Ciao caro Mimmo,
mai come la sera del 21 Agosto 2023, volevo possedere il dono dell’ubiquità e quindi di trovarmi ad Ustica, presentandomi così all’improvviso alla tua vista, nonché alla compagnia dei tuoi cari amici.
Purtroppo la mia cagionevole salute e quella di mia moglie, non mi hanno permesso di realizzare questo mio grande desiderio.
Prima che il mio autobus giungerà al capolinea, di sicuro effettuerà una fermata a richiesta sulla mia amata Isola, ma non saprei questo quando accadrà.
Sono sicuro invece che, la tua ultima creatura per te è la più bella, perché è la più giovane e la più indifesa, ed hai paura ahimé che non venga compresa e apprezzata, ma stai tranquillo e abbi fede.
All’ingresso del teatro “Massimo di Palermo”, sopra il frontespizio del colonnato, troneggia codesta epigrafe anonima che tu di sicuro conosci:
“L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”.
Rimango nella ferma convinzione che, il tuo “Vano” non è altro che quel tuo “Teatro Marino” che regna nella tua vita e che ti diletta in tutta la Sua pienezza.
Dalle ultime foto che ho visionato, sembri un “pittore dal verbo pirandelliano”, con quel gioco di luci e ombre, con lo sdoppiamento delle immagini e non dando mai alcun punto fermo che, in mare
diversamente è necessario avere.
Sta proprio lì la tua “Arte”, dare all’occhio e all’animo dello spettatore quel limite personale e invalicabile del “Vero”.
Se Platone asseriva che: “Il Bello è la Luce del Vero”, per me “Il Brutto è l’ombra della Bugia”.
Questo per dirti che le tue opere non possono essere mai “Brutte” e soprattutto non possono contenere mai “Bugie”.
Spero di vederti presto e di scambiare due chiacchiere,
Pietro Fiorito.
Una risposta
Caro Pietro grazie! Ogni tua parola è per me una commozione, una vibrazione dell’anima. Non credo di appartenere alla tua amorevole descrizione, ma pensarlo è per me motivo di gioia. Spero che tu e la tua Signora possiate un giorno fermarvi ad Ustica o a Palermo dove sarò felice di proiettare soltanto per voi, il mio concerto di immagini. Grazie caro e gentile Amico questa girno sarà diverso, perché ho la luce dei tuoi sentimenti! Ti abbraccio forte ed ancora ti ringrazio!