Gruppo Consiliare di Minoranza
Al Consiglio Comunale del Comune di Ustica
OGGETTO: Relazione in merito alla convocazione straordinaria ed urgente avente per oggetto “bando regionale servizio integrativo”– ruolo svolto dal Sindaco nella stesura del bando -.
PREMESSO
Che questo gruppo consiliare ha sottoposto in questa sede diverse volte l’argomento “servizio integrativo/bando regionale” ;
Che sistematicamente ha avanzato delle proposte volte a cercare di risolvere tale grave ed anomala situazione in merito ai trasporti, anche con delle mozioni di indirizzo, mai approvate da codesta maggioranza;
Che a seguito dell’interruzione del servizio integrativo avvenuto il 1° dicembre 2014 (dopo un mese di proroga, la scadenza naturale del bando del 2009 era il 31/10/2014) e dopo che erano andate deserte ben 2 gare di affidamento provvisorio, si sono cercate diverse possibili momentanee soluzioni che sono state sistematicamente rifiutate dall’altro vettore presente sull’isola;
Che per dare continuità ai servizi essenziali dei quali negli anni la comunità usticese si era avvalsa, preoccupati per lo stato di incertezza ma principalmente per l’interruzione del servizio ed in previsione della stagione estiva, tale argomento è stato oggetto di dibattiti sia in assemblee cittadine sia sul web e si è rimasti in attesa sia di servizi alternativi che della pubblicazione del bando regionale onde dare un assetto ed una certezza nei collegamenti all’Utenza tutta;
Che in data 11/01/2015 sono state previste delle doppie corse dell’aliscafo ( servizio ministeriale) per cercare di sopperire ai disagi creatisi a diverse categorie di utenti compresa la popolazione usticese;
Che è di vitale importanza tale servizio integrativo per lo sviluppo e l’economia di Ustica proprio per sopperire la scarsa presenza di altri operatori e garantire quantitativamente le esigenze di collegamento e continuità territoriale oltre che migliorare anche qualitativamente il servizio offerto;
V I S T O
Che la pubblicazione del bando, avvenuta in data 12/3/2015, vincola l’affidamento dei servizi e la stipula del contratto alle effettive disponibilità finanziarie del bilancio regionale;
Che l’articolo 2 dell’allegato tecnico del bando identifica la linea Ustica-Palermo nella Linea n° 4 con un periodo di effettuazione del servizio dal 01/4 al 31/10 indicando anche gli orari, tralasciando il periodo 01/11-31/3 di ogni anno;
Che altro vettore, con finanziamento ministeriale, nel periodo 01/4 – 31/10 implementa già di suo le corse ( con 2 corse al giorno nei mesi di Aprile, Maggio e 15 giorni di Giugno ed ancora nei mesi di Settembre ed Ottobre, mentre nel mese di Luglio ed Agosto effettua ben 3 corse al giorno);
Che con tale pianificazione i viaggi previsti dal bando regionale ( 2 corse al giorno dal 01/4 al 31/10, in totale 4 viaggi a giorno di mezzi veloci nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre) verrebbero ad essere uno sperpero di denaro pubblico non essendoci, purtroppo, un maggiore afflusso turistico nel periodo Aprile/Maggio;
CONSIDERATO
Che è essenziale garantire la continuità territoriale anche negli altri mesi (01/11 – 31/3);
Che il vettore statale attualmente impiegato su tale tratta, per la vetustà dei mezzi impiegati, non riesce a garantire tale continuità creando notevoli disagi alla popolazione;
Che preso in considerazione un periodo (dal 01/2/2015 al 18/3/2015, tralasciando il precedente nel quale si è avuto cattivo tempo) risulta che sulle 168 corse previste, n° 92 di linea e n° 76 integrative, ben n° 83 corse sono state omesse ( il 50%), non garantendo quindi un servizio;
Che è stato posto a supporto del servizio integrativo il recupero delle corse omesse e data l’imponderabilità di tale condizione (corse omesse) appare evidente come tale servizio integrativo sia basato su fondamenta aleatorie che non danno né certezza, né continuità;
Che in data 09/02/2015 è stato depositato presso il TAR del Lazio la sentenza contro l’aggiudicazione alla C.D.I. a favore di altra Compagnia e che lo stesso TAR … “ORDINA che il Ministero dello sviluppo economico espleti gli incombenti indicati in motivazione portandoli a conclusione nel
termine di 120 giorni dalla comunicazione in via amministrativa… “ ( 09/6/2015) e che quindi non si ha certezza sulla gestione di tali servizi da parte della C.D.I.;
Che da quanto si apprende da notizie giornalistiche il Sindaco di Ustica ha concertato la stesura del bando con questa tipologia di servizi – orari, frequenze e periodo – con la responsabile del servizio e col direttore generale dell’Assessorato infrastrutture e trasporti della Regione Sicilia;
Che da tale concertazione e da stessa dichiarazione del Sindaco, il Sindaco sta rinunciando, senza una giustificata motivazione, oltre al servizio integrativo dal 01/11-31/3, anche a n° 100 corse già acquisite negli anni ( doppie corse aliscafo – servizio statale –) per il periodo dal 11/9 al 31/10, periodo nel quale, invece, si ha un discreto afflusso turistico;
Che il bando regionale, copertura finanziaria permettendo, prevede un certo numero di corse mal distribuite nell’arco temporale;
Che tale bando, così come formulato, non risponde alle reali necessità della comunità usticese e che necessita delle modifiche che non comportano alcun aggravio di spese per le casse pubbliche bensì distribuirebbero nell’arco dell’intero anno il servizio integrativo per meglio rispondere alle esigenze della collettività;
Che alla luce di quanto sinora esposto, anche in funzione delle note vicende giudiziarie ancora in corso, appare irrinunciabile il servizio integrativo, divenuto negli anni il servizio prioritario, con un espletamento dello stesso nell’arco dell’intero anno;
VISTO QUANTO SINORA PREMESSO e CONSIDERATO AL FINE DI AVERE SERVIZIO INTEGRATIVO IL TUTTO L’ANNO CON LE STESSE CORSE PROPOSTE:
SI PROPONE DI DELIBERARE LA SEGUENTE PROPOSTA DI MODIFICA AL BANDO
1) Prevedere una sosta settimanale, così come nel precedente bando, per tutto il periodo: in inverno era prevista il martedì ed in estate il mercoledì. Quindi, viaggi a disposizione in tal modo n° 28;
2) Effettuare solo una corsa al giorno da Aprile sino al 14/6 e dal 16/9 ad Ottobre con gli orari già espletati in tale periodo (ore 07,00 da Palermo e ore 14,30 da Ustica). Quindi, viaggi a disposizione in tal modo n° 121;
3) Effettuare due corse al giorno solo dal 15/6 al 15/9 prevedendo il recupero di corse non effettuate per qualsiasi motivo per prolungare il periodo delle doppie corse oltre il 15/9;
4) Rimodulare gli orari in armonia con gli altri vettori evitando partenze ravvicinate.
Così facendo si hanno a disposizione in totale n° 149 viaggi (cioè altri 5 mesi, con una corsa al giorno) che devono essere effettuati nel periodo 01/11 – 31/3 di ogni anno garantendo così una maggiore continuità territoriale alla popolazione di Ustica, mantenendo la partenza da Palermo alle ore 07,00 e da Ustica alle ore 14,30
Restano salve tutte le altre previsioni tecniche/contabili nelle quali non ci possiamo addentrare per insufficienza di dati, che vengono rimandate alle figure tecniche professionali all’uopo preposte.
Gruppo Consiliare di Minoranza
Ustica, 19/3/2015