Uno dei metodi più coinvolgenti per insegnare la scienza è quello di realizzare esperimenti esemplificativi di concetti più o meno complessi.
Così è stato fatto per le studentesse e gli studenti delle superiori all’Istituto comprensivo di Ustica, nel corso di una lezione dedicata alla storia dell’elettricità e dell’elettromagnetismo, dal Rinascimento a Guglielmo Marconi. L’occasione è stata offerta dalla ricorrenza del centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia.
Partendo dall’antica scoperta dell’elettricità che si può suscitare per contatto e per strofinamento fra materiali diversi, sono stati proposti alcuni classici esperimenti con macchine elettrostatiche, bottiglie di Leida, piumini e mulinelli elettrici, tubi a vuoto per scaricare elettriche, e apparati trasmittenti e riceventi di onde elettromagnetiche. Evidenziando ogni volta il contributo dato da alcuni dei grandi scienziati innovatori come Gilbert, van Musschenbroek, Nollet, Crookes e Marconi.
Così, fra scintille e pillole di storia della scienza, l’apprendimento e il divertimento sono stati assicurati.
Per l’appassionata partecipazione, sentiti ringraziamenti alla dirigenza scolastica, alle professoresse Pagano e Clerc, al personale scolastico ausiliario, e non ultimi a studentesse e studenti degli indirizzi turistico e scientifico.
Franco Foresta Martin