Oggi 12 Luglio, ricordiamo la nascita del grande Poeta cileno Pablo Neruda, Nobel per la Letteratura, con questi frammenti della Sua preziosa Poesia:
Frammenti
“… Il grido davanti al mare, che corre libero,
pazzo, nell’alito del mare …
La polpa aperta della costa dove s’infrange l’acqua verde …
Su per le acque, in mezzo alle onde,
il tuo corpo si stringe alle mie braccia,
come un pesce appiccicato alla mia anima …
Ho amato da tempo il tuo corpo di madreperla soleggiata.
Ti credevo persino padrona dell’universo …
Poiché tutte le cose son piene della mia anima,
emergi dalle cose, piene dell’anima mia …
Lascia che ti parli pure col tuo silenzio,
sei come la notte, silenziosa e costellata.
Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice …
T’amai, e a volte anche tu mi amasti …”
Pablo Neruda
Memorabile fu il Gemellaggio fra Isla Negra, dove visse Pablo Neruda ed Ustica, l’Isola Nera.
L’vento, il cui promotore fu Mimmo Drago, si celebrò ad Ustica nell’anno 2003, in occasione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, alla presenza dell’Ambasciatore del Cile in Italia, José Goñi.
La cerimonia si concluse con il Concerto in Multivisione realizzato da Mimmo Drago: “Ustica ed Isla Negra, due Mari ed una Poesia” che si svolse nello splendido scenario naturale del Faro di Punta Homo Morto ad Ustica!
Nell’anno successivo 2004, alla Protomoteca del Campidoglio di Roma, in occasione del Centenario della nascita del Poeta cileno, su invito dell’Ambasciata del Cile in Italia, della Fondazione Pablo Neruda di Santiago del Cile ed alla presenza di rappresentanti del Governo e della Cultura Italiana, Mimmo Drago presentò il suo indimenticabile Concerto in Multivisione titolato: “Pablo Neruda, il Mare nell’Anima”.
L’allora Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi inviò all’autore un telegramma che venne letto dall’Ambasciatore in apertura dell’incontro!