[ id=15848 w=320 h=240 float=left] IL 3 GENNAIO 2001 molti cittadini Usticesi, e non, abbiamo firmato l’allegata petizione.
Da una attenta lettura della stessa si puo’ evincere con chiarezza la nobilta’ di intenti della stessa,
fuori da ogni spirito di polemica, ma in termini propositivi, di salvaguardia del bene piu’ caro della nostra Comunita’, legato ai ricordi e alla nostra storia.
La petizione formulata e ispirata, come si deduce dalla stessa, dal dott. NICOLA LONGO, gia’ sindaco di Ustica, fu sottoscritta dallo stesso e da moltissimi cittadini. grazie anche all’impegno profuso dal cittadino Felice Badagliacco che si impegno’ al massimo nella raccolta delle firme. Mi concessi l’onore di sottoscriverla ravvisandone la lungimiranza dell’iniziativa. Oggi il vecchio MUNICIPIO , essendo stato restaurato con finanziamento di circa 500 milioni dal MINISTERO dell’AMBIENTE, dovrà ritornare nella disponibilità della Riserva Marina, dopo una gestione commissariale durata un decennio. Ritornerà??? Nessuno ci crede…
Devo aggiungere che ai tempi io stesso scrissi una lettera al Presidente del Centro Studi chiedendo che , dall’alto del prestigio del Centro, intervenissero per dissuadere l’Amministrazione Comunale dalla decisione assunta. Gradirei molto che il dottor Franco Foresta volesse renderla pubblica, se ne detiene ancora copia. Per la cronaca non mi fu data alcuna risposta.
Comunque e’ d’obbligo che il Centro Studi debba avere una sede adeguata al di là delle isterie di qualcuno. Il locale storico che meglio si addice allo scopo, visto l’ampio salone espositivo, sarebbe il Camerone SETTEBELLO. Auspico che non sia vera la notizia che il suddetto locale sia “pericolante” dopo una costosa e recentissima ristrutturazione.
grazie per l’ospitalità.
Angelo Longo