Ustica 14/12/14
Signor Sindaco di Ustica,
la presente per comunicare la volontà di molti cittadini a volere intraprendere delle azioni di protesta per i disagi che la collettività sta patendo da ormai 14 giorni a causa del mancato rinnovo del collegamento della linea coperta dal catamarano dell’Usticalines.
Il servizio venuto meno ha già creato molti disagi a tutti i pendolari, al corpo dei docenti, a tutti i medici specialisti, alle società sportive, ai rappresentanti commerciali, alle associazioni di categoria e ad altri settori di persone che si spostavano alle h.7,00 del mattino da Palermo per recarsi al lavoro alle h.8,30 a Ustica
Le note vicende che si sono susseguite in merito all’espletamento del bando, hanno creato molto malcontento ed è nato un movimento apolitico e apartitico che comprende persone di tutte le fasce d’età e di categorie lavorative che hanno deciso di intraprendere la strada della protesta civile.
Si chiede al fine di potere organizzare i vari metodi di protesta, di conoscere con “certezza e tempestività” il tempo che occorrerà per il ripristino del collegamento. Risposta questa auspicabile nella tarda giornata di lunedi 15 dicembre c.a. quando i Sindaci interessati, incontreranno S.E. il Prefetto e avranno della date certe.
Gradiremmo che tale “pressione” fatta dalla cittadinanza sia portata a conoscenza del Prefetto stesso, al fine di sollecitarLo a comprendere lo stato di agitazione della popolazione.
Il gruppo di protesta è stato nominato “USTICALINES subito” prendendo il nome dalla Compagnia di navigazione che ha egregiamente svolto il lavoro in questi cinque anni e con la quale la cittadinanza ha avuto un ottimo rapporto, grazie alle certezze nei collegamenti da loro garantiti anche con condizioni meteo avverse.
Si coglie l’occasione per auspicare un’immediata soluzione al problema e si resta in attesa di una Sua comunicazione a mezzo internet o via e-mail al seguente indirizzo: salvotranchina@virgilio.it entro la giornata sopra detta.