“Il Luogo Incantato” – il libro di Vittorio Arnò che descrive Ustica attraverso un romanzo- riscuote sempre più successo!
In quest’ultimo anno l’opera letteraria di Vittorio Arnò si va facendo sempre più materia di studio per decine di scuole le quali richiedono l’incontro con l’autore! L’opera, attraverso un romanzo incentrato su un alieno che arriva ad Ustica, tratta del rispetto verso se stessi e l’ambiante, con profonde riflessioni filosofiche e vasti riferimenti alle diverse religioni che vanno ricercate attraverso un attenta lettura.
I temi affrontati sono di così ampio respiro che possono essere trattati a diversi livelli, dall’allievo delle scuole elementari al dottore universitario, in seminari d’esperti o in pubbliche piazze. Lo scopo di questo testo narrativo è quello di arrivare a più fasce di età, a più livelli di cultura e di differenti credo, per inviare un messaggio di amore vero che ci faccia sentire, quello che realmente siamo, e cioè una cosa sola con il creato! Senza differenze tra il ricco ed il povero, tra il potente e l’umile o tra il sano e l’ammalato che ciascuno sia d’aiuto per il prossimo in un rapporto di simbiosi mutualistico dove si collabora per il bene comune!
L’ultimo incontro è di pochi giorni fa con le quinte elementari della Scuola E. de Amicis di Palermo. A detta dell’autore l’incontro con i docenti e gli allievi è stato molto emozionante poiché la gioia di quel momento era evidente sul volto di tutti. L’accoglienza eccellente e l’interesse dei docenti per i significati del libro, per l’autore e per l’isola di Ustica erano al top; ma la cosa che più di tutti gli ha toccato il cuore è stata l’intensa partecipazione mostrata dai bambini che sono intervenuti con diverse domande molto interessanti e tanti disegni ritraenti parti del libro.
Il vantaggio di questi incontri sono molto importanti per Ustica poiché Vittorio, da buona guida, propina i significati della sua opera attraverso la descrizione della nostra isola, pubblicizzandola con amore in tutto il territorio nazionale!
Di seguito troverete alcune foto e disegni dei bambini della scuola Elementare “Edmondo De Amicis” di Palermo”.