Carissimi soci,
D’intesa col Presidente e col Consiglio Direttivo, abbiamo il piacere di informarvi che domenica 1° luglio alle ore 12 sarà inaugurata la mostra degli ex voto restaurati con la collaborazione del nostro Centro Studi.
Si tratta di una raccolta di 225 oggetti in argento ed oro, il più antico di metà ottocento, alcuni di fattezza raffinata. Ad essi sono da aggiungere vasi sacri e un bellissimo Ostensorio, alcuni del Settecento. Essi fanno parte del patrimonio dei beni artistici della Chiesa locale che con un lavoro iniziato, con l’esortazione di P. Alessandro Manzone, nel 1999 con cui si è provveduto ad ordinare tutti i beni artistici della parrocchia ed ad inserirli in un inventario approvato dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. assicurandone così la tutela.
Gli argenti sono stati restaurati gratuitamente presso la Scuola di Formazione ARCES di Palermo grazie al socio Carlo Basile che ha posto i suoi buoni uffici con Ivana Mancino insegnante di “Restauro di tecniche d’argento e dei metalli preziosi”. Gli ex voto oltre ad essere ripuliti e restaurati sono stati catalogati e studiati con la supervisione della professoressa Maria Concetta di Natale, illustre studiosa d’arte sacra dell’Università di Palermo, che si è dichiarata disponibile a pubblicarne i risultati nella nostra collana.
Il lavoro, da noi seguito passo passo, è durato oltre un paio d’anni e finalmente siamo riusciti a realizzare anche apposite bacheche per una degna esposizione.
Dopo la Benedizione del Parroco, con Giulio guideremo la visita del museo d’arte sacra allestito nella Canonica. Il Parroco P. Andreas, che ne ha facilitato l’allestimento, ha concordato con noi una serie di visite da ripetere nel corso della prossima estate.
Giulio Calderaro e Vito Ailara