Cercheremo in tutti i modi di far coincidere il 17 marzo, giorno dell’intitolazione della caserma di Ustica al Maresciallo Luigi Martin,con l’inizio del progetto Auto- Bici elettriche gratuite ad Ustica, finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo e realizzato in collaborazione con la Bosch.
In quella data è prevista la presenza sull’isola di molte autorità, tra le quali lo stesso Presidente della Provincia, Giovanni Avanti ed è pertanto il momento giusto per dare il massimo risalto all’iniziativa. Per quella data dovrà essere installata la colonna di ricarica (unica opera a carico del Comune) e giungere nell’isola la vettura (forse anche due) e le bici, alcune delle quali a disposizione di una struttura alberghiera da identificare. I mezzi saranno forniti dalla Bosch in comodato gratuito per 5-6 mesi.
Aldo Messina
——-
P.S. – Il dr Marco Costantini, del Ministero dell’Ambiente, presenterà a Napoli il prossimo primo febbraio le linee ISEA (Interventi Standardizzati di Gestione Efficace delle Aree Marine Protette.
Approfittando di un mio viaggio a Napoli per motivi universitari, ho programmato, senza alcun onere per il Comune, questo incontro che è assolutamente necessario per programmare un piano di gestione dell’AMP coerente con gli indirizzi ministeriali ed in linea con altre esperienze analoghe
Aldo Messina