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GAC ISOLE DI SICILIA – Bozza del Regolamento Interno e PSL rimodulato


GAC “ISOLE DI SICILIA”
Allegato A
REGOLAMENTO
PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

 

Approvato con deliberazione del Comitato Direttivo del ______

INDICE

Art. 1 Premessa e campo di applicazione
Art. 2 Principi generali in materia di selezione del personale
Art. 3 Pubblicità e contenuti dell’avviso di selezione
Art. 4 Modalità di raccolta delle candidature
Art. 5 Esame preliminare delle domande
Art. 6 Commissione esaminatrice
Art. 7 Modalità di selezione
Art. 8 Preselezione eventuale
Art. 9 Formazione della graduatoria
Art. 10 Assunzione
Art. 11 Trattamento dei dati personali
Art. 12 Disposizioni finali e transitorie

ART. 1

(Premessa e campo di applicazione)

1. In ottemperanza alle previsioni dell’art. 18, comma 2, del d. lgs. 112/2008, convertito nella legge 133/2008, l’Associazione G.A.C. “Isole di Sicilia” (di seguito “l’Associazione”), si attiene alle modalità definite nel presente regolamento per le assunzioni di personale a tempo indeterminato o determinato.

2. L’accesso al rapporto di lavoro con l’Associazione, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, avviene, di norma, mediante selezione pubblica per esami, per titoli, per titoli ed esami.

3. In alternativa alla modalità di cui al comma precedente, l’Associazione può avvalersi altresì, in relazione alle specifiche figure professionali, delle seguenti forme di reclutamento del personale:

• mediante selezione degli iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego;

• mediante chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste costituite dagli appartenenti alle categorie protette;

• mediante ogni altra forma di rapporto di lavoro prevista dalla vigente normativa.

ART. 2

(Principi generali in materia di selezione del personale)

1. L’Associazione garantisce pari opportunità nell’accesso all’impiego, senza discriminazione alcuna per ragioni di sesso, di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali e sociali nel rispetto della normativa vigente.

2. L’Associazione garantisce il rispetto delle norme di legge in materia di lavoro, dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro applicabili in tutti i loro istituti.

3. Nelle modalità di accesso all’impiego, l’Associazione adotta procedure improntate a criteri di trasparenza, idonei a garantire, in ogni fase, il pieno rispetto dei principi e delle regole generali contenute nel presente regolamento, tese a dare comunque adeguata evidenza dei criteri e delle modalità adottate nella selezione delle risorse umane da acquisire. I predetti criteri e modalità sono resi noti prima dell’effettuazione delle selezioni.

4. L’Associazione assicura la piena e costante copertura delle posizioni lavorative necessarie a garantire i livelli di servizio di cui al FEP 2007-2013 e alle sue disposizioni attuative, nonché al Piano di Sviluppo Locale.

5. Nella selezione del personale l’Associazione osserva criteri di tempestività e di economicità, perseguendo parametri di costo del lavoro competitivi e allineati con i valori di mercato per ciascuna figura/profilo professionale ricorrendo, ove necessario, all’ausilio di sistemi automatizzati diretti anche a realizzare forme di preselezione.

6. Nell’ambito delle attività di ricerca e selezione del personale, l’Associazione individua le tipologie contrattuali più idonee per il miglior impiego delle risorse umane in relazione ai profili richiesti, nel rispetto dei presupposti stabiliti dalla legge e dai Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali.

7. Compatibilmente con le esigenze di flessibilità e con gli andamenti previsti dei carichi di lavoro, l’Associazione privilegia il rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

8. L’Associazione fa riferimento alla formazione professionale continua come scelta qualificante della politica delle risorse umane, compatibilmente con le risorse economiche annuali disponibili per tale finalità.

ART. 3

(Pubblicità e contenuti dell’avviso di selezione)

1. La procedura di selezione volta all’assunzione di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, è disposta per tutte le posizioni di lavoro per il cui accesso è richiesto un titolo di scuola media superiore ovvero un attestato o diploma di qualificazione professionale unitamente al diploma di scuola dell’obbligo in dipendenza delle categorie di lavoratori ricercati.

2. La procedura è indetta con atto deliberativo del Comitato Direttivo dell’Associazione, nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale.

3. La selezione dei dipendenti viene avviata attraverso pubblicazione, sul sito web istituzionale dell’Associazione, di un avviso pubblico che contenga:

• la descrizione del profilo professionale oggetto di ricerca, con indicazione del relativo inquadramento e del CCNL applicato;

• i requisiti professionali minimi, comprensivi dei titoli di studio, eventuali requisiti di età;

• le specifiche specializzazioni richieste, la conoscenza degli applicativi software e di eventuali lingue straniere;

• la data di scadenza per la presentazione della domanda e l’indicazione della documentazione a supporto.

4. Per particolari figure professionali, l’avviso pubblico può prevedere meccanismi di valorizzazione in termini di punteggio dell’esperienza professionale già maturata in analoghe attività.

ART. 4

(Modalità di raccolta delle candidature)

1. Alla selezione sono ammessi a partecipare coloro che sono in possesso, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande, di tutti i requisiti previsti nell’avviso di selezione.

2. Nella domanda, che deve essere sottoscritta a pena d’inammissibilità, gli aspiranti dovranno indicare il profilo prescelto e specificamente dichiarare, sotto la propria responsabilità, tutti gli elementi idonei a consentire la verifica del possesso dei requisiti d’accesso.

3. Saranno esclusi i candidati che non allegheranno al modulo di domanda una fotocopia in carta libera di un documento d’identità in corso di validità o dalla cui domanda non sarà possibile verificare il possesso di tutti i requisiti di accesso e dei titoli valutabili.

4. La domanda di ammissione deve essere trasmessa mediante recapito a mano presso il protocollo dell’Associazione ovvero spedita a mezzo raccomandata a.r. alla sede dell’Associazione, entro e non oltre il termine perentorio prescritto nell’avviso di selezione, ovvero attraverso posta elettronica certificata (PEC). Per le domande inviate tramite posta raccomandata entro il termine di scadenza, le stesse devono pervenire entro 8 gg dal termine stabilito.

5. Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione. L’Associazione si riserva il diritto di procedere alla verifica della veridicità dell’autocertificazione anteriormente alla stipula del contratto di lavoro.

6. Non sono accettate domande inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, comporta la non ammissibilità del candidato stesso alla selezione.

7. L’avviso di selezione potrà prevedere che la domanda debba essere corredata dalla ricevuta dell’avvenuto versamento di un contributo di partecipazione, effettuato secondo le modalità riportate nell’avviso.

ART. 5

(Esame preliminare delle domande)

1. Il Coordinatore tecnico e/o un suo delegato procede alla verifica delle domande e dei relativi documenti presentati dai candidati per accertare il possesso dei requisiti e l’osservanza delle condizioni prescritte per l’ammissione alla selezione e le trasmette al Presidente del Comitato Direttivo.

2. L’ufficio ammette la regolarizzazione delle domande di partecipazione che risultino imperfette dandone comunicazione agli interessati.

3. Il candidato che, entro il termine prefissatogli, non abbia provveduto alla regolarizzazione della domanda è escluso dalla selezione.

4. In particolare non sono soggette a regolarizzazione e comportano, quindi, l’esclusione dalla selezione:

• l’omissione o l’incompletezza, tale da rendere non identificabile il candidato, delle dichiarazioni relative alle generalità personali;

• l’omissione della sottoscrizione della domanda di partecipazione;

• la mancata effettuazione nei termini previsti del versamento del contributo di partecipazione, ove previsto.

5. L’ammissibilità delle domande regolari e l’esclusione motivata di quelle non regolari ovvero non regolarizzate nei termini è disposta con provvedimento del Responsabile di Piano ovvero del soggetto da questi delegato.

6. L’elenco dei candidati ammessi alla selezione è trasmesso alla Commissione esaminatrice, per l’espletamento della procedura selettiva.

ART. 6

(Commissione esaminatrice)

1. La Commissione esaminatrice, nominata con delibera del Comitato Direttivo, è composta da esperti di comprovata esperienza nelle materie di selezione, che non siano componenti dell’organo di amministrazione e controllo dell’Associazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati da confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.

2. Il Comitato Direttivo per la composizione della Commissione esaminatrice richiederà l’indicazione di almeno uno dei membri ad un comune socio del GAL.

3. Il divieto di cui al comma precedente opera anche nei confronti del coniuge, dei parenti e degli affini entro il quarto grado dei componenti degli Organi di Amministrazione e Controllo dell’Associazione.

4. La commissione opera sempre con l’intervento di tutti i suoi componenti ed assume le determinazioni mediante votazione palese e a maggioranza di voti. Per ogni seduta è redatto a cura del segretario il verbale, sottoscritto dal presidente, dai commissari e dal segretario in ogni pagina.

5. La commissione tiene conto, nello svolgimento del procedimento, della seguente successione cronologica degli adempimenti:

• accertamento della sussistenza di eventuali incompatibilità con i candidati e sottoscrizione della relativa dichiarazione;

• determinazione delle date delle prove e comunicazione del diario ai singoli candidati, almeno 15 giorni prima dell’inizio delle prove se non già fissate nell’avviso pubblico;

• predisposizione dei quesiti/tracce/tests oggetto delle prove;

• effettuazione delle prove;

• valutazione dei titoli (ove prevista);

• valutazione delle prove;

• comunicazione dell’esito delle prove ai candidati ammessi al colloquio con l’indicazione del voto riportato e della data del colloquio, da inviare almeno 15 giorni prima della data del colloquio se non già fissata nell’avviso pubblico;

• formazione della graduatoria degli idonei.

6. Il collegio giudicante redige, al termine dei propri lavori, un sintetico verbale da cui risultino le modalità operative e valutative adottate ed il giudizio attribuito a ciascun candidato.

7. Ai componenti delle Commissioni esaminatrici è corrisposta un’indennità di funzione, rapportata alla complessità della procedura selettiva e al livello professionale delle figure selezionate, non inferiore a Euro 50,00 e non superiore a Euro 100,00 a seduta, oltre il rimborso delle spese sostenute documentate.

ART. 7

(Modalità di selezione)

1. La selezione è articolata, di norma, in una fase di valutazione dei titoli e in una prova consistente in una prova scritta e/o un colloquio. Per particolari profili professionali o per esigenze di celerità può essere omessa la valutazione dei titoli (selezione per soli esami) o lo svolgimento della prova (selezione per soli titoli).

2. La fase valutativa è affidata ad apposita commissione giudicatrice.

3. La stessa valutazione, che avverrà sulla base dei criteri indicati nell’avviso di selezione, esprimerà, in termini numerici, il risultato dell’apprezzamento realizzato.

4. Il punteggio complessivo sarà determinato dalla somma dei punteggi utili riportati nella valutazione dei titoli e nella prova d’esame.

5. La data e la sede dello svolgimento della prova d’esame sono di norma indicati nell’avviso di selezione, ovvero sono comunicati successivamente ai candidati mediante pubblicazione sul sito web dell’Associazione. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

ART. 8

(Preselezione eventuale)

1. Per il perseguimento di obiettivi di celerità, economicità ed efficacia, ove il numero delle domande di partecipazione sia superiore ad un numero definito di volta in volta nella selezione, potrà essere fatto ricorso a forme di preselezione.

2. Il numero degli ammessi, dopo le preselezioni, non può essere inferiore a cinque volte il numero dei posti da conferire, con un minimo di dieci candidati. Saranno ammessi, comunque, tutti coloro che risulteranno collocati a pari merito nell’ultima posizione utile della suddetta graduatoria degli ammessi.

3. All’eventuale preselezione saranno ammessi con riserva tutti i candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione alla procedura concorsuale ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 del presente Regolamento.

4. Il calendario della preselezione verrà reso pubblico con mezzi idonei a garantire parità di trattamento, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e imparzialità. L’indicazione contenuta nell’avviso pubblicato ha valore di convocazione a tutti gli effetti e i candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni stabiliti muniti di valido documento di riconoscimento.

5. Qualora il calendario della preselezione non sia indicato nell’avviso di selezione, lo stesso sarà pubblicato sul sito web dell’Associazione, fatto salvo il rispetto del termine di preavviso di almeno quindici giorni.

6. L’avviso di selezione può altresì prevedere il punteggio minimo da conseguire nella prova preselettiva ai fini dell’ammissibilità alle prove d’esame.

7. Il punteggio totalizzato nella preselezione non influisce in alcun modo sulla graduatoria finale di merito della selezione.

8. Il risultato della preselezione è reso noto mediante pubblicazione della graduatoria sul sito web dell’Associazione.

9. L’espletamento della preselezione può avvenire mediante sistemi automatizzati, avvalendosi a tal fine di società specializzate che affiancano la Commissione giudicatrice in questa fase dei lavori. In particolare la Commissione indica all’Associazione le materie e gli argomenti che dovranno costituire oggetto della prova.

ART. 9

(Formazione della graduatoria)

1. Espletate le prove d’esame, la commissione esaminatrice redige la graduatoria di merito con l’indicazione dei punteggi conseguiti dai candidati. Il punteggio complessivo è dato dalla somma dei punteggi riportati nella valutazione dei titoli posseduti e nella prova d’esame.

2. La graduatoria finale viene approvata dal Comitato Direttivo in base alla graduatoria di merito e agli eventuali titoli di precedenza o preferenza stabiliti da eventuali disposizioni di legge vincolanti o da eventuali prescrizioni specifiche previste nell’avviso di selezione.

3. La graduatoria della selezione approvata è pubblicata sul sito web dell’Associazione.

4. La graduatoria rimane valida per almeno 12 mesi, decorrenti dalla data dell’approvazione da parte del Comitato Direttivo; durante il periodo di validità della graduatoria, l’Associazione, a suo insindacabile giudizio, potrà avvalersene per la copertura di uno o più posti della medesima categoria o del medesimo profilo professionale che si rendessero nel frattempo vacanti, mediante assunzioni anche con rapporti di lavoro a tempo determinato.

ART. 10

(Assunzione)

1. I candidati prescelti saranno assunti con contratto individuale di lavoro, per la durata e con il trattamento economico normativo previsti dall’avviso di selezione. Il personale dovrà svolgere il periodo di prova secondo le modalità previste dai CCNL richiamati nell’avviso di selezione.

2. Nella comunicazione dell’esito della selezione saranno comunicati i documenti ovvero le dichiarazione redatte ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che dovranno essere presentati entro il termine massimo di sessanta giorni dalla data di ricevimento delle comunicazione stessa e comunque nei termini in essa indicati.

ART. 11

(Trattamento dei dati personali)

1. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 il trattamento dei dati personali forniti dai candidati in sede di partecipazione alla selezione, o comunque acquisiti a tal fine dall’Associazione, è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed avverrà presso gli uffici dell’Associazione con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

2. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al citato legge D.Lgs. 196/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

ART. 12

(Disposizioni finali e transitorie)

1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello in cui la deliberazione di adozione è divenuta esecutiva e sostituisce, a tutti gli effetti, le previgenti norme regolamentari in materia di disciplina per il reclutamento del personale.

