Sciopero dei lavoratori mezzi veloci impiegati nello Stretto di Messina tra i porti di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria indetto dalle ore 21.00 di ieri 27 novembre alle ore 21.00 di oggi 28. Orsa Navigazione esprime solidarietà e sostegno. La nota
Le scriventi organizzazioni sindacali esprimono profonda solidarietà ai lavoratori della società BLU JET (Gruppo RFI) che in data odierna protestano per il riconoscimento del contratto delle Attività Ferroviarie considerato che il servizio effettuato statutariamente prevede il “Collegamento Ferroviario Marittimo” alla pari di quello effettuato dalle navi traghetto di RFI Navigazione Messina.
L’applicazione del contratto marittimo ai lavoratori di BLU JET rappresenta una scelta destituita di ogni fondamento e l’unica ragione ipotizzabile è solo quella di abbassare ulteriormente il costo del lavoro rispetto a quello dei colleghi delle navi traghetto di RFI, già abbastanza contenuto rispetto a quello delle realtà assimilabili.
La circostanza secondo la quale la società RFI, pur avendo subito due scioperi con percentuali altissime di adesione, non ha ancora aperto il confronto con i rappresentanti dei lavoratori rappresenta una preoccupante presa di posizione che impone un innalzamento dello scontro come evidenziato nell’assemblea di giorno 22 u.s. da parte dei Segretari Generali di FILT CGIL e UIL TRASPORTI Sicilia che, in maniera del tutto esplicita, hanno invocato il sostegno di tutte le organizzazioni sindacali evidenziando che il CCNL delle Attività Ferroviarie viene già applicato a tutte le società del GRUPPO FSI e a quelle che espletano servizi per loro conto (pulizie, ristorazione, etc.) e quindi è assolutamente doveroso riconoscerlo anche e soprattutto ai lavoratori della società BLU JET.
ORSA FERROVIE settore NAVIGAZIONE e RSU 18 raccolgono l’invito dei Segretari Generali manifestando piena SOLIDARIETA’ e si dichiarano pronti a fare fronte comune.