Ustica sape

Il Punto di Agostino Caserta dalla California


[ id=8401 w=320 h=240 float=left]

Il caso Capitaneria-divieti-Amp sta prendendo una bella piega e si deve ringraziare l’Amm.ne per l’impegno, CHI HA PROTESTATO, Usticasape che ormai è “la voce” dell’Isola, ma non è tutto, ci sono altri punti da discutere anche se in questo momento si deve tenere a “fuoco” SOLAMENTE un soggetto : Capitaneria-divieti e AMP.

Ho rivisto di nuovo la foto del 12 Giugno corrente della Cala S. Maria e questa foto dice tutto. Trenta anni fa al massimo nel porticciolo c’erano 10 barchette di pescatori e villeggianti, oggi quasi 300 (ma nella foto vedo solo barchette, poche barche e zero panfili ), il traffico estivo anche in mare diventa intenso ed e’ giocoforza che le forze dell’ordine per evitare incidenti e per l’incolumità dei cittadini devono applicare la legge. Ma per i troppi divieti e limiti se sono esagerati e non fanno senso in democrazia si devono annullare impugnandoli in gruppi come cooperative, se non lo può fare il Sindaco e’ necessario un avvocato, ancora siamo in tempo, le lamentele funzionano solo quando sono per iscritto. Si deve ribadire che divieti, restrizioni, limiti ecc… danneggiano il turismo, gli usticesi residenti, non residenti, oriundi ecc…la gente va in vacanza per rilassarsi e divertirsi non per essere scocciata dai troppi divieti e in questo contesto dovrebbe un po’ allentare la morsa anche il Comune con i Vigili, limitando multe a casi necessari o estremi perché i turisti che hanno piccole disavventure per una stupida multa nell’isola non ci tornano più !

Inoltre la banchina cosiddetta barresi, lo diciamo da 30 anni, “chi coss mi represent” ? direbbero a Bari. Ruba solo spazio di mare. Visto che il porto ancora non c’e, eliminandola e lasciando solo il moletto frangionde invece di essere riparo solamente per le 20 barche che si vedono nella foto può dare approdo almeno a 60 barche. E il parcheggio direbbero tanti? Un bel parcheggio si può fare con poca spesa proprio dietro la ricarica scavando sotto le rocce ex casa Mattaliano, parcheggio unico al mondo, al fresco d’estate e caldo d’inverno, e a pagamento.

Ci sono giornalmente lamentele da parte di moltissimi usticesi che vivono in paese e sono scontenti e infastiditi dall’ossido di carbonio, dal traffico caotico nel centro abitato, dal rumore ecc.. queste persone ammontano almeno al 60% della popolazione cioè una stragrande maggioranza, altro che quorum! E’ necessario il tunnel-svincolo del quale si è sempre sentito parlare… Lo svincolo in questione già esiste ed è quello che trasporta i liquami al depuratore, basterebbe ingrandirlo in altezza e larghezza e con spese accettabili si potrebbe raggiungere un traguardo vitale per lo sviluppo dell’Isola. Così in paese niente più traffico, né rumori, né ossido di carbonio ecc.. e conseguentemente si creerebbero i presupposti per ricevere un turismo di qualità! Le lamentele di questi signori non sono importanti?

Personalmente sarei per il turismo di qualità non quantità come a Panarea, e l’idea del Sindaco: turismo di ” Storia, Natura e Cultura ” andrebbe a braccetto con turismo-qualità ma si dovrebbe fare con i fatti (AMP gestita efficientemente e con segnaletica aggiornata e leggibile, Villaggio Archelogico, Torri, Musei, Fortini ecc..ecc… non abbandonati ma funzionali ).Gli Enti gestori non sono all’altezza bisogna protestare e cambiare!

La zona AMP? potrebbe essere un errore abolirla, fra l’altro attira turismo di qualità (molti fanno il diving) ma dovrebbe essere spostata in qualche altro posto dell’isola perché dove e’ oggi rompe, eccome se rompe!! Gli stessi addetti ai lavori, spesso loro malgrado, sono costretti ad assillare e infastidire tutti i bagnanti, tutti, (eccetto chi può usare i diving). L’AMP crea troppi disagi a tutti, si deve togliere la gestione alla CP ma non e’ abbastanza, per sfortunata coincidenza la zona AMP e’ nell’unico posto bello accessibile via terra preferito da tutti i bagnanti, tutti. Attorno all’isola ci sono tanti altri posti interessanti dal lato ecologico e sarebbe un grosso favore per tutti, proprio tutti, se l’Amp per i prossimi 50 anni venisse spostata in un’altra zona dell’isola. Come dicono al nostro paese “un po’ per uno non fa male a nessuno….”.

Nuccio Caserta

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Campania Nicola Natale

sono un turista del napoletano che ritorna nella vostra isola periodicamente anche con la mia famiglia e due volte sono venuto in inverno. Bellissimo. Non c’e’ dubbio che il traffico in estate nel centro abitato e’ troppo agitato una alternativa alla circolazione nel Centro tramite uno svincolo sarebbe veramente un bel guadagno per tutti.

^^^^^^^^^^

da Palermo Maria Teresa Giordano

..credo, infatti, che a questo punto l’unico strumento rimasto sia quello giudiziario: impugnare l’ordinanza al TAR! Così chiariremo definitivamente se la Capitaneria, ammesso e non concesso che sia ancora ente gestore (provvisorio) abbia potere di legiferare e modificare la normativa dell’AMP “inaudita altera parte”…

2 risposte

  1. ..credo, infatti, che a questo punto l’unico strumento rimasto sia quello giudiziario:impugnare l’ordinanza al TAR! Così chiariremo definitivamente se la Capitaneria, ammesso e non concesso che sia ancora ente gestore (provvisorio) abbia potere di legiferare e modificare la normativa dell’AMP “inaudita altera parte”…

  2. sono un turista del napoletano che ritorna nella vostra isola periodicamente anche con la mia famiglia e due volte sono venuto in inverno. Bellissimo. Non c’e’ dubbio che il traffico in estate nel centro abitato e’ troppo agitato una alternativa alla circolazione nel Centro tramite uno svincolo sarebbe veramente un bel guadagno per tutti.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giuseppa Casamento a   Sabina Russo a   Anne Sieck Newlin a   Antonio Mastroiaco a   Pietro Bertucci di Nocera Superiore a   Pietro Ventrice

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica