L’ambasciatore della gestualità italiana: e non è un titolo buttato lì, nella mischia. Luca Vullo è sul serio uno studioso di gesti, aneddoti, linguaggio non verbale, solo che di questo mondo fantastico (molto isolano) ha tratto una professione, uno spettacolo, un libro. Che presenterà domani (lunedì 16 dicembre) alle 19 allo store Flaccovio Mondadori al San Lorenzo Mercato, a Palermo.
“L’Italia s’è gesta. Come parlare italiano senza parlare” (Ultra edizioni) racconta la rocambolesca avventura di un ragazzo di provincia che in un momento di grande crisi economica (personale e globale) decide di emigrare a Londra partendo dalla Sicilia con un sogno tra le mani: insegnare al mondo la gestualità del popolo italiano! La forza dell’idea e la sua temerarietà verranno premiate con importanti collaborazioni internazionali con il National Theatre, la BBC, l’Europol. Intuita l’importanza che ha la comunicazione non verbale per tutti gli esseri umani, Luca Vullo conduce in questo affascinante viaggio tra culture e professionalità diverse, mostrando come ciò che per alcuni è uno stereotipo negativo del quale vergognarsi sia diventata la chiave di volta della sua vita.
Luca Vullo
Autore, regista e produttore di cinema e teatro, è un performer e comunicatore con base a Londra. Collabora con Università e Istituti italiani di Cultura in diversi paesi, tenendo workshop e conferenze scientifiche sulla comunicazione non verbale italiana. Ne ha fatto uno spettacolo teatrale, La voce del corpo, nel quale ha coinvolto anche sua madre. Cura la rubrica “Alfabeto Parallelo” per il magazine «Gattopardo» e il suo documentario Influx sull’emigrazione italiana a Londra è presente su Netflix. È il direttore artistico del Festival di Lampedusa.
Ingresso gratuito. Al termine della presentazione firmacopie con pass numerato, rilasciato all’acquisto del libro in uno dei tre Flaccovio Mondadori Bookstore – al San Lorenzo Mercato, al Forum CC. Palermo, nel nuovo spazio di via Roma 270/272.
Ufficio stampa Flaccovio/Mondadori
Simonetta Trovato | 333.5289457
Simonettatrovato@gmail.com