Questa mattina, all’età di 96 anni, è morta a Palermo Giuseppina Bertucci Branciamore. Ad Anna e Franco, alle sorelle e ai nipoti e a quanti Le volevano bene le più sentite condoglianze.
I funerali si svolgeranno domani alle 09,30 nella Parrocchia Maria Ss. Mediatrice di Villa Tasca a Palermo.
^^^^^^^^^^^
RINGRAZIAMENTI:
Da Ciampino Tiziana Di Trapani
Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono ricordati della mia nonnina o meglio “nonna amore” come piaceva essere chiamata ,a voi tutti giro le sue ultime parole ……”VogliateVi bene perche’ nella vita l’amore e’ quello che conta.Grazie Tiziana Di Trapani
^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE:
Sentite condoglianze alla famiglia Bertucci – Branciamore
^^^^^^^^^^^
Da Montecosaro Mariangela Militello
Alle Famiglie Bertucci e Branciamore sentitissime condoglianze
^^^^^^^^^^^
Da Milano Costantino Tranchina
Alla cara signora Giuseppina,Il buon Dio l’accolga nel cielo dei buoni come lei merita.
All’Amica Anna,a Franco e loro familiari sentite condoglianze.
Costantino Tranchina
^^^^^^^^^
Da New Orleans Maria Bertucci Compagno
alla famiglia Bertucci e Branciamore da noi tutti le nostre più sentite condoglianze. Vi siamo affettuosamente vicini.
Maria e famiglia
^^^^^^^^^^^
Le mie più sentite condoglianze…anche se non ho mai avuto il piacere di conoscere questa signora , sò cosa significa la perdita di una madre dato che la mia ormai giace in un fondo di letto … Spero sia morta in maniera serena…
Dalla California Marlene Robershaw Manfrè
A beautiful lady, Josephina Bertucci, and a blessed long life. The parish of service, at Villa Tasca in Palermo, is it a chiesa on Corso Calatafimi near the Villa Tasca private Villa ?? When in Palermo in 2010, we saw a chiesa around corner from the Villa. We visited the private Villa in 2007, because that is where the children of Maria Manfre of Ustica worked as gardeners.
Marlene Robershaw (Manfre)
—–
Bellissima signora, Giuseppina Bertucci, una lunga e beata vita.
La Parrocchia di servizio, Villa Tasca a Palermo, è forse la chiesa in C.so Calatafimi nei pressi della villa privata cosiddetta “Villa Tasca?”
Quando fui in visita a Palermo nel 2010, vedemmo una chiesa dietro l’angolo della Villa.
Visitammo la Villa privata nel 2007, in quanto quel luogo era il posto in cui i figli di Maria Manfre di Ustica lavorarono come giardinieri.
Marlene Robertshaw (Manfre).
(traduzione Mariangela Militello)
8 risposte
A beautiful lady, Josephina Bertucci, and a blessed long life. The parish of service, at Villa Tasca in Palermo, is it a chiesa on Corso Calatafimi near the Villa Tasca private Villa ?? When in Palermo in 2010, we saw a chiesa around corner from the Villa. We visited the private Villa in 2007, because that is where the children of Maria Manfre of Ustica worked as gardeners.
Marlene Robershaw (Manfre)
Le mie più sentite condoglianze…anche se non ho mai avuto il piacere di conoscere questa signora , sò cosa significa la perdita di una madre dato che la mia ormai giace in un fondo di letto ……..Spero sia morta in maniera serena…..
alla faqmiglia bertucci e branciamore da noi tutti i nosti piu sentite condoglianze vi saremo vicini con il pensiero. Maria e famiglia
Alla cara signora Giuseppina,Il buon Dio l’accolga nel cielo dei buoni come lei merita.
All’Amica Anna,a Franco e loro familiari
sentite congoglianze.
Costantino Tranchina
Alle Famiglie Bertucci e Branciamore sentitissime condoglianze.
Mariangela Militello
Sentite condoglianze alla famiglia Bertucci – Branciamore.
Palazzo Reale di MadridDa Wikipedia, l’enciclopedia libera.Vai a: navigazione, cerca
Coordinate: 40°25′5″N 3°42′50″W / 40.41806°N 3.71389°O / 40.41806; -3.71389 (Mappa)
Palazzo Reale di Madrid, con la Piazza dell’Armeria in primo piano.
Il Salone del Trono.
La Cappella del Palazzo Reale.Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è la residenza ufficiale dei re spagnoli. Si trova a Madrid, Spagna, e fu costruito nello stesso luogo dove si trovava un altro palazzo, chiamato Alcázar, distrutto nel secolo XVIII da un incendio.
La ricostruzione risale al 1735, quando il re di Spagna Filippo V affidò il progetto a Filippo Juvara che, morto l’anno successivo, venne portato a termine, con numerose modifiche, dal suo assistente Giovanni Battista Sacchetti.
Il Palazzo Reale di Madrid è ancora oggi la residenza ufficiale del re di Spagna, nel quale si tengono tutte le manifestazioni ufficiali e le cerimonie di Stato. Il re ha la sua residenza privata in un palazzo più modesto, il Palazzo della Zarzuela.
L’edificio, costituito da 3418 stanze che insistono su un’area di 135.000 m², è il palazzo reale più grande in Europa. È amministrato dal Patrimonio Nazionale di Spagna.
Indice [nascondi]
1 Descrizione
2 Bibliografia
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Descrizione [modifica]L’esterno del complesso si ispira al Palazzo del Louvre di Parigi ed è in stile tardo barocco italiano. La parte inferiore è costituita da un bugnato alternato da colonne di ordine tuscanico mentre la parte superiore ha un ordine di colonne di ordine ionico.
Al piano terra è sita la Farmacia reale, contenente numerosi vasi di medicinali che venivano usati per curare gli ammalati della corte. Nello stesso piano è sita l’Armeria, importante raccolta di armi e armature di diverse epoche. Spicca l’armatura a cavallo di Carlo V del Sacro Romano Impero.
Il maestoso scalone principale venne progettato dal Sabatini ed ha un affresco nella volta raffigurante La monarchia spagnola che rende omaggio alla Religione, opera di Corrado Giaquinto.
Gli sfarzosi appartamenti reali sono costituiti da numerosi ambienti sfarzosamente decorati. La prima sala quella degli Alabarderos, con pregevoli opere di artisti italiani: nella volta un affresco del Tiepolo raffigurante l’Apoteosi di Enea mentre alle pareti sono alcuni arazzi e dei dipinti di Luca Giordano. Segue il Salòn de Columnas con un affresco del Giaquinto, una serie di arazzi eseguiti su cartoni di Raffaello ed alcune sculture barocche raffiguranti dei personaggi dell’Impero Romano e Carlo V.
Il Salone del Trono conserva ancora l’arredamento datogli da Carlo III con mobili in stile rococò, pareti rivestite da velluto, orologi di fattura inglese e svizzera e la volta affrescata dal Tiepolo.
Altri ambienti degni di nota sono: il Salotto di porcellana avente alle pareti numerosi pezzi di porcellana eseguiti dalle manifatture del Retiro, la fornita Biblioteca reale, l’ampia Sala di pranzo da gala e il Salone Gasparini ricco di stucchi.
La Cappella è situata nel cuore del lato nord del piano nobile del palazzo ed è accessibile dalle gallerie che circondano il cortile. La pianta è circolare e contiene splendide decorazioni in marmo e ad affresco del Giaquinto.
Sul lato nord dell’edificio si estendono i Giardini di Sabatini, progettati negli anni ’30 ispirandosi a quelli francesi e sul sito dove erano ubicate le scuderie reali.
Bibliografia [modifica]Anthony Ham, Madrid, Milano, Lonely planet – EDT, 2007.
Touring Club Italiano, Madrid; Guide d’Europa, Milano, Touring Editore, 2005.
Altri progetti [modifica] Wikimedia Commons contiene file multimediali sul Palazzo Reale di Madrid
Collegamenti esterni [modifica]Il sito del Palazzo Reale di Madrid
[mostra]v · d · mProprietà nel Patrimonio Nacional
Palazzi Reali Palazzo Reale di Madrid • Palazzo della Zarzuela • Monastero dell’Escorial • Palazzo Reale di El Pardo • Palazzo reale di Aranjuez • La Granja de San Ildefonso • Palazzo Reale di Riofrío • Alcázar di Siviglia • Residenza Reale de La Mareta
Altre Residenze Reali Palazzo Reale di La Almudaina • Palazzo de Albéniz • Palazzo de Marivent • Palazzo de Mariñán
Monasteri Monastero de las Descalzas Reales • Monastero di Yuste • Reale Monastero della Encarnación • Real Monasterio di Santa Isabella • Real Monastero di Santa Clara • Abbazia di Santa Maria la Real de Huelgas • Real Convento di San Pasquale • Real Collegio de Doncellas Nobles • Abbazia della santa Croce della Valle de los Caídos
Altro Panteón de Hombres Ilustres
Portale Architettura Portale Spagna
Estratto da “http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Palazzo_Reale_di_Madrid&oldid=44605242”
Categorie: Residenze ufficialiPalazzi di MadridResidenze reali spagnole| [altre]
Categoria nascosta: Voci di qualità su es.wikiStrumenti personali
Entra / RegistratiNamespace
VoceDiscussioneVariantiVisite
LeggiModificaVisualizza cronologiaAzioni
Ricerca
Navigazione
Pagina principaleUltime modificheUna voce a casoVetrinaAiutoComunitàPortale ComunitàBarIl WikipedianoFai una donazioneContattiStampa/esportaCrea un libroScarica come PDFVersione stampabile
StrumentiPuntano quiModifiche correlateCarica su CommonsPagine specialiLink permanenteCita questa voce
Altri progettiCommonsAltre lingueБългарскиCatalàČeskyDanskDeutschEnglishEsperantoEspañolEuskaraSuomiFrançais日本語한국어LatinaमराठीNederlandsPolskiPortuguêsRomânăРусскийSimple EnglishSvenska中文Ultima modifica per la pagina: 16:01, 5 nov 2011.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.
Politica sulla privacyInformazioni su WikipediaAvvertenzeVersione mobile orre
Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono ricordati della mia nonnina o meglio “nonna amore” come piaceva essere chiamata ,a voi tutti giro le sue ultime parole ……”VogliateVi bene perche’ nella vita l’amore e’ quello che conta.Grazie Tiziana Di Trapani