Ustica sape

Le “puzzole” d’importazione che vivono mangiano ad Ustica


 

lettera in risposta Si leggono post di buona mattina che sarebbe bene non scrivere assolutamente: “ Verga scrisse le miserie di una Sicilia che dopo cent’anni ritroviamo ancora in inquietanti fenomeni di ignoranza umana. Altro che il feudale occhio per occhio …qui siamo alla fine delle intelligenze per dare spazio alle puzzole.

Alcune “intelligenze” presenti ad Ustica sono d’importazione in un contesto di “puzzole” nel quale si mescolano e ci mangiano.

Addirittura si disturba Verga per indicare sotto metafora una propria visione del nostro stato sociale.

E se proprio vogliamo disturbare ancora Verga mi è venuto in mente un commento di un certo Guerino Nisticò che ha fatto una sua disamina sui personaggi dei “Malavoglia”:

Nei “Malavoglia” sono descritti ancora i rancori, le pene, le miserie, le speranze, le lacrime di un intero villaggio di pescatori. Son tutti, chi più chi meno, povera gente che soffre, sempre pericolante sull’orlo della sventura e della fame.

I personaggi dei “Malavoglia” risultano una misera umanità di diseredati e di afflitti, di umiliati e di offesi, senza alcuna “aurora” di riscatto sociale.

E se qualcuno, più astuto e tenace, riesce ad impadronirsi del “giuoco delle leggi economiche” e salire al “rango dei dominatori”, quella è vittoria effimera che si risolve in una più tragica sconfitta (è il caso di mastro don Gesualdo che da umile manovale qual era , giunge a competere con i pezzi grossi del paese e quasi a dominarli, per tutti quegli interessi minacciati contro di lui.)

Coi “Malavoglia” Verga era approdato ormai alla sua aspra e dichiarata visione economica della vita dove tutta la fitta rete delle manifestazioni e dei rapporti umani gli appariva governata da inesorabili leggi economiche, che mortificavano e soffocavano anche i sentimenti più puri.

Così tra il mondo delle chiacchiere più o meno interessate e il mondo della realtà, e cioè quello del lavoro duro degli umili che tien su tutta la baracca, c’era una differenza incolmabile ed insanabile.

Verga non vede nella “giustizia” l’applicazione di una legge di equità universale, ma un misero e ottuso meccanismo organizzato spesso a difesa degli interessi della classe dominante.

Ecco questa è un’altra visione sotto metafora ….  per i buoni intenditori.

Salvatore Militello

2 risposte

  1. Le “intelligenze” si distinguono per il silenzio con cui riescono ad arrivare al cuore e alle menti altrui.
    Le “intelligenze” sono quelle che riescono con poco ad esprimere le idee, le passioni, le opinioni, i sogni e i desideri di una nazione!! Non credo il sig. Riccio con le sue battute poco educate ed offensive sia riuscito a scuotere le “nostre intelligenze” abituate a ben altri valori, ma siano riuscite a confermare la sua presunzione e lo scarso interesse nei confronti di un paese in ginocchio. Diciamo che il “feudale occhio per occhio” lei lo rispetta proprio alla lettera!!
    Per quanto riguarda le puzzole, sono animaletti vivaci che reagiscono emanando cattivo odore quando si sentono in pericolo. Le posso garantire che quelle puzzole che le stanno attorno e che si sentono minacciate e in pericolo, stanno facendo semplicemente quello che la natura gli ha insegnato e le posso assicurare che i cittadini cominciano a sentire la puzza anche da un notevole distanza.

  2. Ogni occasione può essere utile per riflettere, capire qual’e’ la via migliore e come percorrerla assieme ad altri.
    La solitudine – soprattutto quando si sta nella stessa barca- e’ terribile.
    Comunicare il proprio punto di vista suscitando l’interesse dell’ascoltatore e’ un’arte.
    Gli insulti – diretti, indiretti, articolati o semplici, in dialetto od in lingua – non sono mai un buon modo di avviare una conversazione ed Ustica ha bisogno di parlarsi e di fare sentire la sua musica sin sulla terraferma.
    Con semplicità, chiarezza e fermezza. Senza retro pensieri, senza odii, più o meno repressi. Non serve a nessuno. Le difficolta’ ed il dolore, che prima o poi tocca tutti, dovrebbero avvicinare gli uomini non separarli.
    Ed è l’intelligenza ad imporlo.
    Pensateci.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 “Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna.” GEORGE BERNARD SHAW

Read More »

Auguri di Compleanno

A Vincenzo Ambrosanio a  Michele Roberto Vargiu i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^ Domani si festeggia San Brigida. auguri a tutti coloro che festeggiano

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica