I ricordi di Pippo Cappellano – Ustica, fondali cristallini, una biodiversità sorprendente e un crocevia di idee, scoperte e storie incredibili


Ustica. Solo il nome evoca immagini di fondali cristallini, una biodiversità sorprendente e un’atmosfera unica, intrisa di storia e amore per il mare. E per me, sin dal lontano 1959, la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica è stata molto più di un evento: è stata una vera e propria fonte di ispirazione, un faro che ha illuminato e plasmato la mia intera carriera di giornalista e documentarista.

Ricordo ancora l’emozione di quelle prime edizioni, l’aria vibrante di passione per il mondo sommerso, l’incontro con pionieri della subacquea, scienziati marini e appassionati provenienti da ogni angolo del globo. Ustica non era solo un luogo fisico, ma un crocevia di idee, scoperte e storie incredibili che aspettavano solo di essere raccontate.

Immergermi nelle acque di Ustica, esplorare le sue grotte misteriose e documentare la sua ricca vita marina è diventato un elemento fondante del mio percorso professionale. Le immagini catturate, le interviste realizzate, le storie ascoltate tra le onde e sotto la superficie sono state la linfa vitale di innumerevoli articoli, reportage e documentari.

Ustica mi ha insegnato la potenza evocativa del mare, la sua fragilità e la necessità impellente di proteggerlo. Mi ha messo in contatto con persone straordinarie, con visioni audaci e un amore profondo per l’ambiente marino. In definitiva, Ustica è stata una musa ispiratrice costante, un laboratorio naturale di storie che hanno dato un senso e una direzione alla mia carriera.

Ripensare a quegli anni, a quella fervente atmosfera della Rassegna, mi riempie di orgoglio e nostalgia. Ustica non è stata solo un luogo, ma un vero e proprio incubatore di passione e conoscenza, un elemento imprescindibile del mio cammino professionale. E ancora oggi, il suo richiamo è forte, un promemoria costante della bellezza e della fragilità del nostro mondo sommerso.

Pippo Cappellano

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Buon Compleanno

a  Felice Longo a   Massimiliano Ventrice a   Edi Sciacchitano a   Grazia Di Lorenzo a   Carmen Picone  A    Margherita Longo A

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica