Tutto pronto per la terza edizione dello spettacolo, perché di questo si tratta, “Illumina un desiderio” che accenderà vendi 7 Agosto ,con un migliaio di candele, le stradine del borgo di origine settecentesca di Ustica, per l’occasione oscurato di illuminazione pubblica e rischiarato dalle iniziative che il primo venerdì di agosto, da tre anni, lo vedono ammiratissimo protagonista della scena urbana. Il centro storico presenta incantevoli vicoletti lastricati in pietra lavica e case attentamente ristrutturate con meravigliosi scorci sul mare. Si tratta di uno degli angoli più particolari e meno conosciuti di Ustica, soprattutto dai turisti.
A organizzare la singolare promozione dell’isola è l’associazione turistica, e insieme un portale, VisitUstica.it, con la collaborazione della condotta Slow Food isole slow siciliane e il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.
Durante questa straordinaria manifestazione di mille lucine per le strade acciottolate del borgo recuperato con grazia, troverete artigiani e artisti
che fabbricano ceste, cuciono oggetti, battono il ferro, troverete chi friggerà fragranti “sfinci “con zucchero e cannella , chi scodellerà la zuppa delle famose lenticchie e servirà calici di vino dell’isola, e ancora gelo di anguria e vastedde cunzate. E poi musicisti e cantastorie della tradizione siciliana, fuocolieri e visite guidate al centro storico. Una meraviglia da non perdere. I ticket si potranno acquistare all’ingresso della manifestazione che inizierà alle 21.30.
La manifestazione rientra in un progetto di promozione, portato avanti dall’associazione visitustica.it, che integra tutte le peculiarità dell’isola , dai prodotti enogastronomici ai beni culturali e ambientali . Il progetto è portato avanti grazie al contributo di tutti gli attori della vita isolana, dai contadini ai ristoratori, dai commercianti agli artigiani, agli operatori turistici , al fine di creare uno sviluppo economico e sociale per l’intera comunità .
Margherita Longo
Agriturismo Hibiscus
C.da Tramontana
90010 Ustica (PA) IT
tel/fax 0918449543
cell. 3395212822