Ex Candidato Sindaco
LETTERA APERTA AL SINDACO
Ustica, 22 gennaio 2018
Egregio Signor Sindaco,
In data 20/12/2017 da parte dell’Autorità Portuale di Palermo è stato emanato il decreto n° 187 col quale si stabiliscono i “diritti autonomi” nei porti del sistema portuale della Sicilia Occidentale da corrispondere in tutti i porti.
Tale decreto doveva entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2018.
A seguito delle lamentele sia delle Compagnie di Navigazione che delle Comunità interessate tale decreto è stato momentaneamente sospeso in attesa dei dovuti chiarimenti ed a gennaio si sono tenute due riunioni per definire tale “tassa” in aggiunta al costo del biglietto passeggero, sia nave che aliscafo.
Il 17 gennaio viene emanato un secondo decreto, il n° 33, col quale di fatto viene ad essere modificato quello del 20/12/2017 col quale sostanzialmente :
“ la corresponsione dei “diritti autonomi” di cui al punto 2 dell’art. 1 del decreto 187 del 20.12.2017 è sospesa fino a diversa determinazione, esclusivamente per le sottonotate categorie:
- Residenti delle isole Egadi, Pelagie e di Pantelleria;
- Lavoratori pendolari residenti in Sicilia con contratto di lavoro della durata minima di tre mesi diretti alle isole Egadi, Pelagie e di Pantelleria;
- Forze dell’Ordine e Medici Ospedalieri operanti nelle isole su specificate.
Eguale sospensione viene prevista per i “diritti autonomi” di cui al punto 9 dell’art. 1 dello stesso decreto esclusivamente per le auto a seguito dei passeggeri residenti delle isole Egadi, Pelagie e di Pantelleria.”
E Ustica ? Ustica, siccome è da diversi anni che oramai paga la ex-tassa “Diritti Portuali” – questa è la risposta ricevuta dal Dirigente dell’Autorità Portuale di Palermo – continuerà a pagare e quindi non avrà la possibilità di vedere diminuito il costo del biglietto !
Per Ustica tutte le considerazioni fatte dagli altri Sindaci delle isole Egadi, Pelagie e di Pantelleria (ripercussione sui titoli di viaggio… continuità territoriale… impatto sociale derivante dall’incremento di prezzo …) tutto questo per la Comunità Usticese non vale..
Insomma Isole minori ( Cittadini) di serie A e di serie B.
Signor Sindaco Lei certamente non è al corrente di tali decisioni, ma adesso che lo è, vuole interessarsi e risolvere tale incongruenza ?
Si rimane in attesa. Salvatore Militello
Allegati