“Mi si consenta questo intervento (non denuncia!) in qualità di “cittadino” sensibile alla salvaguardia di un prezioso e tutelato paesaggio e diversamente sensibilizzato da un personale e “travagliato vissuto”.
Ho avuto modo di vedere le foto che documentano la trascorsa mareggiata sul versante Spalmatore ed, in particolare, quelle più “testimonianti” la potenza del mare che si è abbattuto sull’ex Acquario, devastando i locali ristrutturati lo scorso anno.
Sono ovviamente dispiaciuto per quanto accaduto, soprattutto per i danni emersi e per gli oneri conseguenti, a carico di chi se ne dovrà fare carico.
Al contempo, però, sono sorpreso dal fatto che chi ha provveduto al restauro di detto locale che, con apposito bando e contratto, ha beneficiato dell’autorizzazione per lo svolgimento di attività commerciale di pubblico ristoro (Bar e Ristorante con annessi servizi igienici), non abbia valutato che detta struttura – insistente su Demanio marittimo e adiacente il mare, è pertanto naturalmente esposta ai rischi delle forti mareggiate, tipiche e ricorrenti, nel versante Nord-Ovest; altre foto (anni ’80) pubblicate, come anche le memorie narrate, testimoniano la ciclicità di questi eventi.
Sarà forse il caso e l’occasione per porsi qualche opportuna riflessione?! Ma anche una valutazione – trattandosi di beni su Demanio, sulla legittimità delle iniziative intraprese (recupero e destinazione) che, nella fattispecie, sono ovviamente soggette a preventivo parere ed autorizzazione della Soprintendenza e che si presume siano state richieste ed ottenute;altrettanto dicasi, ed è il caso di evidenziare, per l’esistenza e per la permanenza ininterrotta, in loco e poco distante, del non meglio qualificabile “Limoncino”, di non trascurabile ed impattante visibilità.
Con la speranza che, pur nella ininfluenza di questo mio “intervento”, il “caso” trovi una rapida e soddisfacente risoluzione, comunque e qualunque sia, colgo l’occasione per un sincero augurio ai lettori e concittadini tutti per un migliore Nuovo Anno.”
Massimo Maggiore
Una risposta
Caro Massimo,
sulla pagina facebook di questo blog ho scritto un commento.
Ti invito a leggerlo.
Buon anno anche a te “Sindaco” <3