La nostra Isola è ritornata sul palcoscenico a vincere nuovamente con Maurilio Caricato, istruttore subacqueo, istruttore di fotografia subacquea e cotitolare di uno dei diving più storici e famosi dell’Isola, Altamarea diving center.
Stavolta Ustica è stata portata al Festival Trophée de Paris che quest’anno è stato ospitato nella città di Chelles, dove il 29 marzo 2025 si è tenuto il Festival de l’Image Projetée del Chelles Multiphoto di Parigi.
Maurilio Caricato ha presentato la multivisione “Une mer de nuages” (Un mare di nuvole), opera già premiata 15 giorni fa circa all’IAC Peter Coles International AV Competition nel Regno Unito con il premio del pubblico, come già diffuso nell’articolo dell’11 marzo sul sito Ustica Sape.A Parigi, invece, ha conquistato la giuria della Fédération Photographique de France, un’organizzazione che promuove la fotografia in Francia e organizza concorsi, eventi e attività per i fotografi di tutto il mondo.
La giuria ha conferito alla multivisione “Une mer de nuage” il premio Diplôme FPF, ossia un riconoscimento ufficiale e un’importante certificazione che conferma come la bellezza di Ustica venga apprezzata in tutto il mondo, con i suoi scorci sommersi ed emersi catturati dal talentuoso Maurilio Caricato. Maurilio, ormai amico conosciuto della redazione Ustica Sape, è riuscito, con le sue capacità di fotografo subacqueo a realizzare una presentazione visiva in multivisione con composizione di immagini e montaggio narrativo e di musiche e a far raggiungere un alto livello di eccellenza artistica secondo gli standard stabiliti dal FPF.
Su 10 nazionalità diverse e 92 opere al concorso, Ustica si aggiudica anche la Medaglia d’oro FIAP con Domenico Drago, con la multivisione “La mer des souvenirs”, un riconoscimento prestigioso che il nostro amico e cittadino onorario dell’Isola ci regala per l’ennesima volta.
Congratulazione e complimenti vivissimi miei e dei nostri lettori per i prestigiosi premi ricevuti che riconoscono il talento, la dedizione e la passione di Maurilio e Mimmo nella multivisione.
Siamo fieri e orgogliosi di voi e di come portate in alto il nome di Ustica, con le vostre belle e vincenti immagini, nel mondo!
Un abbraccio di cuore e “ad maiora”.
BP
3 risposte
che meraviglia!!! complimentonissimi!!
Che bello aprire il blog di Ustica SAPE, e come prima notizia trovare l’articolo che informa, gli usticesi e non, della vittoria di due bravi artisti subacquei Maurilio e Mimmo.
Ancora una volta le meraviglie di Ustica vincono nel mondo, e danno quella onesta visione unica e magica, di un periplo raro e magnifico, che si concede fantastica più all’anima dei giudici che ai loro occhi.
Non nascondo affatto l’orgoglio che provo come amante usticese, e ringrazio sentitamente i due bravi e pluripremiati maestri.
Suppongo che, anche Lei, in questo momento se pur in silenzio, è quantomeno soddisfatta dei premi da Voi ricevuti da codesto concorso.
Sono certo invece che il Vostro più grande piacere è tornare ancora una volta a Ustica, per poi immergerVi nelle sue profonde oscurità, alla ricerca di nuove emozioni e luoghi inesplorati.
Dalle Vostre opere non traspare solo “Il Bello”, ma principalmente si evince la Vostra “Anima Passionale” usticese.
Pietro Fiorito
Grazie molto per le tue gentili parole Pietro. Condivido a pieno ciò che scrivi, il vero piacere è poter tornare ad Ustica per respirare il suo … sale