COMUNE di USTICA
Ustica 05.01.13 – Prot n. 72
URGENTE
A S.E,. Il Prefetto di Palermo
Al sig Presidente della Regione Siciliana
On. Rosario Crocetta
Direttore regionale Assessorato Infrastrutture e Mobilità
Dr Vincenzo Falgares
Assessorato Regionale Trasporti
Dr Salvina Severino
Regione Siciliana – Protezione civile
Ing P: Lo Monaco
Ing C: Foti
Emergenza Rifiuti – Ing G: Pirrone
Compagnia delle isole – Dr Prestigiacomo
Ufficio isole Minori – Dr Alessandra Di liberto
E p.c. Sig assessori
UTC
Responsabile trasporti
Stazione Carabinieri Ustica
OGGETTO: Problematiche di ordine pubblico e sanitario derivate dalla sospensione già in atto del servizio trasporto merci e merci pericolose (anche carburanti) con navi e del rifornimento idrico a mezzo dissalatori Isola di Ustica.
Si informa che, rimaste prive di una, seppur interlocutoria, risposta le nostre a prot 4340 del 06.11.12 e 4904 del 20.12.12, sono scadute il 31.12.12 sia la convenzione per il trasporto via mare con navi di merci e merci pericolose nelle isole di Ustica, Egadi e Pantelleria che quella per il funzionamento dei dissalatori per la produzione di acqua potabile in tutte le isole “ minori” della Sicilia. Dobbiamo prendere atto, con dolore, che sia le forze politiche(di ogni “colore” ) che gli organi d’informazione non ritengono importante affrontare le problematiche delle isole minori allorquando queste non si verifichino nei mesi estivi.
Nell’evidenziare che entrambi i servizi sono stati sinora erogati in regime di emergenza (cassonetti della spazzatura che viaggiano con i passeggeri, doppie corse della stessa motonave…) lo scrivente non è in grado da oggi di garantire nè l’ordine pubblico né il mantenimento degli standard sanitari poiché il mancato approvvigionamento di carburante determinerà il blocco dei mezzi pubblici, privati e di pronto soccorso nonchè la sospensione della produzione di energia elettrica ed il funzionamento dei dissalatori( che peraltro non opererebbero ugualmente perché è scaduta anche la convenzione per il loro funzionamento).Impossibile anche il trasporto di medicinali, bombole di gas e di ossigeno per i malati.
Ciliegina a condire la torta del fallimento della politica nei confronti delle isole minori il denunziare che i cassoni stagni da adibirsi al trasporto di rifiuti in garanzia delle norme igienico sanitarie nelle navi di linea ed acquistati in agosto dalla Regione Siciliana a Chieti(ove sembra avesse sede l’unica ditta che poteva fornire immediatamente-in agosto!- questi mezzi) non sono mai giunti a destinazione.
Il Sindaco
Aldo Messina
Una risposta
E’spaventoso oltre che vergognoso quello che sta’ succedendo con le isole minori !! Un danno incalcolabile per le economie delle isole che vivono di turismo.Cittadini italiani trattati come bestie al macello.E la politica di tutti i colori cosa fa’ :niente di niente .Si scannano tra loro (facendo finta !),oppure attuando il solito scaricabarile sulle responsabilità in questo momento sono tutti presenti nel chiedere il voto ai cittadini per andare al potere per il proprio tornaconto !!Non hanno vergogna o pudore !! Io stesso ho rinunciato a partire per andare a Ustica sentendo tutti questi allarmismi .Pero’ nel frattempo tutti continuiamo a pagare i tributi sull’isola con tutti gli aumenti recenti, senza avere niente in cambio.E’ vergognoso per un paese che si ritiene civile e democratico !! Mino De Girolamo.