[ id=16121 w=320 h=240 float=left] ROMA – Papa Benedetto XVI si dimetterà il prossimo 28 febbraio. Lo conferma la sala stampa del Vaticano. L’ultimo pontefice a dimettersi fu Gregorio XII nel 1415. “Sono arrivato alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte ad esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Queste le parole con cui Benedetto XVI ha annunciato, durante l’odierno ‘Concistoro ordinario pubblico per la Canonizzazione di alcuni beati’ in corso al palazzo Apostolico del Vaticano. “Sono ben consapevole che questo ministero, per via della sua natura essenzialmente spirituale, deve essere portato avanti non solo a parole e azioni ma anche con preghiere e sofferenza”, ha aggiunto il Papa. L’annuncio delle dimissioni è stato fatto in latino.
Immediatamente dopo l’annuncio delle sue dimissioni, che avverrano il 28 febbraio alle 20, il Papa ha chiesto la convocazione di un conclave per l’elezione del nuovo Pontefice.
Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn, diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile del 1927 (Sabato Santo), e battezzato lo stesso giorno. Salì al soglio pontificio il 19 aprile 2005 diventando il 265 Papa della storia. Il pontificato è durato finora 2.855 giorni, al giorno delle sue presunte dimissioni il 28 febbraio ne saranno trascorsi 2.872.
“Una cosa del genere non succedeva dai tempi medievali, da Celestino V. La trovo una cosa molto bella, schietta e moderna”. Questo il commento del teologo Vito Mancuso a pochi minuti dall’annuncio. “Il pontefice probabilmente – prosegue – si è reso conto che la Chiesa cattolica ha bisogno di una salute, di attenzioni e di impegni maggiori rispetto a quelli che lui può sostenere. Ne ha preso atto con chiarezza e fermezza, come è nel suo carattere, e ha tratto le sue dovute conclusioni”.
Fonte: Romagna Noi
^^^^^^^^^^^^^^
COMMENTO:
Da Palermo Angelo Longo
IL PAPA, BENEDETTO XVI, SI E’ DIMESSO…
EXEMPLA DOCENT ET DOCEANT!