2. Il presente regolamento come previsto dal punto 3.2 delle disposizioni di attuazione dell’Asse IV “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” fa parte integrante del Regolamento interno del GAC (Allegato A).

 

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GAC “ISOLE DI SICILIA”

Allegato A 

REGOLAMENTO

PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Approvato con deliberazione del Comitato Direttivo del ______

 INDICE

Art. 1 Premessa e campo di applicazione

Art. 2 Principi generali in materia di selezione del personale

Art. 3 Pubblicità e contenuti dell’avviso di selezione

Art. 4 Modalità di raccolta delle candidature

Art. 5 Esame preliminare delle domande

Art. 6 Commissione esaminatrice

Art. 7 Modalità di selezione

Art. 8 Preselezione eventuale

Art. 9 Formazione della graduatoria

Art. 10 Assunzione

Art. 11 Trattamento dei dati personali

Art. 12 Disposizioni finali e transitorie

ART. 1

(Premessa e campo di applicazione)

1. In ottemperanza alle previsioni dell’art. 18, comma 2, del d. lgs. 112/2008, convertito nella legge 133/2008, l’Associazione G.A.C. “Isole di Sicilia” (di seguito “l’Associazione”), si attiene alle modalità definite nel presente regolamento per le assunzioni di personale a tempo indeterminato o determinato.

2. L’accesso al rapporto di lavoro con l’Associazione, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, avviene, di norma, mediante selezione pubblica per esami, per titoli, per titoli ed esami.

3. In alternativa alla modalità di cui al comma precedente, l’Associazione può avvalersi altresì, in relazione alle specifiche figure professionali, delle seguenti forme di reclutamento del personale:

• mediante selezione degli iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego;

• mediante chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste costituite dagli appartenenti alle categorie protette;

• mediante ogni altra forma di rapporto di lavoro prevista dalla vigente normativa.

 

ART. 2

(Principi generali in materia di selezione del personale)

1. L’Associazione garantisce pari opportunità nell’accesso all’impiego, senza discriminazione alcuna per ragioni di sesso, di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali e sociali nel rispetto della normativa vigente.

2. L’Associazione garantisce il rispetto delle norme di legge in materia di lavoro, dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro applicabili in tutti i loro istituti.

3. Nelle modalità di accesso all’impiego, l’Associazione adotta procedure improntate a criteri di trasparenza, idonei a garantire, in ogni fase, il pieno rispetto dei principi e delle regole generali contenute nel presente regolamento, tese a dare comunque adeguata evidenza dei criteri e delle modalità adottate nella selezione delle risorse umane da acquisire. I predetti criteri e modalità sono resi noti prima dell’effettuazione delle selezioni.

4. L’Associazione assicura la piena e costante copertura delle posizioni lavorative necessarie a garantire i livelli di servizio di cui al FEP 2007-2013 e alle sue disposizioni attuative, nonché al Piano di Sviluppo Locale.

5. Nella selezione del personale l’Associazione osserva criteri di tempestività e di economicità, perseguendo parametri di costo del lavoro competitivi e allineati con i valori di mercato per ciascuna figura/profilo professionale ricorrendo, ove necessario, all’ausilio di sistemi automatizzati diretti anche a realizzare forme di preselezione.

6. Nell’ambito delle attività di ricerca e selezione del personale, l’Associazione individua le tipologie contrattuali più idonee per il miglior impiego delle risorse umane in relazione ai profili richiesti, nel rispetto dei presupposti stabiliti dalla legge e dai Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali.

7. Compatibilmente con le esigenze di flessibilità e con gli andamenti previsti dei carichi di lavoro, l’Associazione privilegia il rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

8. L’Associazione fa riferimento alla formazione professionale continua come scelta qualificante della politica delle risorse umane, compatibilmente con le risorse economiche annuali disponibili per tale finalità.

 

ART. 3

(Pubblicità e contenuti dell’avviso di selezione)

1. La procedura di selezione volta all’assunzione di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, è disposta per tutte le posizioni di lavoro per il cui accesso è richiesto un titolo di scuola media superiore ovvero un attestato o diploma di qualificazione professionale unitamente al diploma di scuola dell’obbligo in dipendenza delle categorie di lavoratori ricercati.

2. La procedura è indetta con atto deliberativo del Comitato Direttivo dell’Associazione, nel rispetto della programmazione del fabbisogno di personale.

3. La selezione dei dipendenti viene avviata attraverso pubblicazione, sul sito web istituzionale dell’Associazione, di un avviso pubblico che contenga:

• la descrizione del profilo professionale oggetto di ricerca, con indicazione del relativo inquadramento e del CCNL applicato;

• i requisiti professionali minimi, comprensivi dei titoli di studio, eventuali requisiti di età;

• le specifiche specializzazioni richieste, la conoscenza degli applicativi software e di eventuali lingue straniere;

• la data di scadenza per la presentazione della domanda e l’indicazione della documentazione a supporto.

4. Per particolari figure professionali, l’avviso pubblico può prevedere meccanismi di valorizzazione in termini di punteggio dell’esperienza professionale già maturata in analoghe attività.

 

ART. 4

(Modalità di raccolta delle candidature)

1. Alla selezione sono ammessi a partecipare coloro che sono in possesso, alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande, di tutti i requisiti previsti nell’avviso di selezione.

2. Nella domanda, che deve essere sottoscritta a pena d’inammissibilità, gli aspiranti dovranno indicare il profilo prescelto e specificamente dichiarare, sotto la propria responsabilità, tutti gli elementi idonei a consentire la verifica del possesso dei requisiti d’accesso.

3. Saranno esclusi i candidati che non allegheranno al modulo di domanda una fotocopia in carta libera di un documento d’identità in corso di validità o dalla cui domanda non sarà possibile verificare il possesso di tutti i requisiti di accesso e dei titoli valutabili.

4. La domanda di ammissione deve essere trasmessa mediante recapito a mano presso il protocollo dell’Associazione ovvero spedita a mezzo raccomandata a.r. alla sede dell’Associazione, entro e non oltre il termine perentorio prescritto nell’avviso di selezione, ovvero attraverso posta elettronica certificata (PEC). Per le domande inviate tramite posta raccomandata entro il termine di scadenza, le stesse devono pervenire entro 8 gg dal termine stabilito.

5. Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione. L’Associazione si riserva il diritto di procedere alla verifica della veridicità dell’autocertificazione anteriormente alla stipula del contratto di lavoro.

6. Non sono accettate domande inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, comporta la non ammissibilità del candidato stesso alla selezione.

7. L’avviso di selezione potrà prevedere che la domanda debba essere corredata dalla ricevuta dell’avvenuto versamento di un contributo di partecipazione, effettuato secondo le modalità riportate nell’avviso.

 

ART. 5

(Esame preliminare delle domande)

1. Il Coordinatore tecnico e/o un suo delegato procede alla verifica delle domande e dei relativi documenti presentati dai candidati per accertare il possesso dei requisiti e l’osservanza delle condizioni prescritte per l’ammissione alla selezione e le trasmette al Presidente del Comitato Direttivo.

2. L’ufficio ammette la regolarizzazione delle domande di partecipazione che risultino imperfette dandone comunicazione agli interessati.

3. Il candidato che, entro il termine prefissatogli, non abbia provveduto alla regolarizzazione della domanda è escluso dalla selezione.

4. In particolare non sono soggette a regolarizzazione e comportano, quindi, l’esclusione dalla selezione:

• l’omissione o l’incompletezza, tale da rendere non identificabile il candidato, delle dichiarazioni relative alle generalità personali;

• l’omissione della sottoscrizione della domanda di partecipazione;

• la mancata effettuazione nei termini previsti del versamento del contributo di partecipazione, ove previsto.

5. L’ammissibilità delle domande regolari e l’esclusione motivata di quelle non regolari ovvero non regolarizzate nei termini è disposta con provvedimento del Responsabile di Piano ovvero del soggetto da questi delegato.

6. L’elenco dei candidati ammessi alla selezione è trasmesso alla Commissione esaminatrice, per l’espletamento della procedura selettiva.

 

ART. 6

(Commissione esaminatrice)

1. La Commissione esaminatrice, nominata con delibera del Comitato Direttivo, è composta da esperti di comprovata esperienza nelle materie di selezione, che non siano componenti dell’organo di amministrazione e controllo dell’Associazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati da confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.

2. Il Comitato Direttivo per la composizione della Commissione esaminatrice richiederà l’indicazione di almeno uno dei membri ad un comune socio del GAL.

3. Il divieto di cui al comma precedente opera anche nei confronti del coniuge, dei parenti e degli affini entro il quarto grado dei componenti degli Organi di Amministrazione e Controllo dell’Associazione.

4. La commissione opera sempre con l’intervento di tutti i suoi componenti ed assume le determinazioni mediante votazione palese e a maggioranza di voti. Per ogni seduta è redatto a cura del segretario il verbale, sottoscritto dal presidente, dai commissari e dal segretario in ogni pagina.

5. La commissione tiene conto, nello svolgimento del procedimento, della seguente successione cronologica degli adempimenti:

• accertamento della sussistenza di eventuali incompatibilità con i candidati e sottoscrizione della relativa dichiarazione;

• determinazione delle date delle prove e comunicazione del diario ai singoli candidati, almeno 15 giorni prima dell’inizio delle prove se non già fissate nell’avviso pubblico;

• predisposizione dei quesiti/tracce/tests oggetto delle prove;

• effettuazione delle prove;

• valutazione dei titoli (ove prevista);

• valutazione delle prove;

• comunicazione dell’esito delle prove ai candidati ammessi al colloquio con l’indicazione del voto riportato e della data del colloquio, da inviare almeno 15 giorni prima della data del colloquio se non già fissata nell’avviso pubblico;

• formazione della graduatoria degli idonei.

6. Il collegio giudicante redige, al termine dei propri lavori, un sintetico verbale da cui risultino le modalità operative e valutative adottate ed il giudizio attribuito a ciascun candidato.

7. Ai componenti delle Commissioni esaminatrici è corrisposta un’indennità di funzione, rapportata alla complessità della procedura selettiva e al livello professionale delle figure selezionate, non inferiore a Euro 50,00 e non superiore a Euro 100,00 a seduta, oltre il rimborso delle spese sostenute documentate.

 

ART. 7

(Modalità di selezione)

1. La selezione è articolata, di norma, in una fase di valutazione dei titoli e in una prova consistente in una prova scritta e/o un colloquio. Per particolari profili professionali o per esigenze di celerità può essere omessa la valutazione dei titoli (selezione per soli esami) o lo svolgimento della prova (selezione per soli titoli).

2. La fase valutativa è affidata ad apposita commissione giudicatrice.

3. La stessa valutazione, che avverrà sulla base dei criteri indicati nell’avviso di selezione, esprimerà, in termini numerici, il risultato dell’apprezzamento realizzato.

4. Il punteggio complessivo sarà determinato dalla somma dei punteggi utili riportati nella valutazione dei titoli e nella prova d’esame.

5. La data e la sede dello svolgimento della prova d’esame sono di norma indicati nell’avviso di selezione, ovvero sono comunicati successivamente ai candidati mediante pubblicazione sul sito web dell’Associazione. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

 

ART. 8

(Preselezione eventuale)

1. Per il perseguimento di obiettivi di celerità, economicità ed efficacia, ove il numero delle domande di partecipazione sia superiore ad un numero definito di volta in volta nella selezione, potrà essere fatto ricorso a forme di preselezione.

2. Il numero degli ammessi, dopo le preselezioni, non può essere inferiore a cinque volte il numero dei posti da conferire, con un minimo di dieci candidati. Saranno ammessi, comunque, tutti coloro che risulteranno collocati a pari merito nell’ultima posizione utile della suddetta graduatoria degli ammessi.

3. All’eventuale preselezione saranno ammessi con riserva tutti i candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione alla procedura concorsuale ai sensi di quanto previsto dall’art. 4 del presente Regolamento.

4. Il calendario della preselezione verrà reso pubblico con mezzi idonei a garantire parità di trattamento, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e imparzialità. L’indicazione contenuta nell’avviso pubblicato ha valore di convocazione a tutti gli effetti e i candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni stabiliti muniti di valido documento di riconoscimento.

5. Qualora il calendario della preselezione non sia indicato nell’avviso di selezione, lo stesso sarà pubblicato sul sito web dell’Associazione, fatto salvo il rispetto del termine di preavviso di almeno quindici giorni.

6. L’avviso di selezione può altresì prevedere il punteggio minimo da conseguire nella prova preselettiva ai fini dell’ammissibilità alle prove d’esame.

7. Il punteggio totalizzato nella preselezione non influisce in alcun modo sulla graduatoria finale di merito della selezione.

8. Il risultato della preselezione è reso noto mediante pubblicazione della graduatoria sul sito web dell’Associazione.

9. L’espletamento della preselezione può avvenire mediante sistemi automatizzati, avvalendosi a tal fine di società specializzate che affiancano la Commissione giudicatrice in questa fase dei lavori. In particolare la Commissione indica all’Associazione le materie e gli argomenti che dovranno costituire oggetto della prova.

 

ART. 9

(Formazione della graduatoria)

1. Espletate le prove d’esame, la commissione esaminatrice redige la graduatoria di merito con l’indicazione dei punteggi conseguiti dai candidati. Il punteggio complessivo è dato dalla somma dei punteggi riportati nella valutazione dei titoli posseduti e nella prova d’esame.

2. La graduatoria finale viene approvata dal Comitato Direttivo in base alla graduatoria di merito e agli eventuali titoli di precedenza o preferenza stabiliti da eventuali disposizioni di legge vincolanti o da eventuali prescrizioni specifiche previste nell’avviso di selezione.

3. La graduatoria della selezione approvata è pubblicata sul sito web dell’Associazione.

4. La graduatoria rimane valida per almeno 12 mesi, decorrenti dalla data dell’approvazione da parte del Comitato Direttivo; durante il periodo di validità della graduatoria, l’Associazione, a suo insindacabile giudizio, potrà avvalersene per la copertura di uno o più posti della medesima categoria o del medesimo profilo professionale che si rendessero nel frattempo vacanti, mediante assunzioni anche con rapporti di lavoro a tempo determinato.

 

ART. 10

(Assunzione)

1. I candidati prescelti saranno assunti con contratto individuale di lavoro, per la durata e con il trattamento economico normativo previsti dall’avviso di selezione. Il personale dovrà svolgere il periodo di prova secondo le modalità previste dai CCNL richiamati nell’avviso di selezione.

2. Nella comunicazione dell’esito della selezione saranno comunicati i documenti ovvero le dichiarazione redatte ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che dovranno essere presentati entro il termine massimo di sessanta giorni dalla data di ricevimento delle comunicazione stessa e comunque nei termini in essa indicati.

 

ART. 11

(Trattamento dei dati personali)

1. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 il trattamento dei dati personali forniti dai candidati in sede di partecipazione alla selezione, o comunque acquisiti a tal fine dall’Associazione, è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed avverrà presso gli uffici dell’Associazione con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

2. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al citato legge D.Lgs. 196/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

 

ART. 12

(Disposizioni finali e transitorie)

1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello in cui la deliberazione di adozione è divenuta esecutiva e sostituisce, a tutti gli effetti, le previgenti norme regolamentari in materia di disciplina per il reclutamento del personale.

2. Il presente regolamento come previsto dal punto 3.2 delle disposizioni di attuazione dell’Asse IV “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” fa parte integrante del Regolamento interno del GAC (Allegato A).

 

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GAC “ISOLE DI SICILIA”

Allegato B

 

REGOLAMENTO

PER L’AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI

Approvato con deliberazione del Comitato Direttivo del ______

INDICE

Art. 1 Ambito di applicazione

Art. 2 Ammissibilità degli incarichi

Art. 3 Accertamento delle condizioni per la utilizzazione delle risorse interne

Art. 4 Modalità di scelta dei soggetti

Art. 5 Formalizzazione degli incarichi

Art. 6 Modalità di svolgimento degli incarichi

Art. 7 Conferimento di incarichi in via diretta senza esperimento di procedura comparativa

Art. 8 Elenco soggetti interessati

Art. 9 Disposizioni finali e transitorie

ART. 1

(Ambito di applicazione)

1. In ottemperanza alle previsioni dell’art. 18, comma 2, del D.Lgs. 112/2008, convertito nella Legge 133/2008, l’Associazione G.A.C. “Isole di Sicilia” (di seguito “Associazione”), si attiene alle modalità definite nel presente regolamento per il conferimento di incarichi esterni.

2. Le seguenti disposizioni disciplinano il conferimento degli incarichi individuali esercitati, nell’interesse e per conto dell’Associazione, in forma di lavoro autonomo (artt. da 2222 a 2238 del Codice Civile) di natura occasionale o di lavoro a progetto, entro i limiti delle norme comunitarie, nazionali, regionali della Regione Siciliana in materia, nel rispetto dei principi di trasparenza, economicità ed efficienza.

3. Il presente Regolamento non si applica agli incarichi inerenti i lavori, servizi e forniture disciplinati dal D.lgs 163 del 2006, ovvero altri settori e materie, in relazione ai quali vige apposita disciplina.

 

ART. 2

(Ammissibilità degli incarichi)

1. L’Associazione utilizza e valorizza le risorse tecnico-professionali interne e ricorre a risorse e professionalità esterne nei casi e nei limiti fissati dal presente regolamento.

2. Il ricorso agli incarichi esterni può essere disposto dal Comitato Direttivo o dal Presidente nell’ambito delle sue competenze, con apposita deliberazione, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità:

a) l’oggetto dell’incarico deve corrispondere alle competenze statutarie dell’Associazione, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità della stessa;

b) l’Associazione deve avere preliminarmente accertato l’impossibilità di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;

c) la prestazione deve essere di natura temporanea;

d) devono essere preventivamente determinati o determinabili, durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.

 

ART. 3

(Accertamento della ricorrenza dei presupposti)

1. Nella deliberazione viene attestata la ricorrenza dei presupposti indicati all’art. 2.

2. L’impossibilità di avvalersi delle risorse interne si intende accertata qualora la professionalità non sia presente nell’organico ovvero qualora, pur essendo presente, i dipendenti che la possiedono siano adibiti a mansioni dalle quali non possono essere distolti senza pregiudicare il corretto funzionamento dei servizi.

 

ART. 4

(Modalità di scelta dei soggetti)

1. La procedura di individuazione del soggetto al quale conferire l’incarico si svolge selezionandolo dal rispettivo elenco di soggetti interessati già presente e pubblicato sul sito dell’Associazione.

2. Se nell’elenco di cui al comma 1 sono presenti più di cinque soggetti iscritti nell’area tematica e settore interessati, la selezione si svolgerà nei confronti di almeno tre individuati.

3. L’Associazione informerà il soggetto individuato e lo inviterà alla sottoscrizione del contratto.

4. Quando non è possibile procedere per mezzo dell’elenco di cui al comma 1, la procedura di individuazione del soggetto al quale conferire l’incarico si svolgerà, di norma, previo avviso pubblicato per un periodo non inferiore a 15 giorni sul sito web dell’Associazione, contenente gli elementi dell’incarico da conferire, i requisiti di professionalità richiesti, nonché i criteri di selezione.

5. La scelta del soggetto avviene mediante procedura comparativa dei curricula professionali contenenti l’indicazione degli studi compiuti, degli incarichi assolti, delle esperienze professionali maturate, delle specializzazioni e/o delle personali attitudini.

6. L’Associazione potrà prevedere colloqui, esami, prove specifiche, nonché la presentazione di progetti e proposte in relazione al contenuto e alle finalità della prestazione.

7. La valutazione dei curricula e delle eventuali altre prove viene effettuata dal Responsabile di Piano il quale può avvalersi di una commissione alla quale può partecipare il Responsabile del Settore competente.

 

ART. 5

(Formalizzazione degli incarichi)

1. Gli incarichi professionali sono conferiti con contratto sottoscritto dal Presidente.

2. Il contratto contiene, quali elementi essenziali, l’indicazione dettagliata:

a) dell’oggetto dell’incarico con indicazione degli obiettivi da raggiungere e delle modalità specifiche di realizzazione e di verifica delle prestazioni professionali;

b) della durata, commisurata all’entità del progetto;

c) del luogo;

d) del compenso della collaborazione e delle modalità di corresponsione.

 

ART. 6

(Modalità di svolgimento degli incarichi)

1. Ai fini dell’espletamento dell’incarico, all’incaricato può essere conferita la facoltà di accesso agli uffici ed agli atti nonché all’uso di archivi, strumenti, procedure, mezzi, data-base e risorse hardware e software dell’Associazione.

2. Le lettere di incarico e i contratti stipulati ai sensi degli articoli del presente regolamento danno atto che l’Associazione è sollevata da ogni responsabilità per fatti direttamente o indirettamente connessi allo svolgimento dell’incarico.

3. Qualora l’incaricato non procedesse all’esecuzione delle prestazioni affidategli nei termini e secondo quanto stabilito nel contratto con la perizia e la diligenza che l’incarico richiede, l’Associazione può revocare l’incarico dopo aver contestato l’inadempienza all’interessato a mezzo lettera raccomandata A.R. e pagando il compenso dovuto per l’opera prestata fino alla data in cui è divenuta operativa la revoca, fatte salve eventuali azioni per il risarcimento del danno.

 

ART. 7

(Conferimento di incarichi in via diretta senza esperimento di procedura comparativa)

1. L’Associazione può conferire ad esperti esterni incarichi professionali in via diretta quando ricorrano una o più delle seguenti condizioni:

a) quando non abbiano avuto esito le procedure comparative di cui all’articolo precedente a patto che non vengano modificate le condizioni previste nell’avviso di selezione;

b) per attività comportanti prestazioni di natura artistica, culturale o scientifica non comparabili, in quanto strettamente connesse alle abilità del prestatore d’opera o a sue particolari interpretazioni o elaborazioni;

c) per servizi complementari, non compresi nel programma o nel progetto iniziale già affidato al soggetto incaricato mediante le procedure comparative di cui al precedente art. 4, che, a seguito di circostanza imprevista, siano divenuti necessari all’esecuzione dell’incarico;

d) in caso d’incarichi conferiti intuitu personae nei quali sia preponderante il carattere fiduciario della prestazione, quali ad esempio quelli di rappresentanza legale in giudizio;

e) per collaborazioni meramente occasionali, che si esauriscono in una sola azione o prestazione e che comportino un compenso di modica entità, equiparabile ad un rimborso spese, quali ad esempio la partecipazione a convegni e seminari, la singola docenza, la traduzione di pubblicazioni, la partecipazione in qualità di esperto a commissioni per l’espletamento di concorsi pubblici, di procedure selettive, gare d’appalto;

2. In tutte le ipotesi di cui alle precedenti lettere dal curriculum del soggetto scelto deve risultare in modo inequivocabile la sua attitudine ad assumere l’incarico in relazione all’oggetto stesso.

ART. 8

(Elenco soggetti interessati)

3. L’elenco dei soggetti interessati sarà operativo dalla data della sua pubblicazione sul sito web dell’Associazione ed avrà la validità prevista nell’avviso pubblico di costituzione.

4. L’Associazione provvede all’aggiornamento dell’elenco con l’inserimento delle nuove iscrizioni, sottoponendo ad istruttoria le domande di iscrizione pervenute entro il termine di riapertura dell’elenco.

5. Il Comitato Direttivo dell’Associazione nel prendere atto del verbale formulato dal RUP/commissione, approva le risultanze con propria delibera, disponendo così l’iscrizione dei consulenti, tecnici ed esperti ritenuti idonei nell’Albo. Dell’avvenuto aggiornamento dell’Albo sarà dato avviso mediante la pubblicazione dello stesso sul sito dell’Associazione.

6. Con le stesse modalità verrà reso pubblico l’elenco delle domande di iscrizione ritenute non ammissibili. L’Associazione si riserva di procedere periodicamente ad effettuare verifiche, anche a campione, al fine di accertare il permanere della sussistenza dei requisiti di iscrizione e l’attualità delle dichiarazioni già rese dal prestatore, adottando gli opportuni provvedimenti. I soggetti iscritti all’Albo hanno l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta rispetto alle informazioni ed alle dichiarazioni già rese all’Associazione in fase di domanda di iscrizione, entro 30 giorni dall’intervenuta modifica.

 

ART. 9

(Disposizioni finali e transitorie)

1 Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello in cui la deliberazione di adozione è divenuta esecutiva e sostituisce, a tutti gli effetti, le previgenti norme regolamentari in materia di affidamento di incarichi professionali.

2 Il presente regolamento, come previsto dal punto 3.2 delle disposizioni di attuazione dell’Asse IV “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, fa parte integrante del Regolamento interno del GAC (Allegato B).

 

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GAC “ISOLE DI SICILIA”

Allegato C

 

REGOLAMENTO

PER L’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA

Approvato con deliberazione del Comitato Direttivo del ______

INDICE

Art. 1 Oggetto

Art. 2 Forma della procedura

Art. 3 Limiti di spesa e divieto di frazionamento

Art. 4 Tipologie di spesa in economia

Art. 5 Casi particolari

Art. 6 Elenchi ufficiali di fornitori o prestatori di servizi

Art. 7 Procedure per acquisti in economia fino a €.40.000,00

Art. 8 Procedura per l’acquisto di beni e servizi di valore pari o superiore a €.40.000,00

Art. 9 Stipulazione del contratto e garanzie

Art. 10 Disposizioni finali e transitorie

Art. 1

Oggetto

Il presente regolamento disciplina il sistema delle procedure di effettuazione delle spese per l‘acquisizione in economia di beni e servizi da parte del GAC Isole di Sicilia (di seguito Associazione) entro precisi limiti.

Le norme in esso contenute si armonizzano con le disposizioni dell‘art. 125 del D.Lgs. n.163 del 2006 e successive integrazioni e modificazioni.

L‘attività amministrativa di acquisto di beni e servizi deve ispirarsi ai seguenti principi:

• economicità, efficacia e trasparenza nei procedimenti in conformità con le norme della L.241/90 e D.Lgs.163/06,

• correttezza e regolarità del processo d‘acquisto,

• imparzialità, parità di trattamento e proporzionalità.

 

Art. 2

Forma della procedura

Ai sensi del presente regolamento l‘acquisizione in economia può avvenire mediante:

a) amministrazione diretta

b) procedura di cottimo fiduciario

Nell’amministrazione diretta le acquisizioni sono effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente acquistati o noleggiati e gestiti con personale proprio.

Nel cottimo fiduciario i lavori, le forniture e i servizi sono acquisiti mediante affidamento a terzi.

Per ogni acquisizione in economia l’azienda opera attraverso un responsabile del procedimento ai sensi dell’art.10 del D.Lgs. 163/2006

 

Art. 3

Limiti di spesa e divieto di frazionamento

I lavori, le forniture e i servizi in economia sono ammessi per importi non superiori alla soglia comunitaria (al momento € 193.000,00 IVA esclusa).

Nessuna prestazione di beni, servizi, lavori, ivi comprese le prestazioni di manutenzione periodica o non periodica che non ricade nell’ambito di applicazione dell’art. 125 D.Lgs. 163/2006, può essere artificiosamente frazionata allo scopo di sottoporla alla disciplina delle esecuzioni in economia.

Coloro che hanno titolarità a livello di programmazione di budget, sono responsabili per eventuali frazionamenti che dovessero verificarsi nella programmazione delle procedure d‘acquisto.

L’affidatario di lavori, servizi e forniture in economia deve essere in possesso dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico finanziaria prescritta dagli artt. 38, 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006.

 

Art. 4

Tipologie di spesa in economia

In attuazione della previsione dell‘art. 125 del D.Lgs. 163/2006, al fine di ricorrere al sistema di effettuazione delle spese in economia si individuano, in rapporto alle esigenze dell’Associazione, le tipologie di beni e servizi oggetto di negoziazione:

B E N I

1) APPARATI E ACCESSORI DI TELEFONIA, TRASMISSIONE DATI

2) ARREDAMENTI E COMPLEMENTI DI ARREDO

a) arredi didattici

b) arredi per ufficio

c) arredi per esterni

d) complementi di arredo (es. lampadari, lampade, tendaggi, tappeti, cestini, appendiabiti,

portavasi carrelli, espositori ecc.)

e) allestimento stand e sale

3) SEGNALETICA

a) segnaletica d’ambiente

b) segnaletica di sicurezza

4) APPARECCHIATURE E MATERIALI PER LA SICUREZZA

a) dispositivi, attrezzature, strumenti e impianti per la sicurezza nei luoghi di lavoro

b) attrezzature antincendio

5) APPARECCHIATURE DI RAFFREDDAMENTO E VENTILAZIONE

a) climatizzatori

b) condizionatori

c) deumidificatori

d) ventilatori

6) VEICOLI, AUTO, MOTOVEICOLI

a) acquisto veicoli, auto, motoveicoli

b) acquisto pezzi di ricambio e accessori

c) acquisto carburanti, lubrificanti e altro materiale di consumo

7) SOFTWARE E RETI INFORMATICHE

a) software di gestione;

b) software di sicurezza e protezione dati;

c) software di utilità;

d) software multimediale;

e) software pedagogico;

f) software per automazione uffici;

g) software per cartografia digitale;

h) software per il riconoscimento ottico di caratteri;

i) software per l’elaborazione di immagini;

j) software per progettazione assistita da calcolatore;

k) software per sistemi operativi;

l) sistemi di configurazione di reti;

m) sistemi di configurazione di reti di sistemi passivi;

n) sistemi di monitoraggio di reti;

o) sistemi di network management per apparati;

p) sistemi di network management per sistemi passivi;

q) sistemi di reportistica;

r) software di gestione di reti locali;

s) software di gestione di router;

t) software di gestione di sistemi Laser;

u) software di gestione di sistemi WiFi

v) software di gestione di switch;

w) software di prodotti WiFi;

x) software di switch;

y) software per la gestione di gruppi di continuità;

z) software per modem;

aa) software per router.

8) MATERIALE IGIENICO SANITARIO

a) prodotti farmaceutici;

b) carta igienica;

c) fazzoletti, asciugamani e tovaglioli di carta;

d) saponi, detergenti, detersivi, prodotti per la pulizia;

e) sanificanti, disinfettanti, disincrostanti;

9) CANCELLERIA E MATERIALI PER UFFICIO

a) articoli di cancelleria (es. penne, matite, evidenziatori, calcolatrice tascabile, fermagli, puntine,

colla, nastri adesivi, gomme, correttori, cucitrici, forbici, levapunte, tagliacarte, timbri ecc.)

b) carta, cartoncino e cartone

c) cartotecnica (es. faldoni, cartelline, raccoglitori, contenitori vari, ecc.)

d) materiali di consumo (es. prodotti pulizia per computer, cartucce, toner, etichette, copertine

trasparenti, ecc.) e accessori per informatica (es. cd, dvd, floppy disk ecc.).

e) valori bollati

f) stampati e modulistica

10) ELETTRONICA, FOTOGRAFIA E AUDIO/VIDEO

a) sistema di controllo accessi

b) attrezzature di video sorveglianza e di allarme

c) attrezzature per amplificazione e diffusione sonora

d) supporti Audio/video,

e) fotocamere e videocamere

f) apparecchiature per la produzione radio/televisiva

g) video proiettori, lavagne luminose, macchine per microfilmature,

h) macchine per confezionamento supporti audio/video, cd-rom, dvd

11) STRUMENTI E ATTREZZATURE INFORMATICHE

a) periferiche per computer

b) plotter

c) prodotti di networking

d) prodotti per archiviazione dati elettronici

e) scanner e relativi accessori

f) stampanti e macchine da riproduzione grafica

g) personal computer e notebook

h) server

i) materiali accessori e di consumo

12) MACCHINE PER UFFICIO

a) fotocopiatrici

b) fax

c) calcolatrice da tavolo

d) macchine da scrivere

13) MATERIALE ELETTRICO, ELETTRONICO, IDRAULICO, IMPIANTISTICA

14) MATERIALE BIBLIOGRAFICO, DOCUMENTARIO, LIBRI E GIORNALI

a) monografie, periodici, banche dati

b) libri, giornali, riviste, pubblicazioni di vario genere

c) materiali per attività didattiche e formative

15) RICONOSCIMENTI, PREMIAZIONI, ALLESTIMENTI

a) coppe, medaglie, diplomi, distintivi, targhe, trofei

b) generi di omaggio, stampe, impianti tecnologici ed altri oggetti similari per riconoscimento e

premiazioni

c) fiori, piante, addobbi, attrezzature varie per allestimenti

 

SERVIZI

1) SERVIZI PER FORMAZIONE, CORSI, CONCORSI, CONVEGNI E MANIFESTAZIONI IN GENERE

(seminari, giornate tematiche, conferenze, festività e ricorrenze locali etc..)

a) docenza e tutoraggio

b) affitto di locali attrezzati

c) partecipazioni e/o iscrizioni

d) organizzazione e gestione eventi

e) catering/banqueting

f) accoglienza tramite hostess

g) elaborazione materiali per attività didattiche e formative

h) servizi di animazione

i) sponsorizzazioni e patrocini

j) spese di rappresentanza per le festività e ricorrenze locali

2) CONSULENZA GESTIONALE

a) consulenza contabile

b) consulenza amministrativa

c) consulenza del lavoro

d) consulenza fiscale

e) consulenze diverse

3) UTENZE E SERVIZI DI SUPPORTO

a) utenze per servizi pubblici (acqua, luce, gas, etc..)

b) abbonamenti telefonici e internet

c) archiviazione e memorizzazione dati

d) catalogazione libri e riviste

e) catalogazione, digitalizzazione e archiviazione del materiale bibliografico, documentario

f) servizi di realizzazione e duplicazione di supporti audio/video, cd-rom, dvd

g) abbonamenti anche via internet, a periodici, agenzie d’informazione, riviste giuridiche, banche

dati su cd-rom;

4) SERVIZI DI PULIZIA

a) pulizia locali e aree in uso

b) spurgo delle fognature

c) disinfestazione e derattizzazione

d) lavaggio veicoli

5) SERVIZI PER SICUREZZA AZIENDALE

a) servizi per l‘attuazione della normativa sulla sicurezza

b) vigilanza di immobili ed aree di proprietà o in uso

6) SERVIZI ASSICURATIVI, BANCARI E FINANZIARI

a) copertura assicurativa

b) consulenza

c) brokeraggio

d) bancari

e) finanziari

7) SERVIZI DI STAMPA, TIPOGRAFIA, LITOGRAFIA,

a) stampati, depliants, cataloghi, opuscoli, manifesti, pieghevoli, volantini, prodotti informativi

b) etichette autoadesive e vetrofanie

c) stampa di carta intestata, buste, cartellette e altro materiale personalizzato

d) rilegatura e finitura di libri, stampati e altro materiale

e) agende, rubriche, biglietti da visita, calendari, orari, inviti, prodotti divulgativi

f) pubblicazioni,

g) libri

8) SERVIZI DI LOCAZIONE, NOLEGGIO E LEASING

a) attrezzature d‘ufficio, di elettronica, audio/video, fotografica, informatica e di telefonia

b) autovetture, automezzi, moto

c) immobili

d) allestimenti per interni ed esterni

e) attrezzature per la sicurezza

9) SERVIZI DI COMUNICAZIONE

a) servizi di consulenza, ideazione, pianificazione e gestione campagne pubblicitarie

b) ideazione, progettazione, realizzazione e diffusione di prodotti grafico-pubblicitari, loghi, messaggi radiofonici, spot televisivi, servizi fotografici, riprese televisive, filmati, prodotti informatici, microfilms, riproduzioni fotografiche, diapositive

c) ideazione, progettazione, realizzazione e pubblicazione di siti internet

d) servizi di marketing

e) gadgeting e merchandising

f) pubblicità legale (bandi di gara, di concorso, etc.)

g) comunicazioni, inserzioni, avvisi, pubblicità a mezzo stampa (quotidiani, giornali locali, pubblicazioni specializzate e riviste) o altri canali d‘informazione

h) servizi di produzione e broadcasting

i) rassegne stampa

j) servizi fotografici e riprese video

k) servizi delle agenzie di stampa e informazione

10) SERVIZI ICT, POSTALI

a) ideazione, progettazione, realizzazione, installazione, configurazione, manutenzione, aggiornamenti di programmi informatici

b) attivazione e gestione numero verde

c) servizi di gestione chiamate telefoniche

d) gestione mailing -list

e) servizi postali, telefonici, telegrafici, telefax

f) servizi di certificazione della firma digitale

g) servizi di rinnovo della firma digitale

h) manutenzione software

i) gestione e manutenzione Postazione di Lavoro

j) Posta elettronica certificata (PEC)

k) Registrazione Dominio Web

l) servizio di back – up e restore

m) servizio di copia dati on – site

n) servizio di gestione elettronica dei documenti

o) servizio di hosting

p) servizio di housing

q) servizio di installazione SW su PC

r) servizio di installazione/migrazione SO

s) servizio di ottimizzazione PC

11) SERVIZI DI DISTRIBUZIONE, DIFFUSIONE, TRASLOCO E TRASPORTO

a) distribuzione e diffusione

b) traslochi

c) facchinaggio

d) spedizioni

e) corriere espresso

f) imballaggio

g) sdoganamento

h) magazzinaggio

12) RICERCHE, STUDI E INDAGINI STATISTICHE

a) ricerche di mercato

b) studi di settore

c) sondaggi d‘opinione

d) customer – satisfaction

13) SERVIZI PER IL PERSONALE

a) spese di viaggio, vitto e servizi alberghieri

b) servizio buoni pasto

c) accertamenti sanitari per il personale in servizio

14) SERVIZI DI INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E ASSISTENZA DEI BENI OGGETTO

DI FORNITURA

 

Si precisa che l’elencazione di cui sopra è puramente esemplificativa e pertanto il ricorso alle spese in economia è comunque consentito nel rispetto dei limiti di spesa e delle norme del presente regolamento.

 

Art. 5

Casi particolari

Il ricorso alle spese in economia, nei limiti di importo di cui all’art 3 del presente regolamento, è altresì

consentito nelle seguenti ipotesi disciplinate dall’art.125 comma 10 D.Lgs.163/06:

a) risoluzione di un precedente rapporto contrattuale, o in danno del contraente inadempiente, quando ciò sia ritenuto necessario o conveniente per conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto;

b) necessità di completare le prestazioni di un contratto in corso ivi non previste, se non sia possibile imporne l’esecuzione nell’ambito del contratto medesimo;

c) prestazioni periodiche di servizi, forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, nella misura necessaria;

d) urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e la salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale.

 

Art. 6

Elenchi ufficiali di fornitori o prestatori di servizi

Nel ricorrere alle spese in economia, nei limiti di importo di cui all’art 3 del presente regolamento e delle procedure di cui a tutto il presente regolamento, è altresì consentito l’utilizzo degli Elenchi Operatori Economici dell’Associazione così come disciplinato dall’art. 45 D.Lgs. 163/2006 (Elenchi Ufficiali di fornitori o prestatori di servizi).

 

Art.7

Procedure per acquisti in economia fino a € 40.000,00

Le spese in economia riferite alle tipologie indicate nell’art 4 del presente regolamento, che risultano di importo inferiore a 40.000 euro (Iva esclusa) per singolo articolo o servizio, espletate per assicurare il normale funzionamento dell’Associazione, l‘urgente provvista di beni o servizi, gli interventi manutentivi sulle attrezzature/apparecchiature sono soggette al seguente regime procedurale semplificato:

a) per beni o servizi di immediato impiego, il cui valore contrattuale risulti di importo non superiore a 10.000 euro (Iva esclusa), si potrà procedere prescindendo dal confronto concorrenziale, interpellando direttamente il fornitore, tramite indagine di mercato o individuandolo tra quelli regolarmente iscritti all’Elenco Operatori Economici dell’Associazione, se presenti nella relativa categoria merceologica, per l’acquisizione del preventivo cui seguirà eventualmente l’emissione di regolare ordine di fornitura;

b) per beni o servizi il cui valore contrattuale (Iva esclusa) sia superiore a 10.000 euro, ma inferiore a 40.000 euro, si potrà procedere previo interpello di almeno 3 ditte tra quelle regolarmente iscritte all’Elenco Operatori Economici dell’Associazione, se presenti nella relativa categoria merceologica;

In ogni caso le ditte interpellate tanto per quanto previsto sub a) tanto per quanto previsto sub b) dovranno presentare autocertificazione del possesso dei requisiti di cui all’art.125 comma 12 del DLgs 163/2006.

L’interpello può avvenire attraverso lettere, fax o rete telematica.

Alla/e ditta/e andrà/anno comunicati per iscritto i dati essenziali della fornitura o del servizio:

– oggetto

– eventuali garanzie e modalità di prestazione;

– caratteristiche tecniche;

– la qualità e modalità di esecuzione;

– prezzi.

Scaduto il termine per la presentazione dei preventivi (offerte) il responsabile del procedimento procede alla scelta del contraente in base all’offerta più vantaggiosa o al prezzo più basso in relazione a

quanto previsto nel documento di interpello inviato alle ditte.

Il Responsabile Unico del Procedimento nel caso in cui sia stato presentato o richiesto un solo preventivo/offerta dà corso ugualmente all’affidamento della fornitura o del servizio attestando la congruità dello stesso.

In ogni caso dovrà essere redatta a cura del Responsabile Unico del Procedimento apposita relazione di negoziazione o apposita documentazione comprovante i motivi della scelta del fornitore in cui siano sinteticamente descritti lo svolgimento ed i motivi della scelta dell’acquisizione.

 

Art. 8

Procedura per l’acquisto di beni e servizi di valore pari o superiore a €.40.000,00

L’assegnazione di lavori, forniture e servizi pari o superiori ad euro 40.000,00 IVA esclusa e fino alla soglia comunitaria (al momento euro 193.000,00 IVA esclusa) avviene mediante adozione di apposita procedura. L’affidamento dei lavori, servizi e l’acquisizione di beni a cottimo fiduciario avviene mediante richiesta ad almeno 5 fornitori se sussistono in tale numero soggetti iscritti all’elenco Operatori economici dell’Associazione nella relativa categoria merceologica, di preventivi idonei redatti secondo le indicazioni contenute nella lettera d‘invito e nel disciplinare tecnico. La richiesta alle Ditte dei preventivi/offerta, effettuata con qualsiasi mezzo (lettere, fax, e-mail, e-procurement, ecc.) deve almeno contenere:

a) l’oggetto della prestazione

b) le caratteristiche tecniche

c) la qualità, le modalità ed i tempi di esecuzione

d) le modalità, le eventuali garanzie ed i tempi di pagamento

e) le eventuali penalità per ritardata o mancata consegna o difformità delle forniture

f) quant’altro ritenuto necessario per meglio definire la natura dell‘intervento.

L’esame e la scelta dei preventivi avviene in base a quanto stabilito nella lettera d’invito/disciplinare tecnico.

Scaduto il termine per la presentazione dei preventivi/offerte il Responsabile Unico del Procedimento procede alla scelta del contraente in base all’offerta più vantaggiosa o al prezzo più basso in relazione a quanto previsto nel lettera d’invito e nel disciplinare tecnico.

L’individuazione delle Ditte da interpellare, laddove risultasse carente l’Albo fornitori, avverrà utilizzando altre fonti informative di volta in volta identificate e ritenute adeguate dall’Associazione.

L’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento.

Le ditte invitate, ai fini della partecipazione alla procedura, anche se inserite nell’elenco operatori economici dell’Associazione, dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti prescritti nella lettera di invito.

Per l’acquisizione di beni e servizi verrà valutata la congruità dei prezzi in sede di offerta avvalendosi dei dati di Osservatori, ove disponibili, o altre fonti oggettive (indagini di mercato etc.) provenienti anche da terzi, nel rispetto del principio di economicità.

Qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato, la procedura seguirà le disposizioni di cui all‘art. 57 del D. Lgs. 163/06 in materia di procedure negoziate, previa acquisizione di idonea certificazione di esclusività resa e validata dal/i Responsabile/i tecnico/i richiedente/i.

Art. 9

Stipulazione del contratto e garanzie

I contratti per l‘acquisizione di forniture, lavori e servizi sono stipulati in una delle forme di seguito indicate:

a) per mezzo di scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio, effettuato anche tramite fax;

b) mediante scrittura privata.

Tali atti devono riportare i medesimi contenuti previsti nella lettera di invito.

 

Art. 10

Disposizioni finali e transitorie

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello in cui la deliberazione di adozione è divenuta esecutiva e sostituisce, a tutti gli effetti, le previgenti norme regolamentari in materia di acquisti.

Il presente regolamento come previsto dal punto 3.2 delle disposizioni di attuazione dell’Asse IV “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” fa parte integrante del Regolamento interno del GAC (Allegato C).

 

 

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