Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica
Carissimi Soci,
Anche quest’anno il programma estivo degli eventi culturali e ricreativi offerto dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica ai Soci, alla cittadinanza ed ai turisti si profila ricco di eventi: mostre, conferenze, incontri con autori, visite guidate a istituzioni usticesi, escursioni guidate attraverso le risorse paesaggistiche e storiche dell’Isola.
Desidero ricordare a quanti ci seguono con assiduità e passione da diversi anni che le varie manifestazioni sono il frutto della generosa disponibilità, a titolo gratuito, di Soci e di personaggi della cultura appassionati di Ustica che accolgono l’invito a venire nell’isola conciliando la loro partecipazione con altri impegni ordinari e straordinari. Per questo motivo dobbiamo accettare una certa flessibilità: alcuni appuntamenti potranno subire qualche variazione o essere definiti solo pochi giorni prima della loro attuazione.
Presentiamo qui di seguito una programmazione delle prossime manifestazioni, raccomandando agli interessati di tenersi costantemente in contatto con il punto d’informazione del nostro Centro Studi presso il Vecchio Municipio di Ustica, in piazza Capitano Vito Longo, al fine di ottenere conferma delle date e dei luoghi.
A tal proposito informiamo i Soci e la cittadinanza che, a partire dal 9 luglio 2013, e per i due mesi successivi, i locali del Vecchio Municipio sono aperti ogni giorno (lunedì riposo) dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 22.
Oltre a ricevere gli aggiornamenti sulle manifestazioni in corso, i visitatori potranno prendere visione ed eventualmente acquistare la ricca produzione editoriale del Centro Studi (libri, stampe, cartoline, il periodico Lettera) e consultare in loco i volumi della nostra Biblioteca dedicata alla Storia e alle ricerche scientifiche su Ustica. Non ultimo: mettersi in regola con il pagamento delle quote sociali: il vostro sostegno è indispensabile per andare avanti!
Per i Soci fuori Ustica, le informazioni potranno essere ottenute anche via email, scrivendo all’indirizzo: info@centrostudiustica.it
Tutti gli eventi programmati saranno annunciati sui vari siti internet dedicati a Ustica.
Vi aspettiamo con grande piacere alla stimolante e operosa estate usticese!
Il Presidente, Franco Foresta Martin
PROGRAMMA MESE DI LUGLIO 2013
Martedì 2 luglio, ore 18,30: Ustica prima dell’uomo.
Presentazione di Franco Foresta Martin sulla storia geo-vulcanologica dell’isola di Ustica, in onore del prof. Massimo Chiappini, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alla presenza del Sindaco, della Giunta e di numerosi rappresentanti del Consiglio Comunale, si discute l’ipotesi per la realizzazione di un Laboratorio-Museo di Scienze della Terra a Ustica.
Coordinamento: Franco Foresta Martin.
Mercoledì 17 luglio, ore 16. La mia isola: conoscerla meglio per amarla di più.
Escursioni dedicate ai giovani usticesi. Visita della Grotta San Francesco utilizzando l’accesso via mare dalla Grotta Azzurra (prevista anche sosta per quanti desiderano fare il bagno).
Partenza: molo SAILEM
Coordinamento: Vito Ailara e Giacomo Lo Schiavo.
Sabato 20 luglio 2013, ore 18,30. Omaggio a caduti usticesi di tutte le guerre.
In occasione del restauro del monumento, promosso e finanziato dai soci americani del Centro Studi, ai nomi degli usticesi caduti già presenti nella lapide, verranno aggiunti anche quelli dei caduti nella battaglia di Lissa (20 luglio 1866, Terza guerra d’Indipendenza).
Località: piazza Umberto I
Coordinamento: Vito Ailara e Ennio Sassi.
Domenica 21 luglio, ore 18,30 Lungo la scia di un’elica.
Nuova edizione della mostra sull’emigrazione usticese nel mondo e proiezione privata del film NuOVOMONDO di E. Crialese.
Municipio Vecchio, piazza Vito Longo.
Coordinamento: Mariella Barraco e Giulio Calderaro.
Martedì 23 luglio 2013, ore 18,30. Presentazione dell’ultimo numero di Lettera del Centro Studi, n. 42-43, 2013
Libreria-edicola Punto e virgola, piazza Vito Longo.
Coordinamento: Giuseppe Giacino, Mariella Barraco, Massimo Caserta.
Mercoledì 24 luglio 2013, ore 18,30: La mia isola: conoscerla meglio per amarla di più.
Escursioni dedicate ai giovani usticesi. Visita della Grotta della Colombaia (prevista anche sosta per quanti desiderano fare il bagno).
Appuntamento: banchina SAILEM
Coordinamento: Vito Ailara e Giacomo Lo Schiavo.
Giovedì 25 luglio 2013, ore 10.30: Mostra Ustica un vulcano da scoprire
Visite guidate da Franco Foresta Martin alla mostra geo-vulcanologica realizzata dagli studenti nell’ambito del Piano dell’offerta formativa: ideato e promosso dal Centro Studi.
Comprensivo Saveria Profeta di via Petriera.
Coordinamento: Franco Foresta Martin, Maria Rosa La Barbera, Mariella Lo Cicero, Ernesta Morabito.
Questa visita si può replicare a richiesta degli interessati, con date e orari da concordare.
Lunedì 29 luglio 2013, h. 18.00 Visita guidata agli ex voto ed al Museo della Fede
della Parrocchia di San Ferdinando Re.
Coordinamento: Vito Ailara e Giulio Calderaro.
Questa visita si può replicare a richiesta degli interessati, con date e orari da concordare.