Precisazioni su alcune affermazioni… fantasiose!
(Roberto Rizzuto) Occorre fare chiarezza su alcune affermazioni – rese in buona o in cattiva fede – che si leggono in queste ore su diverse piattaforme digitali a proposito del sottoscritto e di Buongiorno Ustica.
Veniamo allo spunto più recente, ovvero quello offerto dal provvedimento con cui l’AgCom ha ordinato la pubblicazione, sul nostro giornale, della delibera n.405/13/Cons.
Tale provvedimento – lo diciamo a beneficio di quanti non hanno avuto il tempo o la pazienza di leggere l’intero testo – non ha alcuna implicazione di natura penale o pecuniaria, né per il sottoscritto, né per la testata Buongiorno Ustica. In questa vicenda, l’unico obbligo per noi rimane, appunto, la pubblicazione della delibera in questione: ciò dà la misura della consistenza della violazione contestata.
Un’altra precisazione va fatta a beneficio di chi – in cattiva o in buona fede – sostiene che la testata Buongiorno Ustica sia ufficialmente diventata la “voce” dell’Amministrazione comunale. In realtà, particolare che forse è sfuggito ai distratti, un incarico di collaborazione esterna in materia di comunicazione a titolo gratuito è stato conferito dal sindaco Attilio Licciardi al sottoscritto, inteso come persona fisica, e non appunto al giornale, che va avanti con la linea editoriale di sempre, improntata sul dare notizie.
Tanto si doveva per mettere il freno alle numerose affermazioni fantasiose che capita di leggere in giro…