Ustica sape

DOMENICO DRAGO premiato ancora al  “THE IAC PETER COLES INTERNATIONAL AV COMPETITION 2022”


Il 5 e 6 Marzo 2022 si è svolto a Caernarfon, città che sorge lungo le rive dello stretto di Menai, un sottile braccio di mare che separa il Galles, regione storica della Gran Bretagna, dall’isola di Anglesey, il “The Iac Peter Coles International AV Competition”.

La prestigiosa manifestazione audiovisiva, organizzata dall’inossidabile Marion Waine, si svolge da tanti anni in collaborazione con “The North Wales and Wirral Audio Visual Group” e porta alla memoria il ricordo di Peter Colespioniere in Gran Bretagna di questa forma di comunicazione visiva, già presente in una edizione del Festival “Fantadia”, ospite di Francesco Lopergolo, ideatore dell’incontro che si svolgeva in Italia.

Ben 58 le opere, provenienti da tutta Europa, presentate alla competizione e impegnativo è stato il lavoro dei tre prestigiosi componenti della Giuria, tutti giurati di fama internazionale: Colin Balls Chairman, coadiuvato da Jean-Paul Petit e da Keith Brown.

Vincono il Trofeo IAC Letizia Ronconi e Gabriele Pinardi (ITA) con l’opera “The Two Of Us”, seguiti da Francesca Gernetti e Carla Fiorina (ITA) con l’opera “APT 22”, al terzo posto James Hamil (UK) con l’opera “Between Sea and Sky” .

Con l’ Highly Commended (all equally placed) vengono premiati: Domenico Drago (ITA) con l’opera “The Abyss Boat”(La Barca dell’Abisso) unico lavoro a tema subacqueo, Ian Bateman(UK) con “City of Darkness” e Keith Fisher e Bernard Longley (UK) con “Magic is Might”.

Seguono altri autori premiati provenienti da Svizzera, Irlanda e Inghilterra.

“Now, if you want, cry for me .. I am used to crying!” (Ora se volete piangete per me … io sono stanco di piangere!), si apre con queste parole la commovente e spettacolare multivisione di Domenico Drago realizzata con Francesco Lopergolo e con i contributi fotografici oltre che dello stesso Domenico Drago, anche di Christine Bossè, che con la sua immagine di una barchetta affondata in un laghetto nei pressi di Straburgo, ha ispirato Drago a scrivere il testo della multivisione, Pietro Cremone, Pierfranco Dilenge, Immacolata Moccia, Giovanni Smorti e Francesco(Frank)Turano ed i frammenti video , oltre a quelli di Domenico Drago, anche quelli di Francesco Rastrelli e Alessandro Tommasi di Accademia Mare Ambiente.

La Multivisione “The Abyss Boat” ha una durata di 8’ e 53”, ideatore del progetto ed autore del testo è Domenico Drago, l’Editing Audio è di Francesco Lopergolo, la voce narrante e la traduzione dall’italiano  all’inglese  è dell’attore di teatro Denis Michellet che ha registrato in uno studio di Londra le tracce sonore, le musiche sono di Ezio Bosso, Nick Cave, Sheku Kanneh- Macon, Zbignien Preisner, Luigi Tenco, Jo Young Wook.

La produzione è delle Associazioni Culturali Multivisione Mare e Blue International Academy of multi Image, entrambe di Domenico Drago.

“ … I have never loved anything else but your breath …” (null’altro amai, tranne che il vostro respiro …) si conclude con queste toccanti parole d’amore la narrazione visiva del nostro cittadino onorario di Ustica, dedicata ad Attheman ed a Real, i suoi compagni a quattro zampe che tutti i cittadini di Ustica hanno conosciuto e amato.

Un bravo a Domenico, Mimmo Drago, che continua a donarci narrazioni che interrogano e turbano i nostri sentimenti, che in questo brutto momento storico vengono trascurati ed offesi.

Grazie Mimmo!

La Redazione di Ustica Sape

Una risposta

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica