Ustica sape

Così facendo del doman non v’è certezza…


 Spett.le USTICA SAPE
  c.a.   Pietro Bertucci

                 Buon proseguimento di fine stagione, sia a chi ancora crede ed ha voglia di far qualcosa per invertire la rotta devastante che ha preso Ustica, sia a chi, in buona o mala fede, ritiene che “dare lavoro”, “consentire iniziative”, “ripristinare immobili diruti” siano attività in sé nobili e positive, prescindendo dai valori e dai beni collettivi che vengono sacrificati all’utile privato.

              Eppure, anche l’attuale amministrazione, quando era all’opposizione, gridò allo scandalo quando furono distrutte le tre villette alberate del centro urbano per trasformarle in spiazzi cementificati, con ringhiera metallica di contorno e lumaca colorata al centro. E ciò dimenticandosi che la genialata era partita dalla amministrazione precedente, di pari estrazione ideologica dell’attuale.

                 Ancora, qualcuno imbastì più di una campagna elettorale con l’intento di restituire il fu Hotel San Bartolomeo al suo proprietario. Io mi sarei accontentato che non restasse la bomba ecologica che è ancora adesso, un vero e proprio centro di smistamento di sorci che passeggiano in prossimità di via Sindaco I e dintorni.

                 I resti della scuola da ristrutturare – ed i costi dell’iniziativa- sono ancora sotto il sole, a due passi dal municipio.

Poco male. Le scuole pare che ad Ustica non servano più a nessuno. Chi vuole,  e soprattutto può, va a Palermo, gli altri si arrangiano. Tanto un mese l’anno ancora si lavora e negli altri mesi qualcosa  l’amministrazione comunale distribuirà ai fideles… ci sono ancora soldi da spendere del PNRR, le cooperative di donne potranno acchiappare ancora contributi, i soldi per gli enti no profit vanno trovati… si potrebbe anche realizzare il traforo del Monte Bianco (rectius: del monte Cresta di Fallo) giusto per dare la sensazione che qualcosa si muove, si pensa, si progetta … e per il futuro  si vedrà… in fondo perché guardare avanti? Basta non beccare tramvate mentre si è in sella …tutto ciò mi ricorda il comportamento di una gentile signora che dirigeva (amministrava?) una casa di riposo in un ridente (forse perché ha ospitato per 15 anni la latitanza di Bernardo Provenzano senza che nessuno facesse una piega…) comune in provincia di Palermo: faceva buchi su buchi, disastri su disastri  ed al personale che chiedeva (invano) di essere pagato rispondeva : “tra due anni vado in pensione, mi interessa arrivare a quella data e nient’altro”. Beh, speriamo che chiuda presto.

              Ad Ustica a qualcuno – ed ai suoi fideles- interessa arrivare il più lontano possibile, in qualsiasi modo e poi va bene anche il diluvio. Basta non esserci mentre piove.

                In tutti i periodi storici ci sono le fasi di decadenza e di involuzione. Adesso è questo momento e dirlo è già un atto rivoluzionario, nonostante  gli accertamenti unilaterali, la tolleranza 0 e quello 2500, a seconda dei destinatari…

                 In tutto questo, nell’assenza di iniziative delle autorità preposte al controllo salvo problematiche di grosso impatto sociale (uomini morti), l’unica possibilità è una rivoluzione dal basso, uno sdegno ribollente ed incontenibile di una comunità che renda vano qualsiasi tentativo di ignorarlo e di metterlo a tacere.

                        Buona fortuna. Chi resta – e soprattutto i loro figli- ne avranno bisogno.                 

Ustica, 21 agosto 2024

Francesco Menallo

 

5 risposte

  1. Come per tutte le amministrazioni, ed io ho sempre e storicamente votato a sinistra ma resto convinta che in un piccolo posto la politica sia solo quella del “fare insieme”, quella attuale ha fatto belle cose e non ha fatto altre cose che sarebbero potute essere belle. Sono d’accordo sul disastro scuola, ma che cosa c’entra Provenzano? Sono d’accordo sui sorci in hotel ( potrebbe essere il tema di un film Disney aagahgaha) ma quello è un annosissimo problema che nessuna amministrazione è riuscita a risolvere. EPPURE abbiamo una raccolta differenziata ESEMPLARE che Palermo se la sogna, abbiamo l’acqua da bere buonissima quasi gratis, abbiamo la nuova stanza del mare, abbiamo il villaggio preistorico resuscitato, abbiamo i pulmini aperti per i turisti, si sta ristrutturando il molo… a me non pare, sinceramente, un tale disastro. Ripeto, con luci ed ombre come per tutte le amministrazioni del mondo. Invece di lamentarsi, se ognuno di noi cercasse di fare qualcosa ( come diceva il buon PPP) le cose potrebbero andare ancora meglio 🙂 . La Pro Loco c’è e vuole essere accanto al Comune, come da suo ruolo istituzionale. Buona fine di agosto a tutti – Roberta MESSINA

  2. Personale considerazione, che, spero tanto, venga pubblicata e presa in considerazione da parte di chi, con determinazione vuole evitare il “naufragio”, ormai inevitabile, se, da subito non si cambia rotta/modo di pensare.

    Mi sono convinto che l’Avv. Menallo sarebbe la persona giusta per fare il Presidente del Consiglio; non da meno sarebbe per fare il Sindaco di Ustica.
    Chi ci crede dovrebbe da subito proporre delle iniziative e valutare seriamente questa proposta.
    Inpensabile che la rinascita di Ustica possa passare attraverso le stesse persone che sono la causa del suo declino sotto ogni punto di vista.

    Con l’occasione,
    spiace notare che alcuni giovani, usticesi e NON, ancora non capiscano la necessita’ di prendere le distanze dalle due FAZIONI; RESPONSABILI/COMPLICI anche di quanto attenzionato dall’Avv. Menallo.
    Si puo’ continuare ad essere amici, ma NON COMPLICI.
    Una ALTERNATIVA e’ possibile, i “numeri” alle scorse elezioni lasciano ben sperare.

    Con spirito collaborativo,
    Jose’ Zagame Cittadino usticese non residente

  3. Gentile signora Messina, le opinioni – proprio come i gusti- sono tutte lecite ( a me, per esempio, disgusta e non disseta l’acqua dissalata erogata, anche se – indirettamente- riduce il numero delle bottiglie di plastica, non mi entusiasma più di tanto).
    Cosa diversa era ciò che rimarcavo io e su cui lei, con un esempio tipico di “fallacia argomentativa” non si è soffermata, parlando d’altro, a parte informarci che lei ha sempre votato a sinistra ( come l’attuale presidente del consiglio comunale di Ustica e l’attuale presidentessa di arcidonna, del resto…).
    Io non ne farei affatto una questione di colore quanto di sostanza e di necessità di perseguire esclusivamente ciò che è giusto e che rientra nell’interesse della cittadinanza attuale e futura.
    Anche le cose “positive” vanno analizzate attraverso la lente del “come sono state realizzate”.
    Quello su cui mi premeva insistere era – ed è- che alcune cose sotto gli occhi di tutti sono delle vere e proprie aberrazioni, che, oltre al cattivo gusto ( e questa è un’opinione) cozzano contro leggi, buon senso ed interesse della generazione attuale e futura ed hanno l’unica finalità di gettare un osso sotto il tavolo ai fedelissimi, nel più noto stile portato con successo sulle scene dal comico Antonio Albanese.
    Per quanto attiene a “Provenzano” non le sarà sfuggito che facevo riferimento ad altro comune in provincia di Palermo, che è Bagheria, per circostanze di cui sono stato vittima e ne sono a diretta conoscenza e ben più gravi dei danneggiamenti all’auto del sindaco Attilio Licciardi ( gli tagliarono i copertoni dell’auto)od alla mia casa di Ustica ed il riferimento non era alla mafia ma al modo di non affrontare i problemi complessi, lasciandoli a chi se li dovrà piangere dopo.
    Ripensandoci, però, qualche assonanza, sia pur in sedicesimo, in certo modo di fare, la intravvedo, nel suo piccolo, tra Ustica e Bagheria.
    Raccolta differenziata esemplare ? dove? all’esterno della cinta urbana ho diretta cognizione del contrario, al centro non so ma ricordo, qualche giorno fa, alle 11 del mattino una decina di sacchi di rifiuti di cucina sotto il sole in piazza…ed in ogni caso non è questo che può rivalutare il giudizio ( il MIO giudizio)su un’amministrazione che è direttamente responsabile di quanto ho lamentato nelle mie precedenti note e che sono callidi esempi di disamministrazione (non volendo usare termini più crudi)
    Da ultimo, trovo singolare( e questa è solo una sensazione, neanche un’opinione)che la SV tenga a dichiarare di avere un ruolo istituzionale accanto al comune, con un tono simile al “io ci sono”. Mi ricorda quello del suo recente predecessore nella pro loco prima di ricevere un incarico ( a titolo gratuito) dalla medesima amministrazione, qualche tempo fa.
    Spero che ci possa essere una ulteriore occasione di confronto, magari su tematiche più concrete e non “giustificazioniste” quali mi sono apparse, prima facie, le sue della nota in commento.
    Buon proseguimento di estate. Io torno in un’altra trincea. Senza stelle nè profumo delle onde ( e del fritto di pesce …)

  4. Egregio signor Zagame: grazie dell’investitura! questo non è il mio tempo, voi avete bisogno di qualcuno che sia in grado – per competenza ed inclinazione…-di “lisciare il pelo” alla maggioranza degli elettori.
    Avete bisogno di qualcuno esperto in Feste, Farina e Forca (che attualizzato ad Ustica significa Cazzeggio, Ossi da Spolpare e Ricatti da attuare). Cominciate a cercare.

  5. Avv. Menallo, la maggioranza degli usticesi, o meglio, degli aventi diritto al voto (di questi non tutti sono usticesi) ha gia’ fatto capire che non sono piu’ disposti a farsi “lisciare il pelo”…. se trova conferma e’ la prima volta che accade.
    535 sono infatti gli aventi diritto al voto che hanno deciso di non andare a votare…. circa 70 in piu’ rispetto ai voti presi dal Sindaco Militello. RICORDIAMOLO SEMPRE, in ogni occasione.

    Un fatto che, spero, possa servire da monito per coloro i quali pensano di poter continuare a farsi eleggere ricorrendo ai “NOTI METODI”, ma anche e soprattutto ad incoraggiare chi, ad oggi, preferisce non candidarsi e/o a ricandidarsi, pensando che mai nulla potra’ cambiare in meglio, e non ultimi coloro i quali continuano a subire prepotenze, ricatti, umiliazioni.
    A quella maggioranza bisogna dargli voce, prestare ascolto, dare delle risposte, rassicurarla e garantirgli un futuro migliore, onesto per quanto possibile.
    Tutto cio’ sara’ possibile solo permettendo l’elezione di un/una Sindaco e suoi collaboratori capaci di far concludere un ciclo che dura da 30 anni (nel 2028, prosime elezioni, eccetto fatti eclatanti, saranno 34) e questi dovra’ garantire delle opportunita’ di lavoro, senza favoritismi, ne PRIVILEGI.

    Avv. Menallo, Il suo impegno e quanto continua a denunciare apertamente possono solo essere da stimolo, sotto ogni punto di vista.
    Pertanto, da qui al 2028 continui a non far mancare la sua voce ed eventuale sostegno, collaborazione “esterna”, se richiesto dal nuovo Sindaco, donna o uomo che sia.
    Anche se consapevole che questo da fastidio alle due FAZIONI.

    Per quanto mi riguarda sono anni che provo a dare il mio contributo, vuoi per trovare dei candidati, vuoi proponendo delle iniziative, non ultima, il BOICOTTAGGIO delle elezioni, 28-29 Maggio 2023.
    LE PEGGIORI DI SEMPRE anche grazie alla complicita’ di alcuni giovani usticesi e NON.
    A quest’ultimi ricordo che, accettare i voti di chi si e’ reso RESPONSABILE/COMPLICE di tante MALEFATTE, e’ un modo di farsi “lisciare il pelo” sperando in qualcosa….. nel 2028 tante cose saranno piu’ comprensibili.

    Rinnovo l’invito per incontrarci a fine Ottobre ad Ustica, ma anche a Palermo, a Bagheria… come preferisce Lei.

    Cordiali saluti,
    Jose’

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giorgia Cellucci a   Antonino B. Maglio a   Antonina Ventrice a  Renato Cuciniello  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S.

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Agosto 2024
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica