di costo del biglietto, anche se rapportato al costo Stoccarda Palermo in aereo, è eccessivo. È umiliante pagare per entrare a casa propria.
Non vi dico poi la vergogna che ho provato quando sono andato a visitare il cimitero dove riposano i miei cari . La fognatura era otturata e con l’acqua che fuorusciva sono scivolato e mi è finita bene! Per entrare ho chiesto aiutato ai miei fratelli (per far uscire l’acqua). Tutto il Cimitero è trascurato. Signori amministratori se amate Ustica dovete cominciare a mantenere pulito il Cimitero dove riposano i nostri cari, altrimenti state su quelle poltrone solamente per altri motivi.
Sono andato anche al Castello Saraceno, il posto più bello di Ustica, per fare delle foto ricordo e mi sono vergognato (con me c’era mio genero) quando ho visto porte, finestre, fari rotti e tanta sporcizia ed altro. A che servono gli asinelli a metà di settembre quando in giro per il paese si nota tanto degrado? I sentieri sono impraticabili e si vedono tante mini discariche e altro e non capisco come mai gli organi preposti al controllo non intervengono.
Gli asinelli avrebbero un senso se venissero inpiegati per la raccolta differenziata (a giorni alterni per la raccolta di vetro, plastica e carta) e poi in giro per i posti dove le machine non possono arrivare. In questo momento (voce che gira per il paese) sembra vengono impiegati al solo scopo di appagare promesse elettorali.
Se le bellezze naturali di Ustica sono coperte da queste vergogne e nei pochi punti di balneazione non si possono difendere figli e nipoti dagli attacchi delle meduse, a rischio di salate multe, non trovo un valido motivo per cui i turisti dovrebbero venire ad Ustica.
Io ho notato troppi stupidi divieti che scoraggiano di venire o ritornare ad Ustica.
Non parliamo poi della poca affidabilità di alcuni mezzi di comunicazione.
Signor Sindaco, Signori Assessori, Signori Consiglieri date precise disposizioni agli uffici affinchè la nostra Ustica non venga trascurata a partire dal Cimitero, dove riposano i nostri cari, in quanto a breve ricorre il loro giorno.
Quanto da me scritto è condiviso anche da mio fratello Gaetano.

Giovanni e Gaetano Picone.

2 risposte

  1. Buongiorno a tutti ed a Lei Sig. Pietro,
    concordo con ciò che dice il Sig. Picone e mi associo alle sue richieste, dirette a chi di Ustica ha la responsabilità, ricordiamoci che vengono pagati per questo.
    Vorrei inoltre farLe una domanda a proposito del Castello Saraceno: “Non è stata fatta da poco tempo una restaurazione, se non ricordo male Lei ha anche pubblicato l’importo dei lavori, regolarmente versato alla ditta che se ne era occupata o sbaglio? Se è così, è questo, ancora oggi, lo stato delle cose?
    In attesa porgo a Lei ed ai lettori di Ustica Sape i miei saluti.

  2. Ho letto le “riflessioni di un Emigrato”; il Sig. Giovanni Picone, che non ho il piacere di conoscere ma che saluto cordialmente unitamente al fratello Gaetano, mi trova d´accordo su tutto, in particolare sul suggerimento di provare ad usare gli asinelli per la raccolta differenziata a giorni alterni; anzi mi ha preceduto perchè avevo in programma di intervenire sul “nostro” Sito proprio su questo argomento. E´ una lettera dal contenuto impietoso frutto evidente non di un “sentito dire” ma di constatazioni “de visu”; personalmente nel leggerla ho provato molta tristezza ed i tanti usticesi, oriundi, nativi ma non residenti, semplici cittadini che si trovano attualmente nell´Isola per motivi di lavoro o altri quando ne hanno preso visione non possono non aver provato la mia stessa sensazione tanto più amara perché riferita ad uno “scoglio” al quale a vario titolo siamo tutti profondamente legati. Il mese scorso è stato lanciato il sondaggio “dicono di Ustica”. Pietro, al di là delle tante e variegate risposte che sicuramente quanto prima ci farai conoscere a me pare che questa pubblicazione “parli” più di ogni altra e per giunta ad alta voce; voglia il Cielo che dalla lontana Germania arrivi distintamente nell´Isola a beneficio di quelle “orecchie” che istituzionalmente sono deputate ad ascoltare salvo poi scoprire, ironia della sorte considerata l´attività professionale del Primo Cittadino, che spesso hanno seri problemi di ricezione ai condotti auditivi …

    Mario Oddo

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

Ad Amelia Zanca  a   Maggie Picone i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Alessio Auguri a tutti coloro che festeggiano

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica