Ustica sape

Conclusione progetto “Specchio delle mie squame”


[ id=8054 w=320 h=240 float=]

Approda ad Ustica l’imbarcazione ” Liberty tug” e con essa il progetto ” Specchio delle mie squame: una favola per conoscere il mare.

La biologa ricercatrice dr Paola Gianguzza, ha presentato sul molo di Cala Santa Maria ad Ustica ai bambini delle classi elementari dell’isola lo spettacolo teatrale di educazione ambientale e consegnato il volume di Angelo Agnello ” Barbarella Tonnarella. Una favola per conoscere gli abitanti del mare:

Alla manifestazione erano presenti ( nella foto da dx a sx) Guido Agnello, presidente di Palazzo intelligente, il sindaco di Ustica, Aldo Messina, il Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo, ammiraglio Francesco Carpinteri e la dottoressa Paola Gianguzza.

Hanno aderito anche il vice sindaco, Giuseppe Caminita e il responsabile della locale delegazione di spiaggia, comandante Baiata

 

COMUNICATO STAMPA

La Fondazione Palazzo Intelligente, che in questi anni ha concentrato la sua attenzione sulla salvaguardia dei piccoli borghi marinari della Sicilia e della qualità della vita dei loro abitanti darà vita ad una nuova iniziativa progettuale dal titolo “Specchio delle mie squame, una favola per conoscere gli abitanti del mare”, finanziato dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana (Dipartimento degli Interventi per la pesca).

L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle scuole dell’educazione primaria di alcune borgate della provincia di Palermo e dell’isola di Ustica, attraverso una serie di iniziative nel periodo dal 10 al 20 maggio, finalizzate alla comprensione da parte dei giovanissimi coinvolti delle tematiche relative al comparto della pesca e le sue diverse interrelazioni con la tradizione, la cultura e il territorio.

Verrà allestito uno spettacolo teatrale presso i porti di Palermo (11-12-13 maggio), Porticello (16 maggio)e Ustica (20 maggio) – il cui palco sarà costituito da una storica imbarcazione, il Liberty Tug – che i giovani allievi delle scuole coinvolte potranno seguire dalla banchina prospiciente la stessa imbarcazione. Lo spettacolo metterà in scena una favola, scritta appositamente per l’evento, che narra le peripezie di un simpatico tonnetto di nome Barbarella, e sarà illustrata ai bambini da Paola Gianguzza, biologa, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo.

La dimensione fiabesca della narrazione avrà lo scopo di affascinare i piccoli spettatori che potranno interagire con la narratrice e apprendere nozioni sull’importanza della valorizzazione e conservazione del loro territorio, dell’ambiente marino e del pescato. Alla fine dello spettacolo ai bambini sarà inoltre regalato un libretto con la favole e le illustrazioni, gli adesivi e le t-shirt con Barbarella.

Nella settimana dal 10 al 13 maggio, al porto di Palermo, saranno inoltre organizzati dei tavoli di discussione e attività in linea con le azioni promosse dal centro Oramare – Networking Mediterranean Cultures, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali delle borgate coinvolte e funzionari dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (con il “Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana” e della “Soprintendenza del Mare”).

I tavoli hanno l’obiettivo strategico di promuovere iniziative che consentano di dare concreta e sinergica attuazione ad interventi di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sicilia quale principale leva dello sviluppo sociale ed economico territoriale, in particolare attraverso azioni di tutela e valorizzazione delle testimonianze storico-culturali, la salvaguardia attiva delle risorse paesaggistiche e naturalistico-ambientali degli ecosistemi costieri, conciliate con la lettura e la soddisfazione dei bisogni e delle aspirazioni dei cittadini che abitano quei borghi. Il fine è pertanto quello di avviare processi di sviluppo sostenibile volti a migliorare la qualità della vita delle comunità locali e potenziare l’attrattività dei luoghi anche ai fini turistici.

Saranno previste anche delle proiezioni e attività promozionali all’interno dello stand istituzionale della Soprintendenza del Mare, allestito sulla banchina al Porto di Palermo dal 10 al 13 maggio.

Inoltre l’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento Europeo ha contribuito all’iniziativa fornendo dei materiali didattico-informativi da distribuire ai ragazzi.

Sponsorizzano le iniziative il bar Ester di Bagheria, con delle coloratissime torte decorate con i pesci protagonisti della favola, offerte ai bambini alla fine dello spettacolo, e Michelangelo Balistreri che ha messo a disposizione della scenografia gli antichi strumenti per la pesca raccolti nel suo originalissimo museo ad Aspra.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giuseppa Casamento a   Sabina Russo a   Anne Sieck Newlin a   Antonio Mastroiaco a   Pietro Bertucci di Nocera Superiore a   Pietro Ventrice

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica