Corse d’oro degli aliscafi : Duemila euro a passeggero. Tanto la Regione paga i privati.


 

AliscafiCifre astronomiche per le tratte sociali d’inverno. I costi gonfiati dal duopolio Siremar – Ustica Lines 

Lo spreco viaggia sottocoperta. Sugli aliscafi vuoti che d’inverno raggiungono le isole minori. Tratte sociali, le chiamano. La Regione paga per garantire anche i cittadini dei luoghi più disagiati. Ma quanto paga? Cifre astronomiche. Eccole: ottomila euro per una corsa fra Lampedusa e Linosa, addirittura undicimila euro per una corsa fra Palermo e Ustica. Una corsa significa andata e ritorno, stop. Le somme finiscono nelle casse dei vettori privati che garantiscono i collegamenti, a titolo di rimborso per gli incassi che, specie nella stagione fredda, sono bassi.

Ma è proprio il numero dei passeggeri a fornire, in una sorta di specchio rovesciato, maggiori dettagli sulle dimensioni dello sperpero. Sull’aliscafo fra Palermo e Ustica, ad esempio, in questo periodo si imbarcano in media venti passeggeri al giorno: vuol dire che per ogni singolo passeggero la Regione paga un contributo da 550 euro. Ancora più impressionante il dato che riguarda i viaggiatori fra Lampedusa e Linosa: quattro al giorno. Ciascuno di loro costa all’amministrazione duemila euro.
Sono, d’altra parte, i costi del duopolio. Due le società che, in un mercato sostanzialmente chiuso, hanno in gestione i servizi di trasporto via aliscafo con le isole minori: Ustica Lines e Compagnia delle isole, nata dalla privatizzazione della Siremar. Ustica Lines, in particolare, si occupa delle tratte cui abbiamo appena accennato.

O, meglio, si occupava, visto che alla scadenza della convenzione i nuovi bandi fatti dalla Regione  –  con condizioni meno vantaggiose per i partecipanti  –  sono andati deserti. Circostanza che ha insospettito i dirigenti del dipartimento Infrastrutture, sui cui tavoli ballano da qualche giorno i dati sui trasporti marittimi d’oro. Come si è giunti a questa spesa?

Fonte: Repubblica.it Palermo
di Antonio Fraschilla Emanuele Lauria

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Buon Compleanno

A   Bartolomeo Licciardi a    Davide Caminita a    Rossella Pitruzzella a    Gabriella Sansone a    Sara Rufino  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA SPALMATORE
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • ARTICOLI PRECEDENTI

    Cannot load posts.
  • ASD Ustica

    ASD Ustica