[ id=16442 w=320 h=240 float=left] Si è svolta ieri sera alle ore 21,30 la prosecuzione del consiglio comunale sospeso lo scorso 18 Marzo per mancanza del segretario comunale.
Erano presenti in aula i Consiglieri: Leonardo Cannilla (presidente), Giovanni Palmisano, Ciaccio Angelita, Felice Badagliacco, Pasqualino Palermo, Bartolomeo Taranto, Angelo Russo e Vittorio Arnò.
Assenti giustificati: Gaetano Caserta e Alessandro Picone, .
Il presidente del consiglio, dopo ave letto il verbale della seduta precedente, porta all’attenzione dei consiglieri che la segretaria comunale ha chiesto altri giorni di congedo per gravi motivi di famiglia, comunicazione arrivata in segreteria via e-mail alle ore 10,00.
Alle ore 10,10 l’assessore Loriani ha richiede la disponibilità di un segretario comunale, come possiamo notare, senza esito.
Presidente: A questo punto abbiamo due possibilità: – Chiudere la seduta o trattare solo qualche argomento che non necessita la presenza del segretario comunale, come l’elezione del vice presidente del consiglio comunale.
Ciaccio: io credo sia conveniente rimandare tutto ad altra seduta
Palermo: io condivido quanto detto da Ciaccio
Presidente: Prima di tutto dobbiamo ripristinare la legalità nel consiglio comunale eleggendo il vice presidente del consiglio, poi potremmo trattare qualche altro argomento che non necessita la presenza del segretario comunale e dei capi area.
Palermo: Trattare la presa d’atto dell’ incompatibilità del consigliere Giovanni Palmisano necessita la presenza del segretario comunale?
Presidente: il consigliere Palmisano ha richiesto la presenza del capo ufficio AA.GG. e della segretaria…
Palermo: il consigliere Palmisano può dire tante cose, ognuno di noi può dire tante cose bisogna vedere se sono attinenti alla legge e ai regolamenti.
Presidente: Io ritengo che il consigliere Palmisano abbia, almeno, un pizzico di diritto… e di quanto andrà a dire se ne assumerà la responsabilità. Detto questo metto a votazione la mia proposta e propongo come scrutatori Badagliacco, Arnò e Ciaccio (unanimità).
Palermo: io sono contrario perché non vedo la motivazione di spostare questo punto. Fare un consiglio in tre sedute, mi sembra che stiamo giocando… Aspettavamo la segretaria, come abbiamo detto, e facciamo un consiglio unico. Ognuno di noi ha impegni, ha famiglia…
Presidente: metto a votazione la mia proposta di spostare la presa d’atto dell’incompatibilità del consigliere Palmisana all’ultimo punto all’O.d.G.
(Proposta approvato con il solo voto contrario di Palermo)
Badagliacco: Desidero intervenire per chiarire, una volta per tutte, come stanno le cose. È ora di mettere per iscritto la mancata presentazione del Segretario comunale, del Sindaco, della Giunta, dei Capi Area per relazionare i punti all’ordine del giorno. Facciamo un documento dove evidenziamo tutto ciò che non funziona da inviare alle autorità competenti (Ufficio ispettivo, Regione, alla Prefettura…). È l’assessore che deve relazionare, su richiesta, al consiglio i punti inseriti all’O.d.G..
Presidente. Passiamo all’elezione del vice presidente del consiglio comunale.
Badagliacco: L’assenza del sindaco, e della giunta o di quanti altri dovrebbero relazionare su punti ove sussistono controversie stanno a dimostrare, se ancora ve ne fosse bisogno, che non si vuol far funzionare il consiglio comunale. Sono stati convocati nella stanza del sindaco consiglieri con la richiesta di presentare le dimissioni . Questo è stato un atto ignobile e vergognoso … con l’intento di far commissariare il consiglio comunale.
Presidente: noi abbiamo dimostrato senso di responsabilità … voi ora dovete dirmi se devo convocare il consiglio comunale per lunedì prossimo con il dott. Pioppo che ha dato la sua disponibilità, così come riferito dal sindaco, o dobbiamo chiedere quando la segretaria sarà disponibile…
Badagliacco: All’Ordine del Giorno ci sono argomenti come: – Autorizzazione vendita n. 5 aree Cimitero comunale – Ratifica e/o modifica Regolamenti Comunali approvati dal Commissario ad Acta nell’anno 2009 (che dovevano essere ratificati già nel 2009 nelle prime sedute, dopo il reintegro) – locale ex municipio – area comunale sita in Via S. Bartolomeo n.47 – Sdemanializzazione delle aree pubbliche (si parla di pratiche che sono giacenti in comune dal 1985) – Diffida annullamento opere triennali… (mandata dall’Assessorato) – Presa d’atto sopravvenuta incompatibilità Consigliere Giovanni Palmisano.
(Molti di questi sono atti che se non vengono approvati potrebbero provocare danni irreparabili per l’Ente.
Relativamente alla pratica della sopravvenuta incompatibilità del Consigliere Giovanni doveva essere trattata già nella prima seduta del consiglio comunale, ma dopo l’abbandono dell’aula del consigliere Zanca, che non ha permesso di trattare il punto, e le successive sue dimissioni, è successo di tutto. Con le surroghe c’è stato un gioco mirato a far dimettere il consiglio comunale per non far trattare questi argomenti, questa è la verità. La decadenza del consigliere Palmisano è un atto dovuto per questo consiglio comunale, ma quello di Palmisano non era il solo atto dovuto. Vi erano altri ATTI DOVUTI che non dovevano essere trattati in questo consiglio comunale. Quelle incompatibilità comporteranno la revoca di tutti gli atti da loro prodotti, è il rischio che corre il comune di Ustica
Palermo: condivido pienamente quanto ha detto il consigliere Badagliacco e per questo motivo dobbiamo affrettarci a fare il consiglio, a prescindere della disponibilità della segretaria. Lunedì, se c’è la possibilità, facciamo il consiglio e portiamo avanti quelle pratiche importanti, non fermiamoci per i nostri personali problemi anche se sono di una certa entità. Se lunedì abbiamo la certezza di un segretario facciamo il consiglio.
Presidente: Io condivido in toto quanto dichiarato dal consigliere Badagliacco… e propongo che gli argomenti attualmente all’O.d.G. vengano trattati la prossima seduta del Consiglio Comunale che verrà convocata dopo le rassicurazioni relative alla presenza in aula del segretario, del responsabile dell’Ufficio AA.GG. e del Capo Ufficio tecnico –
Proposta approvata all’unanimità.
PB