In un’intensa ed emozionante pagina del prestigioso quotidiano “la Repubblica” di oggi mercoledì 13 Febbraio 2019, la giornalista, dott.sa Marta Occhipinti , per volontà del dr. Enrico Del Mercato, Capo della Redazione di Palermo, dipinge un affresco spontaneo e puntuale sui “Sogni” di Mimmo Drago, Cittadino Onorario di Ustica, in quanto già insignito del Premio Tridente d’Oro nell’anno 2001 e vincitore dei più importanti Festival Internazionali di Multivisione.
Il prossimo mese di Marzo in Francia si svolgeranno infatti due importanti e storici eventi di fotografia: dall’1 al 3 Marzo a Strasburgo la 31esima Edizione della Fête Européenne de l’Image Sous-Marine et de l’Environnement a concorso e successivamente dall’ 8 al 10 Marzo, a Chelles-Parigi , la 39esima Edizione del Festival de l’Image Projetée denominata Multiphot, sezione “Grandeur Nature”, soltanto su invito in seguito ad una precedente selezione.
Mimmo Drago sarà presente ad entrambi i Festival nella categoria Diaporama/Multivisione che prevede un racconto fotografico per immagini, con un testo ed una colonna sonora.
Il pubblico presente potrà così assistere, alla Cité de la Musique et de la Danse di Strasburgo ed al Théatre di Chells, alla proiezione della Multivisione titolata Arome en Suspens (Aroma Sospeso), della durata di 8’e 20”, che racconta il mare e soprattutto quello dell’ Isola di Ustica a cui Mimmo Drago è particolarmente legato.
Il Testo, la regia, l’ideazione e le fotografie realizzate ad Ustica sopra e sotto l’acqua sono di Mimmo Drago, altre immagini subacquee sono di Cremone, Guerin, Pivari, Riccardo, Smorti e Turano, i frammenti video sono di Alessandro Tommasi di Accademia Mare Ambiente, il montaggio è di Francesco Lopergolo, le musiche di Alberto Iglesias ed Eleni Karaindrou, la voce narrante è di Denis Michallet, la Produzione è delle Associazione Culturali: Multivisione Mare e Blue International Academy of Multi Image entrambe di Mimmo Drago.
Significativa e toccante la citazione conclusiva di Juan Baladàn Godea che recita: “Siamo viandanti in cerca di un mare”, quel Mare forse che anche Mimmo continua a cercare